Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianmaria Puddu Modificato 10 anni fa
1
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 1 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano Questionari M1 Dallo stato dellarte … …. lo sguardo oltre
2
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 2 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano I questionari restituiti I questionari restituiti hanno permesso di connotare lo scenario di 452 scuole lombarde oggi di 452 scuole lombarde oggi
3
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 3 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano Ogni scuola è consapevole dellimportanza della didattica laboratoriale e dellutilizzo delle ICT Convergenza con le Raccomandazioni e le Indicazioni Nazionali
4
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 4 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano
5
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 5 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano
6
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 6 : Il laboratorio: Luogo concettuale gestito prevalentemente da figure interne (quasi ad anticipare la figura del responsabile di laboratorio) Luogo concettuale gestito prevalentemente da figure interne (quasi ad anticipare la figura del responsabile di laboratorio) Spazio per aggregazione degli alunni in sottogruppi che costruendo imparano. Spazio per aggregazione degli alunni in sottogruppi che costruendo imparano. Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano
7
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 7 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano Luso delle ICT e della Multimedialità: Legittimazione di identità come LINGUAGGIO tra I LINGUAGGI Legittimazione di identità come LINGUAGGIO tra I LINGUAGGI TRASVERSALITA alle differenti aree disciplinari TRASVERSALITA alle differenti aree disciplinari
8
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 8 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano Le attrezzature (il pc e laltro) o Varie e funzionali o Anche moderne o Di buona qualità o Distribuite allinterno dei plessi
9
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 9 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano Gli insegnanti: testimoni di un processo di sviluppo (nuovo profilo docente) o Maggiore sensibilità o Maturazione dellInteresse o Evoluzione delle competenze (dal PSTD – a ForTIC e formazione DM 61)
10
Faraoni - Lodi - Pomoni - Zadro G. R. S./ICT nelle scuole 10 Progetto Nazionale dInnovazione – DM61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 ITC Schiapparelli – vai Settembrini, 2 Milano La strada è spianata … Il cammino delle scuole lombarde è cosciente e consapevole. Guarda allEuropa Si inserisce a pieno titolo nel nuovo processo di sviluppo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.