La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesi di laurea di Silvio Bono

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesi di laurea di Silvio Bono"— Transcript della presentazione:

1 Tesi di laurea di Silvio Bono
Università degli Studi dell’Aquila Prospettive di sviluppo delle infrastrutture di trasporto nella regione Abruzzo Prof. Ing. Sandro Colagrande

2 La rete stradale Abruzzese
Tesi di laurea di Silvio Bono La rete stradale Abruzzese

3 La pianificazione della Rete Infrastrutturale Abruzzese
Tesi di laurea di Silvio Bono La pianificazione della Rete Infrastrutturale Abruzzese P.R.I.T. Abruzzo (2004) Piano Regionale Integrato dei Trasporti Il P.R.I.T. è lo strumento in cui le Regioni definiscono gli interventi programmatori e di pianificazione nel settore dei trasporti. FUNZIONI DEL P.R.I.T. - operare per una mobilità sostenibile, - assicurare ai cittadini e alle imprese la migliore accessibilità del territorio regionale, - promuovere un sistema integrato di mobilità, in cui il trasporto collettivo assolva ad un ruolo fondamentale.

4 La Viabilità Regionale come priorità della Comunità Europea
Tesi di laurea di Silvio Bono La Viabilità Regionale come priorità della Comunità Europea Fonte: Legge N. 203/2003 “Miglioramento delle infrastrutture di Trasporto Regionale e locale e le interconnessioni con la Rete Europea” “La pianificazione della Rete di Trasporto per lo sviluppo economico delle Regioni”

5 Le Leggi e la Normativa Italiana: D.M. 5/11/2001 e CNR n. 91
Tesi di laurea di Silvio Bono Le Leggi e la Normativa Italiana: D.M. 5/11/2001 e CNR n. 91 Valorizzazione delle infrastrutture stradali per migliorare funzionalità e sicurezza Rispetto delle risorse ambientali Sviluppo socio-economico del territorio di inserimento

6 Tesi di laurea di Silvio Bono
“ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI” (C.N.R. n. 91 del 2 maggio 1983) 1 Analisi del Sistema trasporti: analisi del traffico e dell’incidentalità 2 Analisi Economica: sviluppo infrastrutturale.

7 Tesi di laurea di Silvio Bono
“ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI” 1 Analisi del Sistema dei Trasporti nelle sue diverse metodologie: MODALITà DI TRASPORTO PARCO VEICOLARE E TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO INCIDENTALITà

8 Modalità trasporto Aerei Navi Ferro Gomma
Tesi di laurea di Silvio Bono Modalità trasporto Fonte: Ministero dei Trasporti (2005) Aerei Navi Ferro Gomma % sul totale delle merci trasportate in Italia stimato al 2005 di 239milardi di tonnelate-Km 8

9 Trasporto aereo Situazione italiana
Tesi di laurea di Silvio Bono Trasporto aereo Situazione italiana Fonte: Ministero dei Trasporti , ENAC Traffico nazionale Traffico internazionale Tipo di servizio Movimenti aeromobili Passeggeri Di linea Charter 17.787 Aerotaxi 23.860 48.580 TOTALE Tipo di servizio Movimenti aeromobili Passeggeri Di linea Charter 95.065 Aerotaxi 12.986 39.983 TOTALE Traffico totale Tipo di servizio Movimenti aeromobili Passeggeri Di linea Charter Aerotaxi 36.846 88.563 TOTALE

10 Trasporto aereo Situazione in Abruzzo
Fonte: Ministero dei Trasporti , ENAC (2005) L’Abruzzo vanta 2 aeroporti, uno a L’Aquila e uno a Pescara. Solo quello di Pescara, però, risulta essere valico di frontiera, doganale e comunitario internazionale. Mentre quello ubicato a L’Aquila svolge esclusivamente attività volative aeroscolastiche e da diporto. Numero Variazioni (%) Movimenti Aeromobili 877 n.s. Passeggeri Totali 14.318 Cargo 3 ton Aeroporto di Pescara n.s. = variazione non significativa in quanto relativa a valori bassi (movimenti<100; cargo<100t) o anomali

