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PubblicatoOrazio Miele Modificato 8 anni fa
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Relazioni verticali Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a. 2015- 2016
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La filiera: un’impresa “P” vende a un’altra impresa “R” Consumatori finali Ha concorrenti? Sono tanti? Sono pochi? È monopolista? Caso limite: Monopolio a monte e a valle P R
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La filiera: un’impresa vende ad altre imprese Consumatori finali Ha concorrenti? Sono tanti? Sono pochi? È monopolista? Altro caso : Monopolio a monte e concorrenza a valle P R R R R R R R R R
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La filiera: un’impresa vende ad altre imprese Consumatori finali Ha concorrenti? Sono tanti? Sono pochi? È monopolista? Altro caso : Monopolio a monte e oligopolio a valle P R R
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Domanda derivata: la domanda dell'impresa a monte (il fornitore) dipende dalla domanda dei consumatori finali che si rivolgono all'impresa a valle (il dettagliante) A ritroso lungo la filiera: il prodotto di R ha caratteri, qualità, prezzo scelti dal suo produttore l'impresa P rifornisce di conseguenza R
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Versione semplificata presentata dal libro (Cabral pag. 236) Due imprese separate (monopolio a monte e a valle) Impresa P: produttore Impresa R (rivenditore) Vende al mercato la quantità Q Domanda: P = a-bQ Costi marginali: per acquisti di fattori = c CT = cq Solo costi marginali per acquisto del bene intermedio CT = w Q
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) una sola impresa integrata: il solito monopolista produzione vendita Vende al mercato la quantità Q Domanda: P = a-bQ Costi marginali: per acquisti fattori variabili = c CT = cq
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Una sola impresa integrata (il solito monopolista)
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) una sola impresa integrata (il solito monopolista)
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MR D c QMQM PMPM
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D c QMQM PMPM
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D c QMQM w=P M PRPR a Perdita per la collettività nel caso di monopolio integrato (area viola)
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) Due imprese separate CT P =cq CT R =wQ Al prezzo P R Vende al prezzo w Per ipotesi: Q = q ogni unità di Q richiede una unità del bene intermedio
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) Due imprese separate perr
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) Due imprese separate CT P =cq CT R =wQ
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La versione semplificata del libro (Cabral pag. 236) Due imprese separate CT P =cq CT R =wQ
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MR per l’impresa R, è la domanda derivata all’impresa P w = a – 2 b q con q = Q Domanda finale P = a - b Q R c w QRQR PRPR Due imprese separate ricordarsi che per ogni Q è necessaria una unità di bene intermedio e dunque Q R = q
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MR D c w=P M QRQR PRPR Due imprese separate. Notare che il costo marginale dell’impresa a valle “w” è uguale al prezzo del monopolio integrato P M QMQM
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MR D c QMQM w=P M QRQR PRPR Due imprese separate. Somma dei profitti RR PP
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MR D c QMQM w=P M QRQR PRPR RR PP a La somma dei profitti delle due imprese è inferiore ai profitti ottenuti in caso di integrazione verticale
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MR D c QMQM w=P M QRQR PRPR a La somma dei profitti delle due imprese è inferiore ai profitti ottenuti in caso di integrazione verticale
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MR D c QMQM w=P M PRPR a Perdita per la collettività nel caso di monopolio integrato (area viola)
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MR D c w=P M QRQR PRPR RR PP a Perdita per la collettività nel caso di monopolio a monte e a valle (area grigia)
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Proviamo a riavere l’equilibrio del monopolio integrato. 1 - L’impresa P (a monte) fissa il prezzo del bene intermedio (w) al livello del costo marginale (c) – ma P rinuncia al profitto. La perdita secca si riduce ma resta uguale a quella del monopolio integrato 2 - L’impresa P ordina all’impresa R (clausola contrattuale) di fissare il prezzo del bene finale a P M e le fa pagare (w=P M ). Ma l’impresa R in tal caso avrebbe profitti nulli 3. Tassa di franchising – simile alla tariffa a due stadi
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Per riavere l’equilibrio del monopolio integrato. 1 L’impresa P (a monte) fissa il prezzo del bene intermedio (w) al livello del costo marginale (c) – ma P rinuncia al profitto. La perdita secca si riduce ma resta uguale a quella del monopolio integrato Proviamo a riavere l’equilibrio del monopolio integrato.
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MR D w=c Q P R = P M Cabral pag. 237 “Per riavere l’equilibrio del monopolio integrato l’impresa P dovrebbe praticare un prezzo w=c rinunciando ai profitti.” RR
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2 - Per riavere l’equilibrio del monopolio integrato. L’impresa P ordina all’impresa R (clausola contrattuale) di fissare il prezzo del bene finale a P M e le fa pagare (w=P M ). Ma l’impresa R in tal caso avrebbe profitti nulli Proviamo a riavere l’equilibrio del monopolio integrato.
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MR D c QMQM PR =P M =w Cabral pag. 237 “Per riavere l’equilibrio del monopolio integrato l’impresa P ordina all’impresa R (clausola contrattuale) di fissare il prezzo del bene finale a PM (= w). Ma l’impresa R in tal caso avrebbe profitti nulli PP
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3. Per annullare la perdita di efficienza. Tassa di franchising – simile alla tariffa a due stadi Proviamo a riavere l’equilibrio del monopolio integrato.
