Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Fonetica e fonologia Fonetica Fonologia
Si occupa dello studio dell’aspetto concreto dei suoni linguistici. Si occupa di capire come sono fatti concretamente, fisicamente i suoni di cui le lingue si servono. Studia i FONI, ossia i suoni linguistici prodotti dall’apparato fonatorio. Studia l’organizzazione, il funzionamento e il valore dei suoni linguistici all’interno di una lingua. Studia i FONEMI, ossia i suoni linguistici dotati di un valore distintivo (= i suoni che permettono di distinguere un significato)
2
Che cos’è il fonema? Il fonema è l’unità minima distintiva di significato
3
Il sistema fonologico italiano
- 7 vocali: i e ɛ a ɔ o u - 21 consonanti: p-b t-d k-g f-v n m r l ʧ-ʤ ʦ-ʣ ʃ ʎ ɲ s-z -2 semiconsonanti ( o approssimanti): j w
4
La prova di commutazione
È un modo per stabilire quali sono i fonemi di una lingua. Consiste nel prendere una parola e commutare, cioè sostituire, uno dei suoi foni con un altro. La coppia di parole che così si crea prende il nome di coppia minima.
5
La coppia minima È una coppia di parole che si differenziano per un solo fonema.
cane /ˈkane/ - pane /ˈpane/ caro /ˈkaro/ - capo /ˈkapo/ via /ˈvia/ - mia /ˈmia/ gioca /ˈʤɔka/ - foca /ˈfɔka/
6
Varianti libere Le varianti libere sono varianti di un fonema che dipendono dalla realizzazione concreta del singolo parlante, ossia dalle sue particolari abitudini di pronuncia.
7
Varianti libere: esempi
[ˈrɔ:za] = pronunciata in italiano standard. [ˈʁɔ:za] = pronunciata da un parlante con problemi di rotacismo ( con la “erre moscia”). [ˈro:za] = pronunciata da un parlante settentrionale. [ˈrɔ:sa] = pronunciata da un parlante meridionale . [ˈrɔ:θa] = pronunciata da un parlante affetto da sigmatismo ( con la “zeppola”).
8
Varianti combinatorie (o allofoni)
Le varianti combinatorie di un fonema sono le varianti che quel fonema assume a seconda del contesto in cui si trova all’interno della parola. Sono anche dette allofoni.
9
Varianti combinatorie: esempi
[n] + [k] / [g] > [ŋ] [n] + [f] / [v] > [ɱ] [n] + [p] / [b] > [m]
10
Tratti distintivi I tratti distintivi (detti anche tratti fonologici o tratti pertinenti) sono elementi della lingua distintivi di significato. Quindi, permettono di creare e individuare coppie minime.
11
Tratti distintivi 1) La posizione dell’accento
12
Tratti distintivi 2) La lunghezza consonantica
13
Tratti distintivi 3) La sonorità
pelo – belo inferno – inverno cara – gara tendo – tento pelle – belle cielo – gelo foce - voce
14
Tratti distintivi 4) L’altezza vocalica
[ˈvɛnti] plurale di vento [ˈventi] il numero 20 [ˈpɛska] il frutto [ˈpeska] l’azione del pescare [ˈbotte] il recipiente per il vino [ˈbɔtte] le bastonate
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.