Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Serra Modificato 8 anni fa
1
COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA www.comune.napoli.it/ceicc INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per docenti di lingua italiana L1/L2 Progetto qualità: ricerca e innovazione nella scuola Polo Qualità di Napoli
2
CHI SIAMO I l CEICC è unità di progetto del Comune di Napoli, ospita il Centro Europe Direct in partenariato con: Università: Federico II, L’Orientale, SuorOrsola Benincasa e Parthenope Università: Federico II, L’Orientale, SuorOrsola Benincasa e Parthenope Ufficio Scolastico Regionale della Campania Ufficio Scolastico Regionale della Campania Camera di Commercio ed Eurosportello Camera di Commercio ed Eurosportello Fondazione Idis – Città della Scienza Fondazione Idis – Città della Scienza Associazione Noi@Europe Associazione Noi@Europe
3
La Rete Europe Direct (EDIC) In/ Formazione, Orientamento e Rispste Animazione territoriale e Networking Feedback alle Istituzioni
4
INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per docenti di lingua italiana L1/L2 IL NOSTRO LINGUAGGIO è come una vecchia città: un dedalo di stradine e di piazze, di case vecchie e nuove, e di case con parti aggiunte in tempi diversi; e il tutto circondato da una rete di nuovi sobborghi con strade diritte e regolari, e case uniformi. L. Wittgenstein
5
Premessa Il percorso è immaginato per tutti i docenti che vogliano, attraverso l'uso della lingua italiana, far sviluppare e stimolare negli studenti una visione differente dell'"altro".Prendendo spunto dall'affermazione del FILOSOFO Wittgenstein e riflettendo sul fatto che la nostra vita è fatta di incontri ed incrocio, il percorso pilota vuole creare strumenti e stimoli per favorire "Incontri" reali, attraverso costruzioni e decostruzioni, Lettura e scrittura e attraverso il gioco. Gli incroci sono quelli presenti nella lingua italiana ma sono anche incroci con altre lingue, in modo da aprirsi ad altre visioni del mondo.
6
DESTINATARI Docenti di scuola primaria e scuola media inferiore In particolare il percorso è rivolto al docente di lingua italiana che è ormai diventato come un equilibrista, di fronte all'eterogeneità del livello di italiano e dei percorsi differenti degli alunni non italofoni.
7
Obiettivo generale Il percorso intende far sviluppare, in un'ottica di didattica generativa, ai docenti stessi altri strumenti volti a favorire l'inserimento scolastico e socio-culturale degli studenti NON ITALOFONI e stimolare le potenzialità di apprendimento di TUTTI gli STUDENTI, traendo vantaggio dal confronto con ragazzi di provenienza diversa". I
8
Tre principi chiave Inclusione Diversità Partecipazione
9
Obiettivi specifici Favorire l'integrazione scolastica e migliorare le condizioni di scolarizzazione dei minori stranieri Far acquisire agli allievi stranieri la lingua italiana in modo funzionale alle loro esigenze quotidiane di studio e di comunicazione in ambiente italiano e FAR MIGLIORARE le capacità di base in tutti gli allievi. FAR sviluppare e VERIFICARE strumenti trasferibili per ridare valore alle parole e STIMOLARE la creatività
10
Ideare spazi e momenti per una reale comunicazione in lingua, favorendo il contatto TRA COETANEI e tra generazioni Potenziare il curricolo di educazione linguistica di tutti gli alunni in chiave multiculturale e plurilinguistica per tutti gli allievi. Rafforzare strumenti e tecniche per promuovere lo crescita di un cittadino plurilingue che sappia aprirsi al dialogo e al confronto attraverso un uso consapevole della lingua
11
Siete pronti alla sfida?
12
Come contattarci In sede: Via Partenope 36 dal lunedì al venerdì 9.30-13.30 e 14.30 -18.30 Tel: +390817956535/39/40 Fax: +390817956543 Sito: www.comune.napoli.it/ceicc Fb: CEICC.Napoli Twitter:CEICCEDNapoli Youtube: CeiccEuropeDirect
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.