11 Tesi di laurea di Silvio Bono
Trasporto Marittimo Fonte: Ministero dei Trasporti, Ministero delle Infrastrutture, Capitanerie di Porto, Autorità Portuali (2006) SITUAZIONE ITALIANA 44 in Italia Settentrionale 38 in Italia Centrale 161 in Italia Meridionale e insulare In Italia ci sono 243 porti SITUAZIONE ABRUZZESE 3 porti commerciali 1 porto pescato-diporto

12 Trasporto Ferroviario Situazione italiana
Tesi di laurea di Silvio Bono Trasporto Ferroviario Situazione italiana Fonte: Ferrovie dello Stato (2005) In Italia è presente una rete ferroviaria di km

13 Tesi di laurea di Silvio Bono
Trasporto Ferroviario Situazione in Abruzzo Fonte: Unioncamere Abruzzo In Abruzzo è presente una rete ferroviaria di 616 Km LINEE FERROVIARIE Km in regione Km fuori regione Km totali Tipo binario S.Vito Lanciano - Castel di Sangro 106 singolo Linea FS Avezzano - Sora - Roccasecca 45 35 80 Linea FS Giulianova - Teramo 26 Linea FS Bo-Ba tratta Martinsicuro(Te) - S.Salvo (Ch) 113 537 650 doppio elettrificato Linea FS Pescara - Roma 170 65 240 singolo elettrificato Linea FS Sulmona - Castel di Sangro -Carpinone - Isernia 77 53 130 Linea FS Terni - Rieti, L'Aquila - Sulmona 79 158

14 Tesi di laurea di Silvio Bono
Trasporto Ferroviario Situazione in Abruzzo - Traffico Fonte: Unioncamere Abruzzo LINEE FERROVIARIE Treni/giorno Traffico Viaggiatori - Km Trend 2004/2005 S.Vito Lanciano - Castel di Sangro n.p. Linea FS Avezzano - Sora - Roccasecca 5 regionale (giorno medio feriale) 16% (crescita) Linea FS Giulianova - Teramo 24 (giorno medio feriale) 11,5% (crescita) Linea FS Bo-Ba tratta Martinsicuro(Te) - S.Salvo (Ch) e nazionale (giorno medio feriale) 2% (crescita) Carsoli/Avezzano=36 Linea FS Pescara - Roma Avezzano/Sulmona=21 (giorno medio feriale) 1,5% (crescita) Linea FS Sulmona - Castel di Sangro - Carpinone - Isernia 9 Linea FS Terni - Rieti Pescara/Sulmona=46 L'Aquila - Sulmona Sulmona/L'Aquila=21 (giorno medio feriale) 3,4% (crescita) Tratta Porto D’Ascoli - Giulianova = 88 Tratta Giulianova – Pescara = 119 Tratta Pescara – Pescara PN = 122 Tratta Pescara PN – S.Vito Lanciano = 97 Tratta S.Vito Lanciano – S.Salvo = 66

15 Tesi di laurea di Silvio Bono
Trasporto su gomma Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti (2005)

16 Tesi di laurea di Silvio Bono
Strade in Italia Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti (2005) Zona Autostrade (Km) Altre strade di interesse nazionale (Km) Strade Regionali e Provinciali (Km) Italia Settentrionale 3.322 5.214 61.303 Italia Centrale 1.121 2.425 31.269 Italia Meridionale 2.099 13.885 54.792 TOTALE ITALIA 6.542 21.524

17 Tesi di laurea di Silvio Bono
Strade in Abruzzo Fonte: ACI (2006) Capoluogo Autostrade (Km) Raccordi Autostradali (Km) Strade Statali (Km) L'Aquila 131, 1 0,0 1000,5 Chieti 77,00 11,7 610,8 Teramo 85,40 3,3 399,9 Pescara 55,90 3,2 242,9 TOTALE REGIONE 218,3 18,2 2254,1

18 Trasporto merci italiano
Tesi di laurea di Silvio Bono Trasporto merci italiano Fonte: ISTAT (2005) Trasporto merci(*) su strada interno, internazionale e complessivo – Anno 2005 tipologia di trasporto tonnellate (migliaia) t-Km (milioni) Km medi trasporti interni 117,5 trasporti internazionali 48.653 40.245 827,2 trasporti complessivi 140,4 (*) Le quantità si riferiscono al traffico effettuato da veicoli di portata utile non inferiore a 3,5t immatricolati in Italia.

