La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:"— Transcript della presentazione:

1 SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Istituto comprensivo E. De Amicis di Eraclea (Ve) I.P.S.I.A. E. Mattei di San Stino di Livenza (Ve) Istituto Tecnico Industriale Volterra di San Donà di Piave (Ve) Liceo Ginnasio E. Montale di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo di Noventa di Piave (Ve) Istituto comprensivo Schiavinato di San Donà di Piave (ve) Istituto comprensivo Onor di San Donà di Piave (ve) Liceo San Luigi di Eraclea (Ve) Istituto Tecnico Statale per Geometri C. Scarpa di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Calvino di Jesolo (Ve) Liceo Scientifico Statale Galilei di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Ippolito Nievo di San Donà di Piave (Ve) Istituto comprensivo Marconi di Ceggia (Ve) Istituto comprensivo Manin di Ca’ Savio (Ve) Istituto comprensivo Toti di Musile di Piave (Ve) I.C. Mattei di Fossalta di Piave (Ve) I.T.C.S. Alberti di San Donà di Piave (Ve) IPSSCTAR E. Cornaro di Jesolo (Ve) Istituto comprensivo D’Annunzio di Jesolo (Ve) Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

2 Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri
PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL SANDONATESE – TABELLA RIASSUNTIVA SCUOLE n.di Classi n.tot.di Alunni n. di Alunni stranieri Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri Istituto comprensivo E. De Amicis 53 972 11 0.33 I.P.S.I.A. E. Mattei 25 427 6 Nr Istituto Tecnico Industriale Volterra 38 842 14 Istituto c. di Noventa di Piave 32 670 54 0.05 Liceo San Luigi 5 50 Istituto comprensivo Schiavinato 46 939 Istituto comprensivo Onor 28 961 40 Istituto per Geometri C. Scarpa 20 405 2 Istituto comprensivo Calvino 47 951 26 1 Liceo Scientifico Statale Galilei 31 668 3 Istituto comprensivo Ippolito Nievo 58 1288 39 1 ogni due mesi Istituto comprensivo Marconi 34 Istituto comprensivo Manin 42 838 37 Istituto comprensivo Toti 930 63 I.C. Mattei 41 800 44 I.T.C.S. Alberti 49 1105 Liceo Ginnasio Montale 327 Totale 609 12173 353 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

3 LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI?
LA SCUOLA HA NELL’ORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? SE SI’, RIVOLGENDOSI A: ASL COMUNI COOPERATIVE ASS. di VOLONTARIATO RISORSE PROPRIE Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

4 STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE………
EDUCAZIONE ALLO SCAMBIO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA ACCETTAZIONE ILLIMITATA DELLE DIVERSITA’ METODOLOGIA……… LAVORI DI GRUPPO CONFRONTO FRA CULTURE IMMEDESIMAZIONE CON LA CONDIZIONE DEI RAGAZZI STRANIERI RIFLESSIONI SULLE “STORIE PERSONALI” GIOCHI DI RUOLO PROGETT ZIONE……… LABORATORI SPERIMENTALI DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE CON IL SUPPORTO DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

5 CLASSI MISTE: OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI
I POTENZIALI…….. OCCASIONI DI SCAMBIO E CONFRONTO PER ALUNNI E INSEGNANTI STIMOLO ALL’ARRICCHIMENTO E ALLA RIFLESSIONE LE DIFFICOLTA’…….. RELAZIONI DIFFICILI TRA ALUNNI STRANIERI E AUTOCTONI COMUNICAZIONE DIFFICILE TRA ALUNNI STRANIERI E INSEGNANTI RAPPORTO DIFFICILE SCUOLA-FAMIGLIA Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

6 QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO?
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

7 QUALI “DIMENSIONI” INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO?
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

8 LA SCUOLA E’ CAPACE DI ACCOGLIERE I NUOVI VENUTI?
LA SCUOLA DA SOLA E’ CAPACE DI PREPARARE DOCENTI E STUDENTI AUTOCTONI AD ACCOGLIERE I NUOVO VENUTI? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

9 QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI?
INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

10 IN TERMINI DI PRIORITA’, QUALI I BISOGNI?
47,06% PRESENZA E FORMAZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI PER L’ACCOGLIENZA E L’AVVIAMENTO DI LABORATORI E CORSI DI ITALIANO L2 29,41% FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E AMPLIAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE SPECIALIZZATO 5,88% ALFABETIZZAZIONE 17,65% 5,88% SPORTELLI INFORMATIVI …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

11 IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI,
QUALI SI PONE LA SCUOLA? 88,24% ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA NEL RISPETTO DELLE DIVERSITA’ E SPECIFICITA’ CULTURALI 11,76% …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

12 COSA CHIEDE LA SCUOLA ALL’ENTE LOCALE?
47,06% DISPONIBILITA’ DI MEDIATORI CULTURALI E LINGUISTICI POTENDO ACCEDERE A DELLE LISTE O A DEI FINANZIAMENTI CHE PERMETTANO DI PROGETTARE DEI PERCORSI 35,29% ENTE COME RACCORDATORE TRA LE FAMIGLIE, GLI STUDENTI E GLI INSEGNANTI, SUPPORTANDO ANCHE INTERVENTI SOCIALI NELL’OTTICA DI UNA PROGETTAZIONE SOCIALE DI RETE SUPPORTO ALLA FORMAZIONE, AI SUSSIDI E AGLI SCAMBI DI ESPERIENZE 17,65% …NON RISPONDE… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

13 QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE …
COME ARRIVANO A SCUOLA QUALE IL LIVELLO ECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura

14 PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…?
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura


Scaricare ppt "SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:"

Presentazioni simili


Annunci Google