Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Tutti i soggetti dell’organizzazione scolastica, nello specifico delle competenze, contribuiscono sinergicamente alla realizzazione dell’impianto progettuale della scuola. La Scuola è coordinata dall'ufficio di Direzione presieduto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Serafina Di Rosa Il Dirigente è coadiuvato da: 1° Collaboratore con delega alla firma: Ins.Maria Florianna Calia 2° Collaboratore: Ins. Maria Lucia Bonsignore Il Dirigente scolastico assicura la gestione unitaria della scuola con attenzione particolare ai processi innovativi, alle richieste della società, del territorio, delle famiglie e degli alunni e valorizza le risorse umane.
2
SERVIZI AMMINISTRATIVI D. S. G. A
SERVIZI AMMINISTRATIVI D.S.G.A. (Direttore Servizi Generali Amministrativi) Li Causi Francesco Il Direttore dei Servizi generali e amministrativi coordina l’Ufficio di segreteria e tutto il personale ATA per garantire l’organizzazione della didattica e l’efficienza del servizio. Assistenti Amministrativi: Alfieri Caterina Di Stefano Vincenza Gandolfo Giacoma Lentini Rosa Maria Quinci Pietro
3
REFERENTI DI PLESSO Nel Circolo operano n°6 fiduciari di plesso che hanno il compito di vigilare sull’andamento degli assetti organizzativi e didattici delle classi del plesso di riferimento: Docente della scuola primaria Ins. Maria Florianna Calia plesso “B.Bonsignore” Docente della scuola primaria Ins. Maria Lucia Bonsignore plesso “Deledda” Docente della scuola primaria Ins. Paola Barranca plesso “Via Livorno” Docente scuola dell’infanzia Ins. Pierangela Romagnosi plesso “B” Docente scuola dell’infanzia Ins. Vincenza Bonsignore plesso “A” Docente scuola dell’infanzia Ins. Ivana Russo plesso “Ex Asilo Nido”
4
FIGURE PROFESSIONALI FUNZIONI STRUMENTALI DOCENTI AREA N°1
STESURA E MONITORAGGIO POF INS. CANGEMI BRIGIDA INS. BURGIO STEFANIA AREA N°2 SOSTEGNO LAVORO DOCENTI INS. BONSIGNORE MARIA LUCIA INS. M. FLORIANNA CALIA AREA N°3 AREA ALUNNI:CONTINUITÀ INS. ACCARDI MARIA CONCETTA AREA N°4 PARTERNARIATI INS. CALIA MARIA FLORIANNA INS.TANCREDI MARIA DONATELLA
5
Nella scuola dell’Infanzia
PERSONALE DOCENTE Nella scuola primaria 30 docenti scuola comune 4 docenti di lingua inglese 2 docenti di religione cattolica 9 docenti di sostegno Nella scuola dell’Infanzia 19 docenti scuola infanzia 3 docenti di religione cattolica 2 docenti di sostegno COLLABORATORI SCOLASTICI Collaboratori scolastici N°13 Assistenti all'infanzia N°2
6
TOTALE ALUNNI n. 714 2 15 Maschi Femmine Diversamente abili Stranieri
CLASSI PRIMARIA N. 25 SEZIONI DELL’INFANZIA N.13 Maschi Sc. Infanzia Sc. Primaria 113 247 Sc. Infanzia Sc. Primaria 119 235 Femmine 2 15 Sc. Infanzia Sc. Primaria Diversamente abili Stranieri Sc. Infanzia Sc. Primaria 14
7
Il ruolo delle famiglie è essenziale: la scuola cerca la condivisione consapevole dei carichi educativi ed una partecipazione che, rispettosa dei ruoli, punti all’obiettivo comune di un processo educativo più efficace. La condivisione delle finalità comporta la creazione di un clima di dialogo, in cui la chiarezza dell’informazione reciproca costituisce un fattore di lealtà e funzionalità. La gestione partecipata della nostra scuola è resa possibile attraverso gli Organi Collegiali, strumenti che le danno la connotazione di comunità che interagisce con la più vasta comunità sociale e civica, di cui accoglie attese e bisogni, interpretandoli criticamente.