19 Tesi di laurea di Silvio Bono
Trasporti complessivi di merci su strada Abruzzo altre regioni italiane Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005)

20 Trasporti complessivi di merci su strada interni all’Abruzzo
Tesi di laurea di Silvio Bono Trasporti complessivi di merci su strada interni all’Abruzzo Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005) Le merci trasportate su gomma all’interno della regione Abruzzo sono pari a tonnellate. Queste sono pari al 61,38% sul totale dei trasporti complessivi dell’intera regione. 1,94% 36,68% 61,38%

21 Parco veicolare italiano
Fonte: Ministero dei Trasporti, ACI, ANCMA Veicoli circolanti al 31/12/2005, composizione percentuale e relativo aerogramma Tipologia 2005 % Motocicli 9,83 Motocarri 0,69 Ciclomotori(*) 10,07 Autovetture 69,00 Autobus 94.437 0,19 Autocarri Merci 7,24 Autocarri Speciali 1,08 Motrici 0,29 Altro 1,62 Totale 100 69,93% 10,42% 20,58% La popolazione italiana all’1/1/2005 era pari a abitanti e quindi il numero di veicoli circolanti per ogni abitante è pari a 0,86 (indice di motorizzazione).

22 Parco veicolare abruzzese
Tesi di laurea di Silvio Bono Parco veicolare abruzzese Fonte: ACI (2006) Regione Provincia Totale complessivo veicoli circolanti (*) Veicoli circolanti/Abitanti ABRUZZO Chieti 0,82 Teramo 0,86 Pescara L'Aquila 0,80 TOTALE ABRUZZO (*)Il totale complessivo dei veicoli circolanti include: autobus, autocarri trasporti merci, autoveicoli speciali/specifici, autovetture, motocarri e quadricicli trasporto merci, motocicli, motoveicoli e quadricicli speciali/specifici rimorchi e semirimorchi speciali/specifici o per trasporto merci, trattori stradali o motrici e altri veicoli.

23 Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(1/2)
Tesi di laurea di Silvio Bono Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(1/2) Fonte: ANAS (2000)

24 Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(2/2)
DEL GRAN SASSO D’ITALIA ADRIATICA DI FONDO VALLE ALENTO DELLA VALLE DEL VOMANO Traffico Medio Giornaliero (TGM) sulle Strade Statali in Abruzzo(2/2) Fonte :ANAS (2000)

25 Traffico Medio Giornaliero sulle Autostrade in Abruzzo
Tesi di laurea di Silvio Bono Traffico Medio Giornaliero sulle Autostrade in Abruzzo Nel 2005 si è verificato un aumento del traffico delle autostrade dei parchi dell’1,7% rispetto all’anno precedente, valore al di sopra della media di tutto il gruppo Autostrade che ha fatto registrare un aumento solo dello 0,1%. Sulla rete A24/A25 sono stati percorsi milioni di chilometri, milioni dai veicoli leggeri e 303 milioni dai veicoli pesanti. Il flusso veicolare medio giornaliero si è attestato a Veicoli Teorici Medi Giornalieri (VTMG). Rispetto al 2002 si è avuta una riduzione del traffico del 2%, risultato di una diminuzione del traffico dei veicoli leggeri del 4,2% e un aumento del traffico dei veicoli pesanti del 13%. L’indicatore VTMG è stato, invece, nel 2002 pari a , inferiore a quello del 2005 (20.440).Prit 2004 Sulla A14 transitavano autoveicoli equivalenti/giorno (Prit Abruzzo 1998). Anche se nel tratto Lanciano-Canosa la mobilità sulle reti ASPI è cresciuta con tasso medio annuo del 3%, mantenendo però un rapporto tra volumi di traffico massimi e minimi pari a 11, a testimonianza di un grande divario (Autostrade per l’Italia 2004/2005). Inoltre la stazione di Teramo segnala un totale di movimenti di mezzi sia in entrata che in uscita, di cui pesanti e leggeri (Autostrade s.p.a. 2000).

