La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S. 2013 -14
Istituto Comprensivo “Del Mare” Viale IV Novembre 86/A Marina di Ravenna - RA

2 La nostra scuola: La scuola è nata alla fine degli anni ’70 inizialmente con due sezioni. In seguito con l’aumento demografico del luogo, è stata ingrandita e intorno agli anni novanta è diventata di quattro sezioni.

3 Docente referente di Plesso
ORGANIZZAZIONE Personale docente e non Il team docente è formato da 9 insegnanti che svolgono orario di servizio antimeridiano e meridiano, un’ insegnante di sostegno e un insegnante di religione cattolica. Vi lavorano inoltre una collaboratrice statale e tre dipendenti della cooperativa. Docente referente di Plesso Alessandra Mauro Orari di funzionamento La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16. L’ingresso del mattino è dalle 8 alle 9. L’uscita antimeridiana è alle per chi non usufruisce del pranzo; dalle alle per chi pranza a scuola. Infine l’uscita pomeridiana è dalle alle 16. I bambini che, dopo aver frequentato al mattino vanno a pranzo a casa, rientrano con la propria merenda per frequentare il pomeriggio, dalle alle

4 Come è strutturata e organizzatala scuola
8-9: ingresso e accoglienza 9-10: attività di routine : attività didattiche e/o laboratori 11.45: uscita dei bambini che non pranzano a scuola. 11.45 – 13:pratiche igieniche e pranzo 13-14: gioco libero e/o guidato : ingresso dei bambini che non hanno usufruito della mensa scolastica. Uscita dei bambini che non rimangono per le attività pomeridiane. 14-15: Attività ludiche e/o individualizzate : pratiche igieniche e merenda : uscita. La scuola dispone di: 4 sezioni con servizi igienici Salone Cortile attrezzato con giochi Due piccoli locali per il servizio mensa Antibagno Angolo lettura/angolo biblioteca Servizi igienici per gli adulti Ripostiglio

5 Piano dell’Offerta Formativa
PREMESSA Il team docente del plesso, abbracciando le indicazione del Piano dell’Offerta Formativa di Istituto, si impegna a realizzare, nella concreta e quotidiana attività didattica, i principi “di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 4 settembre 2012). In particolare cerca di esplicitare i valori d’uguaglianza, imparzialità, accoglienza, integrazione. La scuola, nell’esercizio della propria responsabilità e nell’ambito della sua autonomia funzionale, mira a favorire l’interazione formativa con la famiglia, quale sede principale dell’educazione del bambino, e con la più vasta comunità sociale, nell’ottica di una prospettiva di dimensione europea. Piano dell’Offerta Formativa

6       La scuola s’impegna a perseguire le seguenti finalità:   Promuovere la crescita di un’identità personale ben costruita attraverso l’autonomia, le competenze acquisite, il riconoscimento dell’altro e la sua accettazione. Il tutto in un clima ludico, accogliente e denso di affettività.   Favorire la crescita, il pensiero, la comunicazione, la creatività e la consapevolezza di sé, della propria corporeità e del proprio agire ed operare, avvalendosi delle “Nuove Indicazioni Nazionali” per far perseguire a tutti gli alunni i traguardi di sviluppo previsti.   Coinvolgere gli alunni in contesti d’apprendimento stimolanti e motivanti, perché acquisiscano le competenze (conoscenze, abilità e linguaggi) serenamente e positivamente. FINALITA’

7 PRINCIPI PROGRAMMATICI
I principi generali che ispirano la nostra programmazione riguardano: La valorizzazione delle competenze e delle risorse presenti nella scuola volte a sviluppare il linguaggio, le capacità motorie, musicali, espressive e manipolative, la sperimentazione scientifica, la conoscenza logico-matematica. Lo sviluppo armonico delle capacità motorie, logiche, comunicative, espressive, relazionali e conoscitive, attraverso l’attuazione di nuclei progettuali trasversali, finalizzati alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze del bambino. L’accoglienza e l’integrazione di tutti gli alunni al fine di superare le difficoltà legate all’handicap, allo svantaggio, alle differenze etniche, linguistiche e religiose. Il coinvolgimento delle famiglie nei percorsi educativo - didattici particolarmente significativi. PRINCIPI PROGRAMMATICI

8 Programmazione triennale 2013/14; 2014/15; 2016/17:
Pinocchio … un bambino come me? Anno scolastico 2013/14 C’era una volta un pezzo di legno … La storia di Pinocchio per i suoi contenti ci ha fornito lo spunto per creare questa programmazione didattica che verrà divisa in tre anni e in tre percorsi diversi di tipo espressivo, relazionale, cognitivo e funzionali alla crescita di ogni bambino. In questo anno scolastico verrà evidenziata principalmente la parte drammatico – teatrale della storia, offrendo ai bambini numerose opportunità di apprendimento che abbracceranno tutti i campi di esperienza, in modo che ognuno possa raggiungere il consolidamento della propria identità culturale e sociale attraverso le proprie competenze e i propri talenti.

9 Progetto “Nel mondo di Apollo” Progetto di continuità
In occasione delle feste di Halloween e del Natale, i bambini di cinque anni verranno coinvolti in due laboratori di tipo teatrale, pittorico e manipolativo. Le attività si svolgeranno, in intersezione, nel salone con tutte le insegnanti del plesso (a rotazione). I nostri laboratori: I nostri progetti: Progetto biblioteca Progetto “Nel mondo di Apollo” Progetto di continuità Progetto drammatico- musicale Progetto di educazione stradale Progetto intercultura Progetto di integrazione di alunni in situazione di handicap Progetto uscite didattiche

10 Le nostre feste: Halloween Castagnata Natale Carnevale Pasqua
Festa dei diplomi Festa di fine anno Le uscite didattiche: Visita alla Casa delle Marionette; Visita alla scuola primaria Masih; Uscita in Pineta per il”Mese dell’albero in festa” Uscita a piedi nel quartiere; Uscita al teatro.

11 INFORMAZIONI UTILI: Per le iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’Istituto comprensivo “Del mare” Via IV Novembre 86/A Marina di Ravenna Tel Telefono e fax della scuola dell’infanzia: 0544/494244 Mail:


Scaricare ppt "Scuola dell’infanzia “Imparo giocando” LIDO ADRIANO – RA A.S"

Presentazioni simili


Annunci Google