8
CONSIGLI D’ INTERSEZIONE E D’INTERCLASSE
Convocati dal Dirigente Scolastico, di norma ogni due mesi, ne fanno parte di diritto il Dirigente o suo delegato, gli insegnanti di classe, i genitori eletti in qualità di rappresentanti di classe. Scuola Classi Docenti Primaria Prime Aiello Antonina Seconde Angela Bianco Terze Giuseppa Adamo Quarte Carla Rodolico Quinte Giovanna Carcerano Infanzia Tutte le sez. Gulotta Antonella
9
ELENCO GENITORI ELETTI CONSIGLIO INTERSEZIONE
Scuola dell’infanzia Plesso A via Potenza 1^A 1^B 1^A/B Regionale Plesso B via Potenza 1^C 1^D I Via Livorno (ex Asilo Nido) Plesso via Deledda
10
ELENCO GENITORI ELETTI CONSIGLIO D’INTERCLASSE
Plesso Classi Genitori PLESSO BONSIGNORE 1^A 1^B 1^C 1^D 2^A 2^B 2^C 3^A 3^B 3^C 4^A 4^B 4^C 4^D 5^A 5^B 5^C Via Livorno
11
il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
Composto dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei docenti, dai genitori, dal personale A.T.A., si riunisce di norma una volta al mese. Ha potere deliberante per: il bilancio preventivo e il conto consuntivo; il rinnovo di attrezzature e l’acquisto di materiale di consumo; la promozione e la partecipazione ad attività culturali, sportive, ricreative, anche in consorzio con altre scuole o associazioni; l’adozione del Regolamento interno del Circolo Dirigente Scolastico Prof.ssa Serafina Di Rosa Presidente del Consiglio Sig.Margiotta Antonino Docenti: Genitori Asaro Paola Angileri Giacoma Bonsignore Vincenza Genna Gaspare Calia Maria Florianna Margiotta Antonino Cangemi Brigida Giacalone Claudia Catania Salvatore Profera Antonino Palumbo Angela Calamusa Graziella Papa Teresa Catinella Bice Russo Ivana Giuseppa Giacalone Giuseppe Tancredi Maria Donatella Vinci Giovanna Personale ATA: Costa Salvatore Quinci Pietro
12
Componenti della Giunta Esecutiva Competenze:
È composta dal Dirigente Scolastico, dal DSGA, da un docente, da due genitori e da un rappresentante del personale A.T.A. Componenti della Giunta Esecutiva D.S. Di Rosa Serafina DGSA Li Causi Francesco Docente Calia Maria Florianna Genitore Angileri Giacoma Genitore Giacalone Claudia Personale ATA Quinci Pietro Competenze: predispone il bilancio di previsione ; predispone i lavori del Consiglio di Istituto; dà esecuzione alle delibere del Consiglio di Istituto.
13
È presieduto dal Dirigente ed è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell'Istituto sia di ruolo che incaricati e/o supplenti. Esso si riunisce su convocazione del Dirigente scolastico, qualora ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta. Il Collegio dei docenti ha potere deliberante per quanto concerne il funzionamento didattico, con particolare riferimento alla programmazione educativa e didattica, la valutazione periodica dell’andamento complessivo dell’azione didattica, l’adozione dei libri di testo, l’aggiornamento, la sperimentazione, le modalità degli incontri con le famiglie.