26 Incidenti Stradali in Italia, morti e feriti (Anno 2005)
Tesi di laurea di Silvio Bono Incidenti Stradali in Italia, morti e feriti (Anno 2005) Regioni Incidenti Morti Feriti Piemonte Valle d'Aosta Lombardia Trentino Alto Adige Veneto Friuli Venezia Giulia Liguria Emilia Romagna Toscana Umbria Marche Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna ITALIA

27 Incidentalità Strade Statali abruzzesi
Tesi di laurea di Silvio Bono Incidentalità Strade Statali abruzzesi Fonte: ACI (2006) ADRIATICA DEL GRAN SASSO D’ITALIA DI FORCA DI PENNE DI FONDO VALLE ALENTO SUPERSTRADA DEL LIRI

28 Incidentalità Autostrade e Raccordi Autostradali Abruzzesi
Tesi di laurea di Silvio Bono Incidentalità Autostrade e Raccordi Autostradali Abruzzesi Fonte: ACI (2006)

29 Tesi di laurea di Silvio Bono
Incidentalità nelle province dell’Abruzzo Fonte: ACI (2006) PROVINCIA INCIDENTI PER Km TASSO DI MORTALITA' INDICE DI GRAVITà(*) CHIETI 0,55 51,15 29,41 L'AQUILA 0,34 82,26 45,71 PESCARA 0,80 63,49 37,74 TERAMO 0,98 66,81 40,51 TOTALE ITALIA 0,88 47,54 28,35 (*) Numero di morti per infortunati relativi alla Regione [(M/(M+F))*100]

30 Tesi di laurea di Silvio Bono
2 “ISTRUZIONI PER LA DETERMINAZIONE DELLA REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI STRADALI” Analisi Economica in relazione allo sviluppo infrastrutturale: PRODOTTO INTERNO LORDO (PIL) SVILUPPO DEMOGRAFICO VALORE AGGIUNTO (VA)

31 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione dell’Italia nel mondo
Tesi di laurea di Silvio Bono Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione dell’Italia nel mondo Fonte: IMF, Banca Mondiale, CIA (2006) Il Fondo Monetario Internazionale (IMF) stima al 2005 un valore del PIL (Prodotto Interno Lordo) o GDP (Gross Domestic Product) in Italia pari a 1000/2000 billion US$. VALORE PIL NOMINALE ITALIANO (2006) ENTE POSIZIONE (*) PIL (Milioni US$) IMF (Fondo Monetario Internazionale) Banca Mondiale CIA (Central Intelligent Agency) (*)classifica mondiale

32 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione delle regioni italiane
Tesi di laurea di Silvio Bono Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione delle regioni italiane Fonte: ISTAT (2004), Conto Nazionale dei Trasporti (2005) REGIONE PIL per Ab (euro) N° indice (Italia=100) Km Strade (*) 1)Trentino Alto Adige 30.430,6 137,7 4.646 2)Valle D'Aosta 29.952,8 129,6 767 3)Lombardia 28.869,9 124,9 14.721 4)Emilia Romagna 28.182,4 121,9 13.291 5)Lazio 27.126,9 117,4 9.048 6)Friuli Venezia Giulia 26.552,5 114,9 3.596 7)Piemonte 26.176,2 113,2 16.916 8)Veneto 25.796,6 111,6 11.148 9)Liguria 25.511,5 110,4 4.754 10)Toscana 25.137,6 108,8 14.100 11)Marche 23.080,6 99,9 6.528 12)Umbria 22.117,1 95,7 5.139 13)Abruzzo 19.109,6 82,7 7.451 14)Molise 18.207,4 78,8 3.072 15)Sardegna 18.054,6 78,1 8.238 16)Basilicata 16.077,7 69,6 5.921 17)Sicilia 15.854,0 68,6 17.098 18)Campania 15.642,0 67,7 9.608 19)Puglia 15.494,0 67,0 9.634 20)Calabria 15.161,9 65,6 9.754 ITALIA TOTALE 23.114,5 100,0 ,0 (*)Autostrade, altre Strade di interesse nazionale, Strade Regionali e Provinciali