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MR D c Q P R =P M f a Tassa di franchising per guadagnare e tornare alla perdita per la collettività del monopolio integrato L’impresa P si fa pagare: f + cq (ricordarsi che q = Q) Notare che il costo marginale per l’impresa R è ora pari a “c”
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Consideriamo ora un monopolista a monte e due rivenditori a valle in oligopolio di Bertrand
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Monopolio con oligopolio a valle Impresa P (monopolista) Consumatori finali Oligopolio di Bertrand
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Monopolio con oligopolio a valle Impresa P (monopolista) Consumatori finali Oligopolio di Bertrand Vende al prezzo w che, con q = Q diventa il costo marginale delle due imprese a valle
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Che cosa può ragionevolmente capitare? Attenzione “P” è qui il prezzo al consumatore finale Funzione di domanda finale Funzione di domanda derivata perché ci sarà a valle l’equilibrio di Bertrand: P = w Quantità scelta dall’impresa a monte Quantità totale prodotta dalle due imprese a valle
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MR D c QMQM P R = w=P M QRQR PP Se a valle c’è competizione alla Bertrand, le imprese in lotta tra loro devono rinunciare ai profitti e porre P R = w (a sua volta = P M )
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MR D P R =w=c Q*Q* w=P M PRPR a Se il monopolista fissasse w = c la perdita di monopolio scomparirebbe. (Lo tenga presenta un’autorità che deve regolare questa filiera). Gli oligopolisti porterebbero il prezzo a P R =c
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Cabral, da pag. 241 a pag. 251 prosegue così: Esternalità Controllo indiretto Competizione tra produttori Restrizioni verticali e politiche anti trust I casi: Microsoft e latte per neonati Si tratta di prestare attenzione al messaggio fondamentale di ognuno di questi paragrafi
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Esternalità (Cabral pag. 242) 1. Le informazioni date ai consumatori gratuitamente, da uno dei dettaglianti, per indurli all’acquisto, danno vantaggio a tutti gli altri. L’impresa a monte imporrà un prezzo minimo di vendita ai dettaglianti, per evitare free-riding. 2. La pubblicità. Non basta imporre un prezzo di vendita e lasciar liberi i rivenditori di far pubblicità (non la farebbero). L’impresa a monte imporrà territori di vendita esclusivi ai dettaglianti.
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Controllo indiretto: la logica del prezzo minimo Prezzo minimo imposto ai dettaglianti per evitare che la competizione alla Bertrand riduca i profitti e con essi gli incentivi a fornire accurati servizi di vendita e iniziative promozionali. [Osservazione banale: se il produttore P fissa un prezzo che non lascia profitto al rivenditore R, come nell’oligopolio di Bertrand tra riveditori, nessuno di loro potrà affinare le tecniche di vendita e farsi della pubblicità]
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Competizione tra produttori 1. I rivenditori hanno ora potere di mercato. 2. Esternalità tra produttori 3. Chiusura del mercato 4. Collusione tra produttori
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Competizione tra produttori I rivenditori hanno ora potere di mercato e possono ottenere pagamenti dai produttori (si inverte la tassa di franchising: un ammontare fisso che sono ora i produttori a pagare ai rivenditori perché espongano la merce). Es.: esporre altre marche sugli scaffali.
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Competizione tra produttori Esternalità tra produttori e clausole di esclusiva giustificabili. Es. La formazione dei rivenditori e dei meccanici che però si impegnano a vendere una sola marca di auto. L’esclusiva è giustificata dal rischio di free riding.
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Competizione tra produttori. Chiusura del mercato Clausole di esclusiva non giustificabili: per bloccare i concorrenti (escluderli dalla vendita del loro prodotto nel mercato finale) “Ti permetto di vendere il mio prodotto, ma a patto che tu non venda quello dei miei concorrenti”.
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Avete notato che.. Le restrizioni verticali (cioè i prezzi e le condizioni imposte dai produttori) possono operare come uno strumento di collusione? (Cabral pag. 249) Se produttori e rivenditori competessero in Oligopolio di Bertrand nei rispettivi mercati, risulterebbe: w = c = P, con profitti nulli per tutti.
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Restrizioni verticali e politiche anti trust L’autorità anti trust consente questi comportamenti? Distinguere i casi in cui aumenta l’efficienza del mercato (eliminazione di comportamenti di free riding: le restrizioni procurano dei vantaggi anche ai clienti) dagli abusi di posizione dominante. L’eufemismo del prezzo consigliato.
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Verifica. Che cosa insegna il caso Microsoft Imposizione ai produttori di pc (a valle) dell’MS DOS della Microsoft: se vuoi mettere questo sistema operativo in alcuni PC devi pagarlo per tutti quelli che produci. Obiettivo della Microsoft: far sì che su ogni computer vi fosse il suo sistema operativo. Si tratta di una imposizione (restrizione verticale da un produttore a un rivenditore) di natura illegale.
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Verifica. Che cosa insegna il caso del latte in polvere Collusione tra produttori per adoperare tutti il canale distributivo a cui imporre più facilmente un prezzo al dettaglio. L’accordo di adoperare un identico canale distributivo equivale, nella sentenza italiana, ad un accordo collusivo sul prezzo – mai dimostrato. Il problema sta in ciò che la decisione di escludere i supermercati aumenta la possibilità di collusioni (ipotetiche) sui prezzi, per la maggior facilità di controllare quelli praticati nelle farmacie.
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