14
SCUOLA INFANZIA B. BONSIGNORE PLESSO VIA LIVORNO
Adamo Maria Teresa Antelmi Vita Paola Bonsignore Vincenza Burgio Stefania Cristiano Maria Giuseppa Di Giovanna Angela Di Giovanni Angela Di Stefano Caterina Esposto Silvia Ferro Grazia Fiocca Maria Anna Giacalone Michela Giacalone Serafina Giannilivigni Anna Gulotta Antonella Mazzeo Patrizia Mirabilini Vincenza Palermo Rosa Alba Pipitone Isabella Vinci Giovanna Abate Laura Abbruscato Gaetana Daniela Accardi Maria Concetta Adamo Giuseppa Aiello Antonina Alfieri Daniela Asaro Barbara Asaro Paola Bianco Angela Bivona Agata Bonsignore Maria Lucia Calia Florianna Cannata Antonia Cangemi Brigida Carcerano Giovanna Catania Salvatore Di Gregorio Pietra Di Marco Vita Gancitano Vincenza Giacalone Agata Marrone Massimiliano Montalbano Antonella Lombardo Caterina Nicolò Anna Maria Palazzolo Cinzia Palumbo Angela Piazza Katia Pipitone Francesca Scalia Paolo Stallone Angelina Stallone Maria Gisella Tancredi Maria Donatella Valenti Francesca Atria Antonella Atria Sarina Barranca Paola Basile Cristina Caravaglios Cecilia Ganga Sandra Norrito Bianca Pizzo Maria Pia Rodolico Carla Sodano Vitalba
15
COMITATO DI VALUTAZIONE
Il Comitato per la valutazione del servizio dei docenti è in fase di definizione in ottemperanza alla legge 107/2015
16
Con l’attuazione dell’Autonomia Scolastica e l’attribuzione della dirigenza ai capi d’Istituto ciascuna istituzione scolastica è sede di CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA. I soggetti della contrattazione sono: per la parte pubblica: il Dirigente Scolastico per la parte sindacale: le R.S.U. e i rappresentanti delle OO.SS. di categoria, firmatarie del CCNL. Gli eletti nella RSU rappresentano tutti i lavoratori di una scuola. Presiede il D.S Componenti della R.S.U. della Scuola: Scalia Paolo UIL Quinci Pietro CISL Di Gregorio Pietra CISL
17
LE COMMISSIONI COMMISSIONE G.L.I.
Per il corrente anno scolastico le Commissioni organizzate per gruppi di docenti, hanno predisposto un piano programmatico rispondente alle richieste della popolazione scolastica e sulla base delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (novembre 2012). Nello specifico, le Commissioni lavorano per la continuità delle attività educativo-didattiche; per i piani individualizzati e/o personalizzati degli alunni con BES; per la formazione alle nuove scelte programmatiche. COMMISSIONE G.L.I. La commissione è stata costituita, in ottemperanza della C.M. 06//03/13, per: Rilevare ed identificare casi sospetti attraverso test validati a livello nazionale. Fornire materiale di valutazione appropriato (Griglie per DSA\BES, PEP). Predisporre attività di recupero didattico mirato. La commissione è presieduta dal Dirigente scolastico: Prof.ssa Serafina Di Rosa Si avvale della collaborazione di un rappresentante dell’equipe multidisciplinare dell’ASP, dal docente referente: Ins. Di Stefano Caterina, dai docenti: Accardi ,Adamo, Alfieri ,Aiello, Bianco,Burgio , Calia , Carcerano,Mazzeo , Gulotta, Rodolico.
18
Nella nostra Scuola sono presenti 20 alunni disabili
Nella nostra Scuola sono presenti 20 alunni disabili. La scuola, prevede la formazione di un gruppo di lavoro permanente per l’integrazione scolastica (G.L.I.S.), composto dai docenti di sostegno del Circolo e da un rappresentante dell’equipe multidisciplinare dell’ASP. Il G.L.I.S. si riunisce al fine di: raccogliere le informazioni diagnostiche indispensabili per la progettazione del P.E.P.; coordinare la raccolta dati per alunni disabili e gli extracomunitari; definire i criteri generali per la redazione di PEI e PDF; progettare percorsi di integrazione mediante progetti che coinvolgano sia il bambino diversamente abile che gli alunni normodotati; verificare gli esiti raggiunti. Coordinatore Ins. Caterina Di Stefano COMMISSIONE G.O.S.P. Il G.O.S.P. rappresenta il Gruppo Operativo di Supporto Psicopedagogico, i cui membri si interfacciano con le attività dell’Osservatorio di area sul fenomeno della dispersione scolastica e sulla promozione del successo formativo. Coordinatore Ins. Caterina Di Stefano Docenti: Ins. Accardi Maria Concetta, Barranca Paola.