33 Tesi di laurea di Silvio Bono
Rilevanza delle Infrastrutture Dotazioni infrastrutturali italiane

34 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione Province italiane
Tesi di laurea di Silvio Bono Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione Province italiane Fonte: Unioncamere (2005) Pos '05 Provincia PIL (Ml euro) var.pos.'04/'05 var.pos.'03/'04 1 Milano ,25 2 Roma ,03 3 Torino 61.382,30 4 Napoli 48.510,57 5 Brescia 34.386,30 54 Chieti 8.231,10 +2 -2 55 Pesaro e Urbino 8.231,00 -1 +1 72 Pescara 6.242,05 73 Prato 6.176,26 74 Viterbo 5.949,10 +3 75 Teramo 5.844,24 76 Imperia 5.786,95 +4 77 Rovigo 5.784,81 78 Belluno 5.692,87 79 L'Aquila 5.690,63 -3 99 Oristano 2.921,99 100 Vibo Valentia 2.603,50 101 Enna 2.543,15 102 Crotone 2.441,39 103 Isernia 1.821,57 ITALIA ,00 Classifica delle 103 province italiane e posizione di quelle abruzzesi: Posizione 54: Chieti Posizione 72: Pescara Posizione 75: Teramo Posizione 79: L’Aquila

35 Prodotto Interno Lordo (PIL) Situazione in Abruzzo
Fonte: Unioncamere (2005) Pos '05 Provincia PIL (Ml euro) var.pos.'04/'05 var.pos.'03/'04 54 Chieti 8.231,10 +2 -2 72 Pescara 6.242,05 75 Teramo 5.844,24 -1 79 L'Aquila 5.690,63 -3 Nelle province di Chieti, Pescara e Teramo è evidente che il valore del PIL risulta essere pressoché invariato dal Mentre il PIL de L’Aquila ha subito una diminuzione dal 2003. 0,40% 0,41% 0,58% 0,44%

36 Reddito ed imprenditorialità nelle province italiane
Fonte: Centro Studi Sintesi (2004) Questo studio evidenzia 4 gruppi territoriali, definiti in base al livello Irpef procapite superiore o inferiore alla media nazionale collegato al numero di imprese su abitanti, anch’esso suddiviso tra superiore ed inferiore al livello medio nazionale. Bassi redditi e propensione alla piccola imprenditoria Benessere, ma con bassa imprenditorialità Sviluppo economico debole Motore dello sviluppo italiano

37 Rapporto PIL Infrastrutture autostradali Situazione in Italia
Tesi di laurea di Silvio Bono Rapporto PIL Infrastrutture autostradali Situazione in Italia Fonte: Conto Nazionale dei Trasporti(2005), ISTAT(2004) Regione Autostrade (km) PIL per AB (centinaia di euro) Piemonte 817 262 Valle D'Aosta 114 300 Lombardia 576 289 Trentino Alto Adige 187 304 Veneto 475 258 Friuli Venezia Giulia 210 266 Liguria 375 255 Emilia Romagna 568 282 Toscana 424 251 Umbria 59 221 Marche 168 231 Lazio 470 271 Abruzzo 352 191 Molise 36 182 Campagna 442 156 Puglia 313 155 Basilicata 29 161 Calabria 295 152 Sicilia 632 159 Sardegna 181

