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Gestione crediti SAP Best Practices.

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Presentazione sul tema: "Gestione crediti SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Gestione crediti SAP Best Practices

2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo
Un controllo del limite di credito può essere eseguito quando vengono creati o modificati i documenti di vendita. Vantaggi Rischio ridotto di credito irrecuperabile Attenzione ai clienti affidabili e redditizi Controllo più rapido della capacità di credito Controllo più rapido del limite di credito cliente Identificazione del rischio di credito generale dell'azienda Passi fondamentali del processo Inserire l'ordine cliente Controllare il limite di credito Bloccare l'ordine cliente Rilasciare l'ordine cliente Consegnare l'ordine cliente

3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali
SAP enhancement package 5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alla fatturazione Responsabile contabilità clienti

4 Descrizione dettagliata del processo
Gestione crediti cliente Il controllo del limite di credito viene eseguito all'interno di un'area di controllo credito. Se vengono apportate modifiche riguardanti la quantità o il valore in un documento, il controllo viene ripetuto. Un'area di controllo credito è costituita da una o più società. Un documento di vendita appartiene ad un'area di controllo credito in base all'assegnazione dell'organizzazione commerciale a una società. Il sistema SAP controlla il limite di credito garantito al cliente in questa area di controllo credito. Le aree di controllo credito e il limite di credito di un cliente sono definite nella contabilità e inserite nel record anagrafico cliente. Durante il controllo, il sistema SAP calcola la somma di crediti, partite aperte e valore netto dell'ordine cliente per ciascun elemento di un documento di vendita. Le partite aperte tengono in considerazione le obbligazioni con vincolo contrattuale che non sono registrate per fini contabili ma che coinvolgono spese dovute a diverse transazioni commerciali. Il totale viene confrontato con il limite di credito. Se il limite viene superato, il sistema risponde come definito nel menu di configurazione. In questa soluzione utilizziamo un controllo del limite di credito 'semplice'. Durante il controllo semplice del limite di credito, è possibile configurare solo una reazione del sistema ('A' avvertimento, 'B' errore, 'C' blocco di