19
COMMISSIONE INDICAZIONI NAZIONALI per il curricolo
La commissione ha preso in esame “Le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (4 sett. 2012)” facendo fede pienamente alla normativa, ha stilato l’iter progettuale da adottare sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. Docente referente Ins. Barranca Paola Componenti commissione: Docenti: Burgio, Calia, Cangemi, Pizzo, Rodolico , Palermo. COMMISSIONE PTOF Docente referente: Ins. Cangemi Brigida Componenti commissione: Dirigente Scolastico , Accardi, Adamo, Aiello, Barranca, Bianco, Bonsignore, Burgio,Calia Carcerano, Gulotta, Carcerano COMMISSIONE RAV E PIANO DI MIGLIORAMENTO, La commissione studia ed elabora. il Rapporto di autovalutazione (RAV), arricchito da una sezione appositamente dedicata all' individuazione di priorità strategiche e dei relativi obiettivi di miglioramento. Docente referente: Dirigente Scolastico Componenti commissione: Accardi, Barranca, Bonsignore, Burgio, Calia, Di Stefano Gulotta
20
Si è sempre sentita l’esigenza di una scuola su misura, in cui ogni bambino riesce a stare bene. Questo significa favorire l’utilizzazione al meglio delle possibilità di apprendimento, anche attraverso un’organizzazione flessibile dei tempi e degli spazi scolastici. Per quanto possibile, la nostra scuola cerca di conciliare le esigenze dei bambini con quelle della famiglia, qualificando il suo intervento attraverso l’attuazione di un orario diversificato. La Scuola ha effettuato un’indagine tra i genitori degli alunni, chiedendo di scegliere tra tre opzioni rispetto al tempo scuola in orario curricolare. L’opzione che ha riscontrato il maggiore consenso è quella relativa ai cinque giorni di attività didattica (da lunedi a venerdi), in orario antimeridiano, con articolazione dell’orario.
21
ORARIO SCUOLA INFANZIA
I plessi di Scuola dell’Infanzia adottano il seguente orario: PLESSO A SEZIONE TIPOLOGIA TEMPO ORARIO A STATALE RIDOTTO 8,20 -13,20 B REGIONALE NORMALE 8,20 -16,20 Sabato chiusura settimanale PLESSO B SEZIONE TIPOLOGIA TEMPO ORARIO C STATALE NORMALE 8,20 -16,20 D Sabato chiusura settimanale
22
PLESSO EX ASILO NIDO SEZIONE TIPOLOGIA TEMPO ORARIO A STATALE NORMALE 8,20-16,20 B 8,20 -16,20 C Sabato chiusura settimanale PLESSO DELEDDA SEZIONE TIPOLOGIA TEMPO ORARIO A STATALE RIDOTTO 8,20-13,20 B 8,20- 13,20 C 8,20 -13,20 D Sabato chiusura settimanale
23
ORARIO SCUOLA PRIMARIA
Il monte ore assegnato alle discipline è il seguente: ORE SETTIMANALI CURRICOLARI DISCIPLINE CLASSE I II III IV V ITALIANO 8 7 MATEMATICA 6 5 SCIENZE 2 STORIA GEOGRAFIA ARTE 1 EDUCAZIONE FISICA MUSICA TECNOLOGIA LINGUA INGLESE 3 RELIGIONE Ampliamento Offerta Formativa Progetto d’istituto in orario curricolare La scuola primaria opera con un orario antimeridiano per sei giorni settimanali così articolato: Lunedì, Martedì, Mercoledì, dalle 8,25 alle 13,25; Giovedì,Venerdì, Sabato dalle 8,25 alle 12,25. Sono previsti rientri pomeridiani per partecipare a progetti extracurricolari pedagogico-didattici.
