La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa

2 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 2 I principali elementi costitutivi dell’impresa Capitale  il Capitale Lavoro  il Lavoro Coordinazione sistemica  la Coordinazione sistemica

3 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 3 Il lavoro Il fattore umano, e il lavoro che esso può offrire, si configura, accanto al capitale, come un fondamentale componente dell’azienda.

4 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 4 Il lavoro Imprenditoriale  Lavoro Imprenditoriale Attuativo  Lavoro Attuativo

5 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 5 Il lavoro Imprenditoriale È un lavoro teso costantemente a identificare le migliori combinazioni fra i diversi fattori della produzione e a ricercare nuove e profittevoli opportunità verso le quali rivolgere l’attività d’impresa.

6 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 6 Il lavoro Attuativo È un lavoro in molti casi “fisico”, “materiale”, attraverso il quale concretizzare le idee imprenditoriali.

7 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 7 La coordinazione sistemica I diversi elementi presenti nell’impresa (capitale e lavoro) devono essere fra loro coordinati e interdipendenti, in modo da costituire un tutt’uno armonicamente funzionante.

8 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 8 La coordinazione sistemica Il fattore coordinazione e un fattore sicuramente immateriale e intangibile, ma la cui presenza va costantemente ricercata pena lo sfasamento, la disgregazione dell’azienda.

9 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 9 L’impresa come sistema “la somma dei fenomeni o negozi o rapporti da amministrare relativi ad un cumulo di capitali che formi un tutto a sé, o a una persona singola; o a una famiglia, o ad un’unione qualsivoglia, od anche una classe distinta di quei fenomeni, negozi o rapporti” Fabio Besta

10 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 10 L’impresa come sistema “una coordinazione economica in atto istituita e retta per il soddisfacimento dei bisogni umani” Gino Zappa

11 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 11 Proprietà olistica Un sistema è sempre diverso dall’aggregato risultante dalla somma delle due parti costitutive.

12 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 12 Proprietà olistica Ne consegue che il sistema aziendale ha un valore complessivo diverso dalla somma dei valori dei singoli elementi che la compongono.

13 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 13  L’Impresa come sistema aperto  I rapporti con l’ambiente generale e con l’ambiente specifico  Il dinamismo ambientale e l’Innovazione dell’Impresa L’impresa e il suo ambiente

14 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 14 L’impresa e l’ambiente Ambiente L’impresa vive in continua relazione di scambio con un più vasto sistema definibile con il termine di Ambiente.

15 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 15 INPUTTRASFORMAZIONE PRODUTTIVA OUTPUT Meccanismo di feedback o retroazione Il modello di funzionamento input-output

16 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 16 L’impresa e l’ambiente Due concetti di ambiente  L’ambiente Generale  L’ambiente Specifico

17 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 17 L’ambiente Generale quadro di riferimento generale È il complesso delle circostanze e delle condizioni che definiscono il quadro di riferimento generale, in termini di vincoli ed opportunità, entro il quale l’impresa si muove

18 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 18 L’ambiente Generale È suddiviso in: fisico-naturale  sub-ambiente fisico-naturale; socio-culturale  sub-ambiente socio-culturale; politico-legislativo  sub-ambiente politico-legislativo; tecnologico  sub-ambiente tecnologico;  sub-ambiente economico.

19 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 19 Il sub-ambiente fisico-naturale fisico-naturale Il sub-ambiente fisico-naturale fa riferimento alle condizioni naturali del contesto in cui l'impresa vive: clima, orografia, idrografia, vie di comunicazione, quantità e distribuzione della popolazione.

20 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 20 Il sub-ambiente sociale Fa riferimento al complesso dei gusti, conoscenze, valori culturali e religiosi che caratterizzano un determinato contesto e che animano i comportamenti delle persone.

21 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 21 Il sub-ambiente politico-legislativo Il sub-ambiente politico-legislativo si ritrova nel sistema politico e nell'insieme di norme che definiscono l'ordinamento giuridico di un dato paese.

22 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 22 Il sub-ambiente tecnologico Il sub-ambiente tecnologico è rappresentato dal complesso delle conoscenze di ordine scientifico e tecnologico presenti in un dato contesto.

23 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 23 Il sub-ambiente economico È rappresentato dal “sistema generale dell’economia” che regola la vita di una data collettività.

