Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Continuità - anticipo Seminario in videoconferenza 27 marzo 2003 Area territoriale: provincia di Viterbo Gruppo di lavoro:Istituto Paritario “S. Maria del Paradiso” (ex B. Angelina) Dirigente Paola Ceniti – Docenti : Rosalba Mignani RdP, Gigliola Marucci , Eleonora Maiella Coordinamento Francesca Sciamanna - Gruppo Tecnico
2
Successivi ordini di scuole
“Sviluppo ed evoluzione della vita dell’individuo” CONTINUITA’ Educazione come processo Dinamico e complesso Famiglia Nido Scuola primaria Scuola infanzia Successivi ordini di scuole
3
Riferimenti normativi
PROGRAMMI 1985 ORDINAMENTI SC. ELEMENTARE 148/90 DM. 100/02 CONTINUITA’ EDUCATIVA
4
RESPONSABILITA’ EDUCATIVA
Condivisione del significato di RESPONSABILITA’ EDUCATIVA Centrata sul concetto di CONTINUITA’ VERTICALE ORIZZONTALE Raccordo tra diversi ordini di scuola Scuola Territorio Altre agenzie formative
5
Responsabilità Educativa
CONTINUITA’ Responsabilità Educativa Progettuale SCUOLA DOCENTI Personale Educativa FAMIGLIA STUDENTI Condivisione progettuale ENTE LOCALE
6
CONTINUITA’ Carattere metodologico didattico organizzativo
Continuità della e nella educazione Realizzazione della persona umana nella sua originalità in un’ottica di sviluppo continuo
7
FATTORI DI PROMOZIONE C O N T I U A’
Punto di riferimento centrale per l’azione educativa PECUP C O N T I U A’ Scuole autonome PAEP PSP Scuola infanzia Altri ordini di scuole PORTFOLIO TUTOR COORDINATORE DIDATTICO
8
DOCENTE LABORATORIALE
STRUTTURAZIONE PER PICCOLI GRUPPI Scuola Infanzia 5 anni Scuola Primaria 6 anni CONTEMPORANEITA’ TUTOR INFANZIA TUTOR PRIMARIA DOCENTE LABORATORIALE
9
INTERVENTI ORGANIZZATIVI
CONTINUITA’ PIANI PSP MATURAZIONE AUTONOMA INDIVIDUO INTERVENTI EDUCATIVI INTERVENTI DIDATTICI INTERVENTI ORGANIZZATIVI
10
Acquisizione di elementi
ANTICIPO Diverso approccio metodologico Maggior spazio per attività psico-motorie Colloqui preliminari con le famiglie Acquisizione di elementi conoscitivi Abitudini Grado di autonomia ESPERIENZA REALE SCUOLA INFANZIA N°04 bambini SCUOLA PRIMARIA N°03 bambini Dilatazione tempi accoglienza Revisione attività di vita quotidiana Collaborazione aggiuntiva personale int. Dilatazione tempi accoglienza Flessibilità spazi tempi didattica Maggiore coinvolgimento famiglia
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.