24
CALENDARIO NAZIONALE:
Le attività didattiche sono sospese nelle seguenti giornate: TUTTE LE DOMENICHE; 1° NOVEMBRE, festa di tutti i santi; 8 DICEMBRE, Immacolata Concezione; 25 DICEMBRE NATALE; 26 DICEMBRE S. Stefano; 1° GENNAIO, CAPODANNO; 6 GENNAIO Epifania; 5 APRILE Pasqua e il Lunedì dell’Angelo; IL 25 APRILE, anniversario della liberazione; IL 1° MAGGIO, festa del lavoro; IL 2 GIUGNO, Festa nazionale della Repubblica. LA FESTA DEL SANTO PATRONO. CALENDARIO REGIONALE: Le attività scolastiche saranno svolte dal 16/09/2014 al16/06/2015 per la scuola primaria. Per la scuola dell’infanzia le attività avranno termine il 30/06/2015. Le lezioni saranno sospese inoltre nei seguenti periodi: 1/11/2014 Commemorazione dei Defunti dal 22/12/2014 al 06/01/2015 (festività natalizie) dal 02/04/2014 al 07/04/2015 (festività pasquali) il 15/05/2014 (festa dell’Autonomia siciliana)
25
INTERAZIONE CON IL TERRITORIO RISORSE DELLA SCUOLA
RISORSE DEL TERRITORIO Enti Locali A.S.P. Reti Di Scuola Capitaneria di porto C.N.R. Cine-Teatro Parrocchie Biblioteche Società Sportive RISORSE DELLA SCUOLA Aule multimediali Palestra Laboratori: Multimediale , Scientifico e Linguistico Spazi verdi Biblioteca
26
Ai fini del raggiungimento di un’offerta formativa quanto più completa ed articolata, le nuove disposizioni di legge introducono ampie possibilità di stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti e convenzioni, consorzi, intese e reti con altri soggetti presenti nel territorio. La nostra scuola utilizzando le proprie risorse strutturali ed umane, si pone come centro di promozione culturale, sociale e civile, coordinandosi con tutte le agenzie presenti nel territorio. La nostra scuola a seguito convenzione con l’Università degli Studi di Palermo, accoglie gli studenti di diversi corsi di laurea dell’Ateneo, per lo svolgimento del tirocinio didattico. Gli studenti svolgono il tirocinio sia nelle classi di scuola primaria, sia nelle sezioni di scuola d’infanzia, in riferimento al loro progetto e alle ore da destinare all’attività pratica. Tutti i tirocinanti sono tutorati dall’ins. Di Stefano Caterina.
27
RISORSE STRUTTURALI INTERNE
AULE SEZIONI PALESTRA LABORATORIO MUSICALE AULA MULTIMEDIALE
28
SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Aule Luminose e spaziose Laboratori Multimediale- Scientifico-Musicale Archivio Contiene la documentazione degli insegnanti e degli alunni Palestra Ampia e attrezzata Spazi verdi Giardini alberati che circondano l’istituto Le strutture scolastiche sono utilizzate dagli alunni e dal personale scolastico per le consuete attività didattiche. Alcuni locali degli edifici del plesso “B. Bonsignore” e di via Livorno, vengono utilizzati anche da associazioni culturali e sportive al termine delle lezioni, in orario pomeridiano.
29
Sicurezza nei luoghi di lavoro
ASSEGNAZIONE INCARICHI Decreto Legislativo n° 81/2008 integrato dal D.Lgs.n° 106/2009 SEDE CENTRALE Via E. Amari n.1 INCARICO NOMI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Ing. ZIZZO Francesco A.S.P.P Ins. CALIA Maria Floriana PREPOSTO Ins. CATANIA Salvatore RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI Ins. SCALIA Paolo SEDE: Plesso "A" - "Infanzia" - Via Potenza RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Ing. ZIZZO Francesco A.S.P.P Ins. ROMAGNOSI Pierangela PREPOSTO Ins. ROMAGNOSI Pierangela RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI Ins. SCALIA Paolo SEDE: Plesso Infanzia Ex Asilo Nido - Via Livorno A.S.P.P Ins. BURGIO Stefania PREPOSTO Ins. BURGIO Stefania RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI Ins. SCALIA Paolo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.