La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,"— Transcript della presentazione:

1 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali, non dotata di personalità giuridica, non fornisce direttamente né risorse finanziarie né personale educativo, ma collabora alla efficace integrazione scolastica degli alunni non comunitari

2 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (2) Gestione: Collaborazione interistituzionale tra USR, Amministrazione provinciale, USP di Ravenna, gli EE.LL., Azienda USL, Terzo Settore (Comitato Tecnico Scientifico) Utenza: Docenti, Dirigenti, operatori di diversi servizi istituzionali, studenti stranieri e famiglie, Associazioni, soggetti del Terzo Settore, Conferenza Unificata

3 CENTRO RISORSE per L INTERCULTURA (3) Finalità: Facilitare i processi di conoscenza e di dialogo fra culture diverse Favorire la cooperazione fra scuole e scuole ed istituzioni territoriali

4 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (4) INDICATORI DI QUALITA Risorse: Risorse: Coordinamento fra le istituzioni e le Associazioni per ottimizzare lutilizzo delle risorse disponibili Coordinamento dei docenti referenti per lintegrazione interculturale Raccordo con Centri Famiglie e Centri-Casa delle Culture Raccordo con altri Centri Regionali per lIntercultura Raccordo con CTP EDA della provincia Raccordo con Centri del territorio provinciale

5 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (5) Servizi: Sportello per educatori, insegnanti, operatori e famiglie Attività di formazione ed informazione/conoscenza di altre culture e dei sistemi scolastici di altri Paesi Offrire personale esperto per collaborare alla definizione di procedure, programmazioni educative e progetti inerenti la gestione di attività di integrazione Estendere modelli, disegni, materiali didattici già sperimentati Definire standard qualitativi di accoglienza ed integrazione

6 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (6) Segue Servizi: Facilitare i rapporti tra istituzioni e famiglie Collaborare e/o promuovere iniziative extra-scolastiche per diffondere la conoscenza di culture diverse ed i rapporti con le famiglie Assistenza: Organizzare corsi di lingua per alunni ed adulti Estendere modulistica e materiali informativi tradotti in varie lingue per facilitare linformazione sui servizi territoriali

7 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (7) segue Assistenza: Facilitare il ricorso a mediatori da parte delle scuole Assistenza telefonica alle scuole del territorio provinciale Documentazione: Allestimento di un sito WEB a cui far affluire esperienze e materiali collaudati relativi a programmazioni, protocolli… Elaborazioni di bibliografie di riferimento Raccolta di testi per la facilitazione dellinsegnamento della lingua italiana e per la conoscenza di altre culture

8 CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA (8) segue Documentazione: Banca dati affluenza alunni stranieri Raccolta normativa di riferimento

9 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO Sede: Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Oriani di Faenza Chi siamo: E uno strumento sul territorio, funziona come servizio professionale a supporto dell innovazione, della ricerca didattica e della realizzazione di un sistema integrato di istruzione e formazione professionale

10 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (2) Gestione: Collaborazione interistituzionale tra USR, Amministrazione provinciale, USP di Ravenna, Comune di Faenza, Azienda USL di Ravenna, Distretto Scolastico n. 41 di Faenza

11 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (3) Utenza: Docenti, Dirigenti, operatori dei servizi per linfanzia e dei Centri di formazione, operatori socio-sanitari, persone disabili e loro famiglie, associazioni dei genitori, associazioni professionali dei docenti, tutte le associazioni con finalità educative e formative

12 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (4) Finalità: Promuovere e assistere lo sviluppo delle istituzioni scolastiche autonome garantendo la disponibilità di competenze professionali, servizi e risorse di supporto allo sviluppo della qualità dellintegrazione Operare per un ri-equilibrio del sistema scolastico territoriale in una logica di perequazione verso lalto degli standard di servizio degli istituti

13 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (5) INDICATORI DI QUALITA Risorse: Consulenza/sportello/ rapporto con il pubblico Attivazione di opportunità formative e informative per la realizzazione di progetti (consulenti, esperti, gruppi di ricerca-azione) Attivazione di tutor a supporto di progetti tra reti di scuole, laboratori territoriali, gruppi di apprendimento

14 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (6) segue Risorse: Collegamento informatico con Centri, Ausilioteche, Istituti, Servizi per lintegrazione Centro Demo del software di Anastasis (consultabili tutti i programmi della Coop. Anastasis) Centro Regionale per le nuove tecnologie e disabilità

