La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale"— Transcript della presentazione:

1 IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
ICS Sassoferrato Ins.te G. Patregnani

2 CHE COS’E’ IL PNSD ? Il Piano Nazionale Scuola Digitale è stato presentato dal ministro Giannini il 27 ottobre 2015, un documento per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione come previsto dalla riforma della scuola (L.107 del 13 luglio 2015). Il documento ha funzione di indirizzo, l’intento è quello di non lasciare che la scuola sia tagliata fuori dalla forte connotazione digitale che sta caratterizzando e cambiando in modo veloce la società attuale, anzi il progetto è quello di rendere la scuola protagonista del cambiamento della società. Le azioni previste (35 punti) sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge della Buona Scuola e dai Fondi Strutturali Europei (Pon ) per un totale di un miliardo di euro. Il piano sarà attuato da qui al 2020. Link per approfondimenti

3 QUAL E’ L’OBIETTIVO DEL PNSD ?
Il PNSD si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società e con le esigenze e i ritmi veloci del mondo contemporaneo.

4 Obiettivi specifici del PNSD
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

5 IN CHE MODO LA SCUOLA PUO’ RINNOVARSI E RENDESI PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO ?
La scuola è una componente attiva nella crescita e nella formazione della società, deve quindi muoversi al passo con i tempi, affinché possa svolgere questo suo ruolo fondamentale. Ciò si realizza modificando l’approccio didattico, che deve rendere lo studente protagonista dell’apprendimento anche attraverso un uso consapevole, creativo e non passivo e sterile, delle nuove tecnologie. Tutto ciò significa sperimentare nuove prassi, per una didattica innovativa, più stimolante, ma soprattutto più consona agli stili di vita degli alunni «nativi digitali» nell’attuale società.

6 Piano Nazionale Scuola Digitale
L’idea forte del Piano: la tecnologia al servizio degli apprendimenti per rispondere all’esigenza di costruire una nuova visione della formazione nell’era digitale. 3 ambiti di lavoro : (1) - Strumenti (2) - Contenuti e Competenze (3) - Formazione e Accompagnamento 9 aree d’intervento  Accesso; Spazi e ambienti per l’apprendimento; Identità digitale; Amministrazione Digitale; Competenze degli studenti; Digitale, Imprenditorialità e Lavoro; Contenuti Digitali; Formazione del Personale; accompagnamento 35 Azioni Per ciascuna azione sono individuati: le risorse, gli strumenti, i tempi di prima attuazione, gli obiettivi misurabili

7 Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Azione #28 Un animatore digitale per ogni scuola Animatore Digitale Per la diffusione di una cultura digitale condivisa 

8 Chi è l’ Animatore Digitale?
Non è un tecnico informatico, o un mago dell’hardware... e nemmeno il tecnico delle Lim o dell’aula informatica Istituito con DD n. 50 del articolo 2 1. L’ animatore digitale è un docente a tempo indeterminato, individuato ai sensi della normativa vigente dall’istituzione scolastica, che ha il compito di favorire il processo di digitalizzazione nelle scuole, nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano nazionale per la scuola digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. 2. Al fine di garantire la continuità temporale utile per l’ attuazione delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale programmate nell’ambito del Piano triennale dell’offerta formativa, l’animatore digitale è individuato per un periodo di durata triennale, salvo eventuali proroghe.

9 Animatore Digitale profilo
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a tre ambiti di intervento: FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

10 quindi l’ Animatore Digitale
Coordina la diffusione dell’innovazione nella scuola e le attività del PNSD Collabora con tutti i soggetti, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD, l’intero staff della scuola, DS, DSGA, gruppi di lavoro.

11 AZIONI GIA’ INTRAPRESE DAL NOSTRO ISTITUTO
Elaborazione progetto e partecipazione bando Pon Fesr 10.8.A1 Realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN per il rafforzamento della rete Wifi, il bando è stato finanziato pos. 68 su 132 nelle Marche. Elaborazione progetto e partecipazione bando Pon Fesr 10.8.A2 Realizzazione di ambienti aumentati ambienti dalla tecnologia. In attesa di valutazione. Individuazione dell’Animatore Digitale Organizzazione della settimana del PNSD – La settimana digitale Attestati di benemerenza. Elaborazione piano di sviluppo digitale IC Sassoferrato

12 Le nostre benemerenze:
-Attestato di partecipazione alla Settimana del PNSD-MIUR -Attestato della Commissione Europea per aver organizzato eventi relativi al Coding all’interno della Settimana del PNSD


Scaricare ppt "IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale"

Presentazioni simili


Annunci Google