Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBiagio Colombo Modificato 10 anni fa
1
Educazione A)agire diffuso in senso spaziale e temporale B) agire accompagnato da intenzionalità
2
Quando diciamo educazione nellaccezione B) Istituzione: insieme dei sistemi educativi messi in atto per leducazione dei soggetti in formazione Azione: attori, contenuti, strumenti Contenuto: Ciò che viene trasmesso o insegnato Risultato: effetti delle azioni messe in atto
3
Pedagogia Elaborazione scientifica delleducazione Messa a tema e in forma di pensiero sistematico del fenomeno educazione, sulla base di un assetto concettuale e metodologico
4
Educazione attiva Costellazione di elaborazioni concettuali e pratiche che pensa al soggetto in formazione come protagonista attivo del processo educativo. Il suo apparire, nella storia del pensiero sulleducazione, ha un andamento carsico Ne fanno parte, fra altri Montaigne,Rousseau,Dewey, Baden Powell,M.Lodi
5
Invece di profittare delle facoltà ricettive del bambino per imprimere su questa cera molle conoscenze ed abitudini (…) essi vedono anche e soprattutto, nel bambino, un organismo eminentemente attivo le cui facoltà si sviluppano principalmente attraverso lazione (P.BOVET)
6
Due orientamenti Libertario: lindividuo è capace di darsi motivazioni e di dirigersi Cooperativo: perché gli individui sviluppino motivazioni e organizzazione è necessario un ambiente favorevole
7
Punto forte Movimento costante fra educabilità e libertà: La previsione positiva da parte delleducatore e (lo spazio de )La collaborazione da parte del suo interlocutore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.