24 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 24 Costituisce il contesto più particolare e ristretto entro cui opera ogni impresa. settore mercato È rappresentato dal settore di attività economica in cui l’impresa opera e dal mercato in cui ogni impresa esercita la propria attività L’ambiente Specifico

25 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 25 I connotati dell’ambiente specifico risultano definiti dall’interazione di diverse “forze” L’ambiente Specifico

26 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 26 Fra le diverse forze emergono le seguenti:  Fornitori  Clienti  Imprese concorrenti già presenti nel settore  Prodotti e servizi sostitutivi  Potenziali nuovi concorrenti Il modello delle 5 forze di Porter

27 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 27 Tali forze sono quelle che maggiormente interagiscono con l’impresa, determinando il livello di “competizione” del settore in cui essa opera e, quindi, la possibilità dell’impresa di svolgere in maniera economica la propria funzione di produzione per lo scambio di mercato. Il modello delle 5 forze di Porter

28 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 28 in un sistema dinamico” L’ambiente con cui convive ogni impresa è dinamico, per cui se l’impresa vuole mantenere intatta la sua vitalità deve dimostrarsi “ in un sistema dinamico” Il dinamismo aziendale

29 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 29 Deve saper adattare:  la propria offerta al mutare dei bisogni  i processi di trasformazione alle nuove tecnologie  le risorse da utilizzare a quelle disponibili Il dinamismo aziendale

30 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 30 Il sistema d’impresa per poter sopravvivere deve raggiungere e mantenere posizioni di “equilibrio” Equilibrio dinamico L’equilibrio dinamico

31 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 31 Il dinamismo dell’impresa non va tuttavia inteso in senso passivo. Al contrario, l’impresa deve, per quanto possibile, cercare di anticipare ed orientare l’evoluzione dell’ambiente L’innovazione dell’impresa

32 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 32 Innovazione fenomeno che conduce a modificare il rapporto impresa-ambiente sulla base di nuove e più convenienti condizioni e modalità interne ed esterne L’innovazione dell’impresa

33 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 33 È la massa di esperienze e competenze, nonché di condizioni operative, interne d’azienda ed esterne d’ambiente, costruite nel tempo, concernenti i vari aspetti che caratterizzano l’attività aziendale. Il patrimonio intangibile dell’impresa

34 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 34 Fattori di intangibilità possono essere individuati:  Nelle attività interne all’impresa  Negli assetti istituzionali dell’impresa  Nei rapporti che legano l’impresa all’ambiente Il patrimonio intangibile dell’impresa

35 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 35 È il risultato di competenze molteplici e differenziate, relative ai processi di trasformazione, alla tecnologia, al mercato ed alla clientela, alle risorse finanziarie, alla marca, all’immagine trasmessa ai terzi, ai rapporti con le diverse componenti dell’ambiente. Il patrimonio intangibile dell’impresa

36 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 36 Il finalismo d’impresa

37 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 37 Quale fine ultimo, quali obiettivi di fondo, l’impresa deve perseguire per riuscire a svolgere pienamente la sua funzione di strumento di produzione per la soddisfazione di bisogni umani? Il finalismo dell’impresa

38 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 38 È il risultato di competenze molteplici e differenziate, relative ai processi di trasformazione, alla tecnologia, al mercato ed alla clientela, alle risorse finanziarie, alla marca, all’immagine trasmessa ai terzi, ai rapporti con le diverse componenti dell’ambiente. Il finalismo dell’impresa

39 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 39 Il fine perseguito dalle imprese non è un fine unitario, bensì composito in cui emergono tre fondamentali dimensioni:  Economica  Competitiva  Sociale La concezione circolare del finalismo d’impresa

40 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 40 Le relazioni fra le tre dimensioni non sono relazioni piramidali, con il profitto al vertice e la competitività e la socialità alla base. Sono relazioni di tipo circolare. La concezione circolare del finalismo d’impresa

41 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 41 Il rispetto delle condizioni di economicità, competitività e socialità è il presupposto per ottenere una salda durabilità nel tempo. La concezione circolare del finalismo d’impresa

42 Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 42 durevolmente nel tempo L’impresa può essere veramente se stessa, può servire da strumento per soddisfare bisogni umani, solo se riesce a prosperare durevolmente nel tempo. Il fattore tempo


Scaricare ppt "Corso di Gestione e controllo imprese di servizi- prof. Bronzetti Giovanni 1 Lezione N ° 5 L’Impresa."

Presentazioni simili


Annunci Google