La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo tra scenari e sfide della nuova programmazione Percorsi formativi per Agenti di Sviluppo Maratea (PZ) 12,13 e 14 ottobre 2005

2 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale LA COMUNITA PROFESSIONALE DEGLI AGENTI DI SVILUPPO http://sviluppolocale.formez.it/extranet_comunita_adsl.html A circa un anno dal suo avvio (Barletta 14 ottobre 2004), il bilancio sulle attività della Comunità professionale degli Agenti di Sviluppo è andato ben oltre le nostre aspettative. Il significativo numero di iscritti (ad oggi risultano 530) e degli interventi rappresentano un risultato importante, considerando i requisiti richiesti per laccesso (avere una formazione post lauream in materia sviluppo locale ed essere professionalmente impegnati in tale campo) e leterogeneità degli iscritti, sia su base geografica che in relazione ai differenti percorsi formativi (sono rappresentatati tutti i Master universitari ed i corsi post lauream erogati a livello nazionale) 14 OTTOBRE 2004 CASTELLO SVEVO DI BARLETTA

3 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Nell ottica della formazione continua è stata ideata la Scuola d autunno. Si tratta di un Iniziativa organizzata dal Formez – Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo locale, nell ambito del Progetto Reti per lo Sviluppo Locale. 14 OTTOBRE 2004 CASTELLO SVEVO DI BARLETTA La Comunità Professionale

4 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il grafico mostra l andamento delle nuove iscrizioni e del totale degli iscritti nel periodo gennaio – settembre 2005 i numeri

5 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione territoriale degli iscritti denota una prevalenza di iscritti appartenenti alle regioni del Sud e Isole, soprattutto della Campania (circa il 20% del totale). I partecipanti pugliesi, sardi, siciliani e calabresi rappresentano rispettivamente circa il 10% degli iscritti, mentre circa il 13% è localizzato nel Lazio. da dove?

6 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione degli iscritti per tipo di laurea vede una netta prevalenza di laureati in discipline economiche (37% del totale), seguiti dai laureati in discipline giuridiche e sociali. tipo di laurea?

7 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale La distribuzione degli iscritti in base alla tipologia di ente di appartenenza denota la prevalenza di persone che lavorano presso enti pubblici. Ente di appartenenza?

8 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale L indicazione simultanea di due enti (pubblico e privato) si spiega anche alla luce del dato riguardante il tipo di rapporto di lavoro intrattenuto dagli iscritti: si evidenzia infatti la netta prevalenza di collaboratori (295, ovvero il 58% del totale degli iscritti) che, insieme ai consulenti con partita IVA, in alcuni casi dichiarano di lavorare presso pi ù di un ente. posizione professionale?

9 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Un dato desumibile dalle informazioni dichiarate dai partecipanti al momento dell iscrizione alla Comunit à è quello relativo al settore in cui svolgono la loro attivit à professionale. Tra i settori indicati con maggiore frequenza hanno un ruolo predominante quello dei Progetti europei e della Progettazione integrata (entrambi scelti dal 27% degli iscritti). in quale settore?

10 COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Per quanto riguarda i contenuti pubblicati nella Comunit à, la partecipazione degli iscritti nel mese di settembre si è concretizzata soprattutto nella partecipazione attiva alle discussioni nel weblog, con 55 nuovi interventi, riguardanti soprattutto l iniziativa della Scuola d Autunno, ma non solo, e nella pubblicazione di 34 notizie nell Area Informazione sulle tematiche di maggiore interesse per i membri della Comunit à. partecipazione?


Scaricare ppt "COMUNITA DEGLI AGENTI SCUOLA DAUTUNNO Centro di Competenza Politiche e Strumenti per lo Sviluppo Locale Il ruolo e le competenze dellAgente di sviluppo."

Presentazioni simili


Annunci Google