Scaricare la presentazione
1
Sviluppo interno del prodotto
SAP Best Practices
2
Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo
Supportare una società che intende progettare un nuovo prodotto su richiesta del reparto marketing interno. Inoltre, nello scenario sono incluse le funzioni di controllo degli oggetti di costo, come il costo preventivo e la chiusura periodo Vantaggi Strutturazione del progetto Calcolo dei costi preventivo semplificato per progetti complessi I livelli di revisione garantiscono la coerenza dei dati Passi fondamentali del processo Sistema di gestione documenti (Easy Document Management) Attribuire un documento (KPR) alle anagrafiche materiale del prodotto finito Gestione del progetto Creare un progetto per copia da un modello Gestione dei dati del prodotto con ECM Creare un numero di modifica per il progetto di sviluppo Visualizzare la distinta base del nuovo prodotto Visualizzare nuovamente la distinta base (effetti del numero di modifica) Gestione dello stato della distinta base Attribuire un livello di revisione all'anagrafica materiale del nuovo prodotto Controlling dei costi del prodotto Calcolo dei costi del materiale per il nuovo prodotto prima e dopo le modifiche della distinta base (vengono visualizzati gli effetti delle modifiche sul prezzo) Calcolo del materiale Chiusura del progetto Registrare le attività di sviluppo (progettazione) Chiusura e scarico costi di un progetto
3
Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali
SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Responsabile progetto Specialista di progettazione Dipendente (specialista) Controller impresa Controller costi prodotto Addetto alla contabilità cespiti
4
Descrizione dettagliata del processo
Sviluppo interno del prodotto In questo scenario la società intende progettare un nuovo prodotto su richiesta del reparto marketing interno. SAP Product Lifecycle Management fornisce le funzioni per raccogliere tutti i costi e i documenti per lo sviluppo di un prodotto. Il progetto fornisce una struttura centrale per la raccolta costi e gestione della documentazione. Le funzioni di gestione della Distinta Base e di gestione dei dati di prodotto aiutano a trasformare la specifica di prodotto in una DB di progettazione che può essere copiata per creare la DB di produzione. Tutte le attività di progetto sono registrate. Il dipartimento di progettazione interno crea una proposta di progetto per il nuovo prodotto, che serve come base per la specifica di prodotto. La nuova anagrafica materiale e la DB sono create nel sistema backend . In seguito, lo schedulatore di produzione crea il ciclo come base per la produzione ed il calcolo del costo di prodotto. Per controllare il livello di prezzo specificato dal reparto marketing per il nuovo prodotto, il controller di costo del prodotto calcola i costi del materiale utilizzando la distinta base e il ciclo di lavoro. Poichè il prezzo stimato supera il limite di prezzo specificato, un componente del nuovo prodotto viene sostituito con un componente meno costoso mediante il servizio modifiche. Il dipartimento di progettazione emette un record anagrafico di modifica della progettazione per raggruppare e registrare tutte le modifiche. Dopo una seconda esecuzione del calcolo dei costi (preventivo costi), il prezzo risulta conforme al budget. A questo punto è possibile fissare lo stato di sviluppo del nuovo prodotto attribuendo un livello di revisione. Una volta concluso lo scenario, il dipartimento di progettazione interno registra le attività eseguite durante il progetto e infine chiude il progetto. Il responsabile di produzione poi crea una distinta base di produzione copiando la distinta base di progettazione (tipo di utilizzo 2) nella distinta base di produzione (tipo di utilizzo 1).
5
Diagramma del flusso dei processi
Sviluppo interno del prodotto Reparto marke-ting Richiesta di progetto per un nuovo prodotto dResponsabile progetto Creare il record informativo del documento Approva-re le ore lavorative Generare una norma di liqui-dazione Trasferire i dati registrati al controlling Completare il progetto a livello tecnico Registrare dati nell'AdP Chiudere il progetto completato Creare un progetto di sviluppo Rilasciare il progetto Specialista di progettazione Attribuire un livello di revi-sione al mate-riale del nuovo prodotto Creare un record anagrafico della progettazione (ECM) per disegno CAD Creare un nuovo record anagrafico della progettazione Registrare le ore lavorative Bloccare il record anagrafico di modifica della progettazione Interfaccia CAD per processo di progettazione del prodotto Creare una BOM (155.37) Aggiornare il documento utilizzando il documento CAD e assegnarlo al materiale dell'intestazione Creare ciclo di lavoro (155.39) Attivare numero di modifica Creare un record informativo del documento Creare un'ana-grafica materiale per l'intestazione Bloccare il record anagrafico di modifica della progettazione Attribuire un livello di revisione Collegare il record informativo al materiale dell'intestazione e rilasciare il documento Creare una nuova BOM rilevante per il calcolo dei costi Attivare numero di modifica Modificare BOM e visualizzarla Controller costo del prodotto Calcolo dei costi di riferi-mento e simu-lazione (187) Effettuare un calcolo dei costi con struttura quantitativa Procedere con il calcolo dei costi standard (154) Preventivo del costo di prodotto troppo elevato Controller impresa Chiusura del periodo “generale” (181) BOM = distinta base materiale, DM = gestione documenti; CAD = computer aided design; ECM = engeenering change management AdP = analisi profittabilità
6
Diagramma del flusso dei processi
Gestione progetto Dipendente (specialita) Registrare le ore lavorative (Facoltativo) Ribaltamento diretto attività Responsabile Progetto Approvare le ore lavorative Completare il progetto tecnicamente (Facoltativo) Generare la regola di scarico Scarico dei costi effettivi di progetto nell’Analisi di Profittabilità (CO-PA) Scarico dei costi effettivi di progetto a Cespite Chiusura del periodo della divisione(181) Gestire una regola di scarico Chiudere il progetto completato Controller impresa Trasferire I dati registrati al Controlling Addetto alla contabilità cespiti (Facoltativo) Creare un Cespite
7
Collegamento diagramma
Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.