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Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Infrastrutture e territorio: il palinsesto della città policentrica milanese-lombarda e la rete delle Ferrovie Nord Milano Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa Anno Accademico Laurea in Architettura delle Costruzioni
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Lo sviluppo urbano tra Ticino e Adda, 1807, 1950, 1970 e 1994
(per il 1807 la base è la “Carta topografica del milanese e mantovano”, degli Astronomi di Brera, fine XVIII sec.; per gli anni successivi è “Dinamica di sviluppo delle aree costruite del sistema urbano policentrico milanese” L. Vermi, 1970) (In azzurro è evidenziata la linea dei fontanili)
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La rete delle FNM al 1879, 1887, 1926 e al 1985 (Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.19)
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Pianta e prospetto del fabbricato viaggiatori
della stazione di Cadorna, 1879 (Fonte: Milano Tecnica. Dal 1859 al 1884, a cura del Collegio degli Ingegneri ed Architetti. Ristampa, Archivolto, Milano, 1988)
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Milano-Saronno e Milano-Erba. Orario estivo e invernale, 1879
(Fonte: F. Ogliari, V. Vercelloni, Museo FNME: n.1, 1991, p.22)
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Il ponte in ferro di Malnate a lavori ultimati, 1885
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La rete delle FNM all’anno 1930
(“La Regione ideale della villeggiatura e delle gite”. Da: “Nord Milano. Rivista mensile delle FNM”. N.1, 1930)
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Manifesti promozionali FNM
a fini turistici, anni ’30 e ’50
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