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PubblicatoCelia Rizzo Modificato 10 anni fa
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RETE SCOLASTICA Valle del Belice e Pantelleria Genitori e Figli: crescere insieme
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Progetto P.O.R. REALIZZATO CON F ONDI S OCIALI E UROPEI
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SCUOLE IN RETE SCUOLE IN RETE Istituto Tecnico per Geometri V. Accardi - Campobello di Mazara e Petrosino Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G.B. Ferrigno - Castelvetrano Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Gibellina Istituto di Istruzione Secondaria Superiore - Pantelleria Istituto Comprensivo A. di Savoia Aosta - Partanna Istituto di Istruzione Secondaria Superiore D. Alighieri - Partanna Istituto Comprensivo Palumbo - Salaparuta Istituto Comprensivo L.Capuana - S.Ninfa
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16-17 ottobre 2002 Sede: Istituto Comprensivo Amedeo di Savoia Aosta Partanna FORMAZIONE DEI FORMATORI
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COMUNICAZIONE E RELAZIONE NEL PROCESSO EDUCATIVO-FORMATIVO-DIDATTICO Giacomo Timpanaro
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COMUNICARE E RELAZIONARSI POSITIVAMENTE Sono alla base del processo educativo-formativo-didattico
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LAREA MOTIVAZIONALE, AFFETTIVA, RELAZIONALE, MORALE E PROPEDEUTICA E FONDANTE DELLAREA COGNITIVA GLOBALITA DELLA PERSONA
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COMUNICARE/RELAZIONARSI Uno a uno Uno più di uno Uno - gruppo
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SPECIFICITA Comunicazione educativo/formativo/didattica
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COMUNICARE/RELAZIONARSI Docenti – alunni Genitori - alunni Alunni – alunni Dirigente - alunni Pers. ATA - alunni Pers. extrasc.– alunni Docenti – docenti Docenti –genitori Docenti – pers. ATA Docenti –dirigente Doc. – pers.extrasc. Genitori - genitori Genitori – pers. ATA Genitori – dirigente Genit. - pers. extrasc. Dirigente – pers. ATA Dirig. – pers. extrasc. Pers. ATA – pers. ATA Pers. ATA – pers. extrasc.
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CONCEZIONI Teleologica Pragmatica
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TELEOLOGICA Intenzionalità Coscienza Teleologia
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INTENZIONALITÀ COMUNICATIVA La disponibilità, la volontà, lintento a comunicare, non univoca, non unilaterale (perché allora è solo semplice parlare), ma bilaterale (circolare – sistemica). Si deve essere disposti ad ascoltare e a parlare per farsi ascoltare. Si deve essere intenzionati a mettere in comune
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COMUNICAZIONE INTENZIONALE Rapporto di relazioni Interscambio Reciprocità Esistenza di interazioni
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PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Comunicazione sempre possibile Informazione Feed-back
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PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE Impossibilità di non comunicare Contenuto (notizie trasmesse)/relazione (comportamento) Modelli differenti di scambi Comunicazione numerica (verbale) e analogica (non verbale) Interazione
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LINGUAGGI Verbale (orale –scritto) Gestuale (spontaneo – codificato) Corporeo Iconico (statico – in movimento) Musicale
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Eclettismo funzionale Equilibrio tra i vari linguaggi e nella loro modalità di utilizzazione In base al soggetto con cui si comunica
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LINGUAGGI Assolutizzazione Prevalenza Equilibrio
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Linguaggio verbale Varietà Registri Linguaggi settoriali
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LINGUAGGIO VERBALE Lessico Registro Struttura Tono Espressività Atteggiamenti Coinvolgimento
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LINGUAGGIO ICONICO Indispensabile Non sufficiente
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COMUNICAZIONE Emittente Ricevente Canale Codice Messaggio Referente Contesto
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FUNZIONI Emotiva Fàtica Conativa Referenziale Poetica Metalinguistica
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COMUNICAZIONE COERENZA Cosa si vuole dire Cosa si dice Come si dice COERENZA Tra espressione verbale e non verbale
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DOCENTI Allievi Colleghi Dirigente Genitori Personale ATA Personale extrascolastico
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DOCENTI In relazione ad ognuno utilizzare: Linguaggi Stili Modalità Cercare di realizzare la più efficace modalità comunicativa
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COMUNICAZIONE Confermare – disconfermare Allontanare – avvicinare Scontrarsi – incontrarsi Attaccare – confrontarsi Esagerare – mitigare Spiegare – complicare Costruire – distruggere Collaborare – destrutturare
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DOCENTI/GENITORI Adulti significativi (1-2) Intenzionalità educativa/formativa (1 > 2) Mediazione culturale (1-2)
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GENITORI Assenza Lasciar fare Sostituzione Protezionismo Equilibrio
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GENITORI Disinteresse totale Rapporto formale Fornitori di notizie Collaborazione intenzionale
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EDUCAZIONE/FORMAZIONE Cause Motivazione Identità Strategie Metodologie partecipative Valutazione formativa
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CAUSE Esplicite Implicite
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MOTIVAZIONI Curiosità Desiderio di competenza Accettazione (riconoscimento) sociale
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IDENTITA Valori Cultura Personalità
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IDENTITA Ancoraggio Ampliamento Differenziazione
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STRATEGIE Valorizzazione del vissuto Gradualità Visione sistemica Equità Valorizzazione Comunicazione didattica Utilizzazione vari linguaggi Funzioni comunicative Metodologie partecipative
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Aggancio Richiesta di attenzione Dialoghi Conquistare la fiducia
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Alternare riprese e gratificazioni Non discriminare Responsabilizzare Dare consegne adeguate Leadership
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METODOLOGIE PARTECIPATIVE Lezione partecipata Lezione a spirale Gruppi di lavoro Lavori di gruppo Lavoro a coppie Attività tutoriale Metodologia della ricerca Individualizzazione Metodo maieutico Metodo semieuristico Metodo euristico Metodo induttivo Metodo deduttivo Soluzione di problemi Porre problemi
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Formatori Competenze Autocontrollo Creatività Atteggiamento Convincimento
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