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Responsabile di plesso
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” STORNARELLA - ORDONA Relazione Conclusiva anno scolastico DOCENTE: CARLA DI GIROLAMO Responsabile di plesso Scuola Primaria Ordona.
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Mansioni attribuite dal D.S.
La sottoscritta ,D i Girolamo Carla insegnante a tempo indeterminato presso l’Istituto Comprensivo “Aldo Moro” Stornarella – Ordona, designata dal Dirigente scolastico prof.ssa Milena Sabrina Mancini , responsabile di plesso per la scuola Primaria “Piergiorgio Frassati” di Ordona per l’a. s. 2014/2015 ha espletato i seguenti compiti in merito a: Azioni di routine: vigilanza sul regolare funzionamento dei bisogni e comunicazione tempestiva al DS; organizzazione della sostituzione dei docenti temporaneamente assenti; Vigilanza del prospetto dell’orario scolastico di plesso (accoglienza docenti supplenti, contemporaneità, recuperi, ecc.); controllo orario dei docenti e verifica recupero permessi; corretto svolgimento del servizio didattico per assenze brevi dei docenti; osservanza e rispetto del quadro orario e soprattutto dell’efficienza del servizio scolastico, ricorrendo, talvolta, ad impegnare i docenti con ore aggiuntive; consultazione con il DS per la sostituzione dei docenti per lunghe assenze; cura della visione e diffusione delle circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllo delle firme di presa visione; cura della bacheca con orario scolastico annuale, con calendario scolastico aggiornato mensilmente, con tabella-orario per la fruizione dell’aula di informatica, della palestra, con avvisi e promemoria del giorno; raccolta di adesioni e iniziative generali in collaborazione con i coordinatori di classe; controllo della manutenzione dell’edificio; raccolta, su richiesta del DS, di pareri e adesioni riguardanti commissioni, progetti e iniziative didattiche; coordinamento delle attività dei consigli di classe/interclasse e archiviazione della documentazione nei registri dei verbali; partecipazione agli incontri di staff di direzione al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività.
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2. Organizzazione di spazi, coordinamento e funzionalità
predisposizione e organizzazione di spazi comuni (laboratori, corridoi, sala mensa, …); raccolta e presa nota degli argomenti da affrontare in sede di interclasse/classe; risoluzione di “piccoli” problemi del plesso in situazioni di emergenza; segnalazione di rischi con tempestività. 3. Vigilanza rispetto a: controllo di autorizzazioni richieste per esporre cartelli o similari in bacheca o all’ albo di plesso; cura e controllo del registro delle firme del personale in servizio (docenti e Ata); coordinamento dell’attività di programmazione; trasmissione sistematicamente al DS sull’andamento e sui problemi di plesso; controllo delle scadenze per la presentazione di relazioni e domande, coordinamento della fruizione delle riviste e circolari; contatti con i rappresentanti delle case editrici per la visione dei nuovi libri di testo e svolgimento degli adempimenti relativi alla loro adozione; collaborazione con il DS e il RSPP per assicurare il rispetto delle norme sulla sicurezza. 4. Relazioni punto di riferimento per i collegihi e personale in servizio; rappresentante del DS in veste di responsabile di norme e regole ufficiali di funzionamento della propria scuola per gli alunni; rispetto del regolamento interno di Istituto da parte dei genitori nei momenti di fruibilità dei locali scolastici e dell’organizzazione dei docenti in caso di convocazioni; ingresso di persone esterne alla scuola con regolare permesso del DS per poter accedere ai locali scolastici.
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La sottoscritta ha svolto l’incarico durante il proprio orario scolastico e nelle ore libere (martedì 10:15/ 11:15 e giovedì 11:15/12:15 ), 15 minuti di anticipo rispetto all’ingresso degli alunni nei giorni di lunedì,mercoledì e venerdì per l’organizzazione giornaliera in caso di supplenze e in giornata libera in caso di necessità. Inoltre la sottoscritta ha partecipato ai lavori di gruppo “ Progettazione- supporto al POF” e ha svolto attività di coordinamento, in collaborazione con le FF.SS., inerenti tutte le iniziative progettuali e le uscite didattiche e i viaggi di istruzione. per Ordona. Nello specifico: progetto recupero/potenziamento inizio anno scolastico fino a inizio mensa; progetto continuità scuola Primaria/ scuola dell’Infanzia e Secondaria di I grado; progetto d’Istituto Area a rischio e Diritti a scuola; progetto LIFE, Natura e Biodiversità , visione slide a scuola; visita guidata Bosco Incoronata per completamento progetto; Coop partecipazione classi scuola Primaria al programma “Educazione al consumo consapevole e alimentazione”; incontro con la SIA (Società igiene ambientale) per rafforzzare il concetto di raccolta differenziata per la salvaguardia dell’ambiente; visita alla Diga di Occhito delle classi IV e V durante la settimana della bonifica; viaggi di istruzione : Egnazia – sito archeologico e museo “Le Parisien” museo privato di arte e cultura contadina; Progetto SAC regionale: visita al sito archeologico “la Faragola “ di Ascoli Satriano e al Museo civico di Foggia; Il giorno della memoria: rappresentazione di “ Se questo è un uomo” di P. Levi della compagnia delle Spille presso la scuola secondaria di I grado; per le classi IV e V della Primaria brani scelti di libri famosi; sequenze tratte da films e canti; incontro con lo scrittore e giornalista autodidatta Gaetano Languzzi, testimone di un periodo storico vissuto in prima persona (seconda guerra mondiale); le classi IV e V della scuola Primaria e tutte le classi della scuola Secondaria di I grado hanno incontrato lo scrittore – giornalista Enzo Quarto.
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Conclusioni: La collaborazione e la disponibilità del Dirigente scolastico e del collaboratore ins. Adele Campagna ha reso possibile il funzionamento efficiente della didattica e del servizio offerto dalla scuola. Buoni sono stati i rapporti con tutto il personale scolastico e in particolare con il personale amministrativo sempre disponibile e ben disposto a risolvere qualsiasi problema. Ottimi i rapporti di coordinamento con i docenti dello staff del Dirigente scolastico che hanno consentito di poter svolgere serenamente tutte le attività programmate i in corso d’anno.
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OPPORTUNITA’/RISORSE
FORZE Ampia offerta formativa per l’utenza. Presenza di varie risorse professionali. Presenza di una buona dotazione tecnologica, informatica e scientifica. POF flessibile e in continua evoluzione sulla base delle iniziative esterne. Buona disponibilità a collaborare da parte delle famiglie. Supporto costante del Dirigente e del suo collaboratore ins. Adele Campagna. Massima collaborazione ed efficienza dell’ufficio amministrativo. La presenza e il supporto dell’Amministrazione Comunale OPPORTUNITA’/RISORSE Realizzazione delle offerte del territorio e delle varie iniziative ministeriali realmente connesse al POF della scuola, al fine di crescere professionalmente e qualitativamente. DEBOLEZZE Utilizzo parziale dei vari laboratori in dotazione alla scuola. Opportunità formative che la scuola offre ma che non tutti colgono. DIFFICOLTA’ Difficoltà nel reperire docenti accompagnatori per uscite didattiche e/o ad assumere impegni nelle attività di ampliamento dell’O.F. Stornarella, 29/06/ Docente
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