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Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.

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Presentazione sul tema: "Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio."— Transcript della presentazione:

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2 Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio di assistenza on-site per ripristinare le normali operazioni di gestione in caso di malfunzionamento hardware e software, tempestivo, competente ed efficace. Il software richiesto è uno strumento per rendere più efficiente il servizio di assistenza tecnica, assegnando automaticamente i lavori da svolgere ai dipendenti dellazienda e fornendo un quadro generale sui lavori svolti, tramite statistiche.

3 Si richiede di realizzare un programma di gestione per SCInformatica, azienda che si occupa di assistenza hardware e software presso le farmacie. Il sistema consente la gestione degli interventi, effettuati dai dipendenti dellazienda, e la loro memorizzazione. Esistono tre tipologie di dipendenti: centralinista, tecnico e amministratore. Il centralinista risponde alle chiamate dei clienti che richiedono assistenza, crea un nuovo intervento e ne memorizza i dati di apertura: cliente, data e ora della chiamata, caratteristiche del problema, eventuali note, data di scadenza. Il tecnico visualizza gli interventi da svolgere, assegnategli automaticamente dal programma,e seleziona quali andrà a risolvere, mettendoli in lavorazione. Al termine, il tecnico chiude lintervento e inserisce i dati del lavoro appena svolto: tipo di intervento (hardware e/o software), soluzione del problema, data di chiusura, ore di viaggio e di lavoro. Lamministratore gestisce le anagrafiche dei clienti e dei dipendenti e ne visualizza le statistiche che gli permettono di ottenere un quadro generale sugli interventi svolti dallazienda.

4 Personale addetto al lavoro di manutenzione presso i clienti Può visualizzare gli interventi da svolgere che gli sono stati assegnati Può mettere in lavorazione un intervento aperto Può chiudere un intervento in lavorazione inserendo i dati relativi al lavoro svolto Personale addetto a rispondere alle chiamate dei clienti Per ogni chiamata, se il cliente non ha interventi aperti o in lavorazione, crea un nuovo intervento

5 Personale addetto alla gestione delle anagrafiche e alla consultazione dei dati relativi agli interventi (statistiche) per scopi amministrativi Può inserire nuovi clienti Può inserire nuovi dipendenti Può modificare i dati di un cliente Può modificare i dati di un dipendente Può visualizzare delle statistiche sugli interventi specificando dei filtri di ricerca

6 Lavoro di manutenzione hardware o software svolto da un tecnico presso un cliente È caratterizzato da: Id data di apertura data di scadenza data di chiusura cliente che ha richiesto lintervento tipo di intervento descrizione del problema descrizione della soluzione eventuali note tecnico che ha svolto lintervento numero totale di ore di lavoro numero totale di ore di viaggio stato dellintervento Può assumere tre stati differenti: aperto, in lavorazione o chiuso

7 Farmacia che richiede i servizi di assistenza tecnica È caratterizzato da: intestazione indirizzo partita IVA telefono tecnico di riferimento data di inizio contratto attivo data di fine contratto Può non essere più un cliente attivo dellazienda, ma rimanere nellanagrafica per mantenere la consistenza dei dati

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12 Attore: Centralinista Precondizioni: Il cliente deve essere presente nellanagrafica e deve essere attivo Flusso: 1. Il centralinista seleziona il cliente 2. Se il cliente ha un intervento aperto 1.Il sistema visualizza i dettagli dellintervento aperto 2.Il centralinista modifica la data di scadenza e le note 3.Il centralinista richiede il salvataggio 4.Il sistema controlla la validità dei dati 5.Il sistema salva le modifiche 3. Se il cliente ha un intervento in lavorazione 1.Il sistema visualizza i dettagli dellintervento in lavorazione 4. Altrimenti 1.Il centralinista inserisce i dati relativi al nuovo intervento (problema, note, data di apertura e data di scadenza) 2.Il centralinista richiede il salvataggio 3.Il sistema controlla la validità dei dati 4.Il sistema crea il nuovo intervento

13 Flussi alternativi: 2.3a.Il centralinista annulla loperazione 2.4a.I dati non sono validi; si notifica lerrore e si torna al punto 2.2 4.2a.Il centralinista annulla loperazione 4.3a.I dati non sono validi; si notifica lerrore e si torna al punto 4.1

14 Attore: Tecnico Precondizioni: Il tecnico deve avere almeno un intervento da svolgere (aperto o in lavorazione) Flusso: 1. Il sistema visualizza gli interventi assegnati al tecnico 2. Il tecnico seleziona lintervento di cui deve cambiare lo stato 3. Se lintervento è nello stato di aperto 1.Il sistema lo pone in lavorazione inserendo il tecnico nei dettagli dellintervento 4. Se lintervento è nello stato di lavorazione 1.Il tecnico inserisce i dettagli dellintervento 5. Il sistema aggiorna la visualizzazione degli interventi assegnati al tecnico

15 DiagrammaStatico.pdf

16 DiagrammaSequenza.pdf

17 DiagrammaStaticoModificato.pdf


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