La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia

2 Profilo professionale e ambiti occupazionali  La professione di Educatore Professionale è regolamentata dal Decreto Ministeriale 8 ottobre 1998, n. 5201. Questo professionista : progetta interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti con disabilità e in difficoltà; contribuisce a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie; programma, organizza, gestisce e verifica le attività professionali delle suddette risorse all'interno dei servizi socio-sanitari e delle strutture riabilitative in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture (assistenti sociali, medici, psicologi).  L’Educatore Professionale opera in stretta relazione con l’utente, condividendone sia la quotidianità sia i momenti importanti. Ciò gli permette di condurre un’osservazione molto approfondita, di formulare obiettivi educativi precisi e di realizzare interventi incisivi.  Può lavorare sia nel settore pubblico sia in quello privato, come dipendente o come libero professionista.

3 Requisiti per l’accesso al Corso ► Per intraprendere la professione di Educatore Professionale è necessario conseguire presso la Scuola di Medicina e Chirurgia la Laurea triennale in Educazione Professionale, che abilita alla professione nei settori sanitario e socio-sanitario. L’accesso al corso di studi è a numero programmato: bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e superare un test di ammissione, comune a tutti i Corsi di Laurea appartenenti alle Professioni Sanitarie. La prova d’accesso viene predisposta annualmente dal MIUR. La frequenza è obbligatoria. Per ciascuno dei tre anni è previsto un periodo di tirocinio obbligatorio, che dovrà essere effettuato presso strutture sanitarie. Il tirocinio rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente e ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze. ► La Laurea triennale ha anche funzione abilitante all’esercizio della professione. Inoltre, per poter esercitare è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, nell’ambito del programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità ECM – Educazione Continua in Medicina. ► Dopo aver conseguito la laurea triennale, è possibile proseguire con gli studi in ambito universitario, frequentando un Corso di Laurea Magistrale nel medesimo ambito.

4 Didattica Sede didattica: Imola c/o Plesso di Palazzo Vespignani - Via Garibaldi, 24 Polo Formativo: AUSL Imola - Via Giovanni dalle Bande Nere, 11 Obbligo di frequenza al 75% 1° anno Attività formative obbligatorie ► IDONEITA' LINGUA INGLESE B-1 ► TIROCINIO (250 ore) ► LA COMUNICAZIONE E I SUOI DIVERSI LINGUAGGI (C.I.) SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 1 PSICHIATRIA 1 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE ► LE RELAZIONI INTERPERSONALI: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA, PSICOLOGICA E CLINICA (C.I.) PSICOLOGIA CLINICA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PSICOLOGIA GENERALE ► PEDAGOGIA GENERALE, SPERIMENTALE E ANTROPOLOGIA CULTURALE (C.I.) PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE PEDAGOGIA SPERIMENTALE

5 ► SCIENZE BIOLOGICHE DI BASE E APPLICATE ALL'UOMO I (C.I.) SEMINARIO DI LEGISLAZIONE SANITARIA ANATOMIA UMANA BIOLOGIA APPLICATA ► SCIENZE BIOLOGICHE DI BASE E APPLICATE ALL'UOMO II (C.I.) FISIOLOGIA PATOLOGIA GENERALE IGIENE GENERALE E APPLICATA Attività formative a scelta dello studente: Lo studente dovrà maturare 6 crediti al primo anno Il primo anno è finalizzato a fornire allo studente le conoscenze pedagogiche e sanitarie di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente nell'ambito professionale. Sono previsti tirocini di orientamento in Comunità terapeutiche psichiatriche, per tossicodipendenti e disabilità.

6 2° anno ► PSICHIATRIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA DELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE (C.I.) PSICHIATRIA 2 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 2 ► PRIMO SOCCORSO (C.I.) MEDICINA INTERNA PSICHIATRIA 3 MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE ► LE PATOLOGIE NEUROLOGICHE E LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (C.I.) NEUROLOGIA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 3 ► SOCIOLOGIA GENERALE E LA RICERCA SOCIALE (C.I.) STATISTICA MEDICA SOCIOLOGIA GENERALE ► TIROCINIO INERENTE LA PSICHIATRIA DELL'ADOLESCENTE, DELL'ADULTO E DELL'ANZIANO (625 ore)

7 Il secondo anno è finalizzato all'approfondimento di conoscenze cliniche e competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico e delle tossicodipendenze. Lo studente avrà la possibilità di accedere durante l'attività del tirocinio a Comunità di recupero per tossicodipendenti; Comunità residenziale e semiresidenziale per pazienti affetti da problematiche psichiatriche di entità lieve o medio grave; Centri semiresidenziali per utenti con disabilità medio-grave.

8 3° anno ► LE ARTI ESPRESSIVE TRA PSICOLOGIA E DIRITTO (C.I.) DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PSICOLOGIA SOCIALE ► LE TOSSICODIPENDENZE E LA DEVIANZA (C.I.) MEDICINA LEGALE PSICHIATRIA 4 SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE 4 ► TIROCINIO INERENTE LE TOSSICODIPENDENZE (625 ore) ► ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE (C.I.) ABILITÀ INFORMATICHE E TELEMATICHE LABORATORI ► PROVA FINALE

9 Il terzo anno è finalizzato all'approfondimento specialistico, ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in gruppo; lo studente può sperimentare una graduale assunzione di responsabilità con la supervisione di esperti. Il tirocinio sarà svolto soprattutto all'interno dei Servizi pubblici territoriali come U.O.C. Dipendenze patologiche, U.O.C. Psichiatria adulti, U.O.C. Neuropsichiatria infantile. Particolare attenzione viene posta all'acquisizione di competenze metodologiche di ricerca scientifica a supporto di elaborazione di tesi mediante seminari specifici.

10 Sito del Corso di Laurea: http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale CONTATTI C OORDINATORE DEL C ORSO : Prof. Paolo Scudellari paolo.scudellari@unibo.it R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa Cleta Sacchetti cleta.sacchetti2@unibo.it T UTOR DIDATTICI : 1° anno: Ed. Prof. Stefano Martinelli stefano.martinelli3@unibo.itstefano.martinelli3@unibo.it 2°anno: Ed Prof. Paola Collina paola.collina2@unibo.itpaola.collina2@unibo.it 3°anno: Ed. Prof. Francesca Negretti francesca.negretti@unibo.itfrancesca.negretti@unibo.it


Scaricare ppt "Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia."

Presentazioni simili


Annunci Google