38 Rapporto PIL Infrastrutture Situazione in Abruzzo
Tesi di laurea di Silvio Bono Rapporto PIL Infrastrutture Situazione in Abruzzo Fonte: Unioncamere(2005), ACI (2006) Provincia PIL (Ml euro) PIL/autostrade PIL/Strade Statali PIL/Tot strade(*) Chieti 8.231,10 106,90 13,48 11,77 Pescara 6.242,05 111,66 25,70 20,67 Teramo 5.844,24 68,43 14,61 11,96 L'Aquila 5.690,63 43,41 5,69 5,03 (*) Somma tra Autostrade, raccordi autostradali e Strade Statali

39 Demografia nella regione Abruzzo
Tesi di laurea di Silvio Bono Demografia nella regione Abruzzo Fonte: ISTAT (2001) PROVINCE POPOLAZIONE RESIDENTE SUPERFICIE TERRITORIALE Kmq ABITANTI/Kmq Chieti 2.588,35 147,61 L'Aquila 5.034,46 59,08 Pescara 1.224,67 241,27 Teramo 1.947,64 147,57 TOTALE ABRUZZO 10.795,12 116,94

40 Tasso di occupazione, disoccupazione e pendolarismo in Abruzzo
Tesi di laurea di Silvio Bono Tasso di occupazione, disoccupazione e pendolarismo in Abruzzo Fonte: ISTAT (2001) PROVINCE AB. OCCUPATI TASSO DI DISOCCUPAZIONE TASSO DI OCCUPAZIONE PENDOLARI QUOTIDIANI PENDOLARI NELLO STESSO COMUNE PENDOLARI FUORI COMUNE Chieti 10,38 41,05 64.937 Teramo 8,36 44,14 86.398 50.568 Pescara 10,52 41,50 82.670 52.799 L'Aquila 12,22 39,90 93.276 40.438 TOTALE ABRUZZO 10,37 41,58

41 Tesi di laurea di Silvio Bono
Esigenze di Adeguamento e Potenziamento Infrastrutturale Adeguamento funzionale della viabilità principale Riequilibrio socio-economico territoriale Conservazione del patrimonio rurale Potenziamento delle realtà locali Presidio e gestione attiva del territorio Inversione della tendenza migratoria verso i centri costieri Agevolazione del pendolarismo giornaliero

42 Infrastrutture strategiche che interessano l’aquilano
Interventi finanziati SS17 - Adeguamento del tratto San Gregorio – San Pio delle Camere dal km al km (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011; appaltabilità con fondi ordinari ANAS 2008) € ,00 Variante Sud - Adeguamento e completamento raccordo della S.C. Mausonia con la S.S. 17 ter (Svincolo di Bazzano). (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) € ,00 Strada S.S Picente. Adeguamento plano-altimetrico della sede stradale da Cagnano Amiterno ad Amatrice 1° Tronco – 3° lotto funzionale dallo Svincolo di San Pelino allo svincolo di Marana. (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) € ,00 Strada S.S Picente. Adeguamento plano-altimetrico della sede stradale da Cagnano Amiterno ad Amatrice 1° Tronco – 4° lotto funzionale dallo Svincolo di Marana allo svincolo di Cavallari. € ,00 S.S. 584 “di Lucoli”. Collegamento tra altopiano delle Rocche – Campo Felice- Rocca di Cambio. (Intervento inserito nel piano ANAS 2007/2011) € ,00 Variante Sud all’abitato dell’Aquila: Lavori di sistemazione dell’intersezione tra la S.R. n° 615 “di Monteluco” (km 9+230) con la S.P. n° 120 “Mausonia”. € ,00

43 Proposta di un nuovo assetto infrastrutturale nella città dell’Aquila

44 Svincolo “Genzano di Sassa”

45 Svincolo “Campo di Pile”

46 Svincolo “Variante Sud”

47 Svincolo “Pettino”

48 Svincolo “Cianfarano”

49 Svincolo “San Giacomo”

50 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Tesi di laurea di Silvio Bono"

Presentazioni simili


Annunci Google