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PubblicatoEulalia Ruggiero Modificato 10 anni fa
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(Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)
MIStER Monitoraggio Incidenti Stradali in Emilia-Romagna: dati provvisori 2011 (Oppi Marco – Regione Emilia-Romagna – Servizio Statistica)
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Contesto e obiettivi Sottoscrizione di un protocollo d’intesa a livello nazionale che offre l’opportunità alle Regioni di coordinare la rilevazione sul territorio di competenza attraverso la presentazione di un progetto Alcune consolidate esperienze di rilevazione degli incidenti stradali sul territorio Coordinare la raccolta dei dati sugli incidenti stradali che si verificano sul territorio regionale per: produrre un quadro conoscitivo a supporto dell’elaborazione delle politiche di sicurezza stradale e delle politiche sanitarie supportare le scelte di investimento nel settore della viabilità e le relative attività di programmazione
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“Lista della spesa” Base dati centralizzata
Cooperazione tra Enti Locali e Forze dell’Ordine Informatizzazione della scheda di rilevazione Georeferenziazione degli incidenti Infrastruttura dati territoriali regionali Validazione delle informazioni raccolte Risorse umane
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Le azioni intraprese Recepito il Protocollo con delibera di Giunta 1751/2007 Presentato il progetto regionale MIStER ad Istat Sviluppato il software per la raccolta e la gestione dei dati 1 Luglio 2009 avviato formalmente il coordinamento della raccolta Effettuata la formazione e la raccolta informatizzata nelle Province di Ravenna, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Modena, Forlì-Cesena e Rimini
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consolidamento regionale
Il flusso CTT/INC record (completati) Gestionali CED P.S. data entry import (validati) validazione locale (consolidati) consolidamento regionale Analisi e Report export, report export
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Cos’è InciWeb 2.0
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Cos’è InciWeb 2.0 InciWeb 2.0 è un applicativo web per la raccolta dei dati sugli incidenti stradali sviluppato nell’ambito del progetto MIStER (Monitoraggio Incidenti Stradali Emilia-Romagna) L’applicativo regionale è stato sviluppato a partire dal software InciWeb della Provincia di Bologna, nell’ambito del progetto di “Riuso di soluzioni di e-government e Anagrafi del Territorio in Emilia-Romagna (Rilander)” all’interno della Community Network dell’Emilia Romagna Le informazioni raccolte sono quelle previste dalla dalla rilevazione Istat IST più altre informazioni concordate con gli Enti Locali in fase di stesura del progetto
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Cos’è InciWeb 2.0
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Cos’è InciWeb 2.0 Il principale valore aggiunto di InciWeb 2.0 è la possibilità di georeferenziare l’incidente sul reticolo stradale della regione Sfrutta le potenzialità di localizzazione e geocodifica messe a disposizione dalla Regione (anch'essi a riuso) i servizi di localizzazione e la base cartografica si basano sull'infrastruttura dati territoriali regionali e in particolare sul database topografico regionale
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Dati 2011 - provvisori 20.415 incidenti 400 morti 27.989 feriti
268 in più rispetto al 2010 26% in meno rispetto al 2001 400 morti 1 in meno rispetto al 2010 51% in meno rispetto al 2001 feriti 6 in meno rispetto al 2010 27% in meno rispetto al 2001
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Dati provvisori Incidenti, morti e feriti in Emilia-Romagna ( ): numeri indice (2001=100)
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Dati provvisori Morti per sesso e classe di età (2011, media del periodo in grigio)
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Dati provvisori Feriti per sesso e classe di età (2011, media del periodo in grigio)
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Morti per tipo di veicolo (2001-2011): numeri indice (2001=100)
Dati provvisori Morti per tipo di veicolo ( ): numeri indice (2001=100)
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Dati 2011 - provvisori Autovettura (157 morti)
48% del totale dei decessi -66% rispetto al 2001 Motociclo (89 morti) 25% del totale dei decessi +11% rispetto al 2001 (erano 132 nel 2005) Ciclomotore (16 morti) -73% rispetto al 2001 + 4 rispetto al 2010 Bicicletta (59 morti) 17% del totale dei decessi il 63% ha oltre 65 anni Pedoni (49 morti) -25% rispetto al 2010 -50% rispetto al 2001
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Dati provvisori Conducenti e pedoni morti per classe di età e tipo di veicolo (2011): composizione percentuale
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Dati provvisori Incidenti per ora del giorno (2011, media del periodo in grigio)
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Incidenti per ora del giorno e giorno della settimana (2011)
Dati provvisori Incidenti per ora del giorno e giorno della settimana (2011)
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Dati 2011 - provvisori Natura incidente Incidenti Morti Feriti RM RP
RL Scontro frontale 1.429 63 2.154 4,4% 2,8% 150,7% Scontro frontale-laterale 6.947 95 9.549 1,4% 1,0% 137,5% Scontro laterale 2.395 25 2.990 0,8% 124,8% Tamponamento 3.889 40 6.351 0,6% 163,3% Investimento di pedoni 1.566 53 1.749 3,4% 2,9% 111,7% Urto con veicolo in fermata o in arresto 374 2 495 0,5% 0,4% 132,4% Urto con veicolo in sosta 225 271 0,9% 0,7% 120,4% Urto con ostacolo 599 26 749 4,3% 125,0% Urto con treno 3 30 0,0% 1000,0% Fuoriuscita (sbandamento, …) 2.379 83 3.004 3,5% 2,7% 126,3% Infortunio per frenata improvvisa 107 1 117 109,3% Infortunio per caduta da veicolo 448 8 465 1,8% 1,7% 103,8% Non specificata 54 65 3,7% 3,0% Totale 20.415 400 27.989 2,0% 137,1%
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Dati provvisori Incidenti correlati a “velocità”, “alcol” o “droga”: incidenti, morti e feriti (2011) Incidenti Morti Feriti RM RP RL Velocità 2.198 99 3.335 4,5% 2,9% 151,7% Alcol 581 21 827 3,6% 2,5% 142,3% Droga 83 3 120 2,4% 144,6%
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Output (E-R Statistica)
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Output (MOKA)
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Riferimenti
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