15 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (7) Servizi: Formazione del personale docente attraverso il sistema delle risorse declinate Consulenza per insegnanti e famiglie Acquisto, gestione e prestito di attrezzature, sussidi didattici, materiali per lintegrazione (per conto di un Consorzio o Associazioni dei Comuni) Prestito librario e informatico per insegnanti, famiglie, associazioni, studenti universitari Postazione informatica per navigazione in ADSL per internet e per contatti con altri Centri di Documentazione

16 CENTRO RISORSE per LHANDICAP e lo SVANTAGGIO (8) Assistenza: Assistenza informatica presso tutte le scuole di Faenza, telefonica e via e-mail su tutto il territorio provinciale Documentazione: Archiviazione/classificazione/catalogazione di materiali Ricerca di materiali (come risposta a richieste e bisogni) Produzione materiali, mappatura/schedatura dei progetti, delle risorse, delle attrezzature a disposizione delle scuole o di reti di scuole

17 CENTRO RISORSE per la FORMAZIONE Sede: Liceo Scientifico Ricci-Curbastro di Lugo Chi siamo: Nasce come Centro Risorse per le Lingue Straniere nellA.S. 1998/1999 voluto da una normativa ministeriale nellambito di una sperimentazione nazionale riguardante l Introduzione nella scuola secondaria di I° grado dellinsegnamento/apprendimento di una seconda lingua comunitaria (Inglese, Francese, Tedesco o Spagnolo).

18 CENTRO RISORSE per la FORMAZIONE (2) La sua attività prosegue, ampliandosi, nellanno scolastico successivo 1999/2000, con lindizione del Progetto Nazionale M.P.I. Lingue 2000 Gestione: Collaborazione interistituzionale tra USR, Amministrazione provinciale, USP di Ravenna, Istituzioni Autonome territoriali, EE.LL. E prevista la collaborazione con Agenzie formative del territorio, Università ed Associazione Rete Scuole

19 CENTRO RISORSE per la FORMAZIONE (3) Utenza: Personale Dirigente, Docente e ATA in servizio nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ravenna Finalità: Facilita la realizzazione di percorsi formativi a valenza regionale e provinciale, connotandosi come sede di formazione permanente del personale scolastico e sede di documentazione funzionale al territorio

20 CENTRO RISORSE per la FORMAZIONE (4) segue Finalità: Promuove modalità e procedure integrative di formazione (seminari, autoformazione, tutoraggio informatico, ricerca-azione) e percorsi di qualificazione specialistica Principali azioni realizzate: - Corso di formazione per lacquisizione di competenze linguistico-comunicative (certificate) nella lingua inglese da parte degli insegnanti della scuola primaria (Progetto pilota) – A.S. 04/05 - Corsi di formazione per docenti neoassunti – A.S. 05/06 - Corso di formazione per la Qualificazione del personale ATA – A.S. 05/06.

21 CRITICITA Presenza nel distretto ravennate di 2 centri (di istituzione comunale a Cervia e dei Servizi sociali a Ravenna - CDI) coi quali non si è ancora concretizzato un disegno di raccordo organico e continuativo (razionalizzazione delle risorse umane e finanziarie, articolazione dei servizi) Recente istituzione di 2 dei 3 Centri a dimensione operativa provinciale, coordinati da Dirigenti Scolastici non esonerati dalla gestione della propria istituzione Non sufficiente impiego di risorse a tempo pieno per la gestione dei Centri

22 CRITICITA (2) Difficoltà nel coinvolgimento delle figure professionali con competenze specialistiche a contratto per progettualità a lungo termine e/o continuative Difficoltà per i docenti ad accedere a Centri distanti dai territori di servizio o di residenza per consultazione o prestiti

23 PROPOSTE Investimenti definiti da Intese tra Istituzioni Scolastiche, Amministrazione scolastica, EE.LL. Assunzione del piano annuale dei CRT nella sede della Conferenza Unificata Maggior coordinamento del Comitato Esecutivo e raccordo con lOsservatorio Rendicontazione dei servizi offerti secondo standard definiti Investimento in risorse professionali opportunamente preparate (percorsi formativi) Incentivi al personale docente specialista per collaborazioni


Scaricare ppt "CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,"

Presentazioni simili


Annunci Google