Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMartina Donati Modificato 8 anni fa
1
LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E
2
SE dico Afghanistan cosa mi viene in mente? PRIMA GUERRA E MUSULMANI. DOPO DISCRIMINAZIONI SULLE DONNE E DI CONSEGUENZA ARRETRATEZZA CULTURALE DELLE DONNE.
3
LE CONDIZIONI DELLA DONNA AFGHANA Ci sono molte tematiche:le donnepossono andare a fare la spesa da sole?,possono non indossare il burqa?,possono andare a scuola?,possono esprimere il loro pensiero?,possono accedere alle cariche pubbliche?,possono farsi visitare da un medico? NO; PERCHE LE DONNE VENGONO CONSIDERATE INFERIORI RISPETTO AGLI UOMINI E SE DEVONO USCIRE DI CASA DEVONO ESSERE PER FORZA ACCOMPAGNATE DA UN UOMO.
4
Mine anti uomo Le mine antiuomo, inventate e sviluppate durante le due guerre mondiali, erano all'inizio destinate a proteggere temporaneamente installazioni e obiettivi. Le mine antiuomo possono causare vittime civili e continuare a danneggiare la popolazione locale anche molto tempo dopo la fine di un conflitto. La rimozione delle mine terrestri è un'attività pericolosa, costosa e richiede tempi molto lunghi, e un terreno minato può risultare non percorribile e quindi non coltivabile o in generale non utilizzabile per decenni, specialmente nei paesi poveri che non hanno i mezzi per portare a termine lo sminamento. Oggi la maggior parte delle nazioni del mondo ha ufficialmente acconsentito a mettere al bando le mine antiuomo
5
I personaggi del film viaggio a kandahar NAFAS Giornalista canadese;alta magra,occhi azzurri e capelli ricci e mori,indossa un burqa e un jilbab, lei è testarda e determinata;si comporta in modo corretto e timoroso viene inquadrata in primo piano (protagonista) TABIB Dottore;afroameric ano;carnagione scura;barba finta e occhiali;indossa un vestito detto hijhab;lui è coraggioso e poco fiducioso;si comporta in modo timoroso e volontario;viene inquadrato in secondo piano. KHAK bambino;musulma no;indossa i vestiti dei bambini che diventano degli operai;lui è socievole e furbo;si comporta in modo coraggioso e avventuroso;viene inquadrato in secondo piano.
6
IL DIRITTO DELLA DONNA ALL’ISTRUZIONE l'istruzione è un diritto umano primario. Eppure il 17 % degli adulti in tutto il mondo non è in grado di leggere o scrivere, due terzi (493 milioni) dei quali sono donne, una proporzione che non è variata di molto nel corso degli ultimi 20 anni. Un esempio illuminante è quello di Hauwa Ibrahim, vincitrice del premio Sacharov 2005 e prima donna a diventare avvocato in Nigeria. Anche Malala Yousafzai, la vincitrice del premio Sacharov 2013, è un simbolo della lotta a favore del diritto delle ragazze all'istruzione. Malala ha sostenuto con coraggio i propri diritti scrivendo un blog anonimo e tenendo discorsi pubblici quando il regime dei talebani ha vietato il diritto all'istruzione delle ragazze nel suo paese, il Pakistan. Sopravvissuta a un attentato compiuto da uomini armati del regime talebano mentre tornava a casa da scuola nel 2012, Malala si è dimostrata più determinata che mai nella sua lotta a favore dei diritti di istruzione, libertà e autodeterminazione delle donne.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.