Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Andrea Pontremoli Presidente e Amministratore Delegato IBM Italia
2
La “mission” di IBM Essere i primi nella ideazione, sviluppo e produzione delle tecnologie informatiche più avanzate Tradurre queste tecnologie in un valore per i nostri clienti attraverso soluzioni professionali e servizi di business su scala mondiale.
3
IBM nel mondo Headquarter: Armonk, NY
Presente in 160 paesi con 330 mila dipendenti Più del 60% dei ricavi generati fuori dagli Stati Uniti 8 centri di ricerca con oltre 3 mila ricercatori 24 laboratori di sviluppo Da tredici anni, prima società negli Stati Uniti per numero di brevetti Spesa in ricerca e sviluppo nel 2005: 5,8 miliardi di dollari Risultati finanziari nel 2005 Fatturato: $ 91.1 miliardi Utile netto: $ 8 miliardi
4
IBM: il modello operativo
Unità di business Hardware Server Sistemi di memoria Software Servizi e soluzioni Business Infrastrutture Tecnologie Finanziamento Settori di industria Grandi organizzazioni Finanza Distribuzione Industria Comunicazioni e media Settore Pubblico Piccole e medie imprese Aree geografiche America Europa, Medio Oriente e Africa Asia e Pacifico
5
IBM in Italia Presente dal 1927 nel Paese
Direzione Generale a Segrate (Milano) 39 sedi in Italia dipendenti *, oltre 2000 business partner Laboratorio di sviluppo software a Roma (500 persone) Centri di competenza su soluzioni avanzate a Napoli, Cagliari, Bari, Catania Fondazione IBM Italia: dal 1991 opera nella cultura e nel sociale Ricavi totali 2005: milioni € * Il centro di Napoli è specializzato nella realizzazione di portali a supporto delle relazioni che un’azienda ha con clienti e fornitori e dei processi interni inerenti il rapporto tra l’azienda e i propri dipendenti. Il centro di Cagliari ha competenze avanzate sulle architetture e sulle infrastrutture e-business. E' particolarmente specializzato sugli aspetti di sicurezza e di verifica e ottimizzazione delle funzionalità e delle prestazioni di soluzioni e sistemi. Il centro di Bari è impegnato nello studio e nella realizzazione di soluzioni applicative e-business di tipo mission critical all'avanguardia basate sulle tecnologie Java/WebSphere. Il centro di Catania si occupa di soluzioni e progetti di Wireless e-Business che rientrano sotto due aree principali: Corporate Mobile Access (infrastrutture e middleware per l'accesso ai dati aziendali da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo). Applicazioni di automazione della forza lavoro sia di vendita che per le manutenzioni, anche con integrazione di strumenti per la localizzazione dell’utente. Ripartizione del fatturato nazionale: Hardware 636 Locazione e noleggi 151 Software 574 Servizi Nuovo Headquarter IBM Italia a Segrate * dati relativi al gruppo IBM Italia
6
IBM: un fatturato trascinato dai Servizi
7
The Rise of the Service Economy
Japan United States Germany China Russia India
8
Spunti di discussione L’Italia, come l’UE, cresce poco
Necessità di diminuire il peso delle produzioni tradizionali sul Pil, in confronto a quelle innovative Da cost-driven economy a knowledge-based economy Azioni suggerite Focalizzarsi sui contenuti e sui processi, dopo i grandi investimenti in infrastruttura degli anni passati Strategic procurement Liberalizzare frequenze WIMAX oggi in mano alla Difesa Completare la copertura del Territorio a Banda Larga Diminuire drasticamente i costi di accesso alla rete Incrementare la sicurezza delle reti, dando corpo al protocollo di intesa firmato con il Ministero Rapporto Università – Impresa Collaborazione Pubblico - Privato (Es, Laboratorio Bioinformatica Bari) Sviluppo ecosistema (Es, Progetto IxI Imprese per l’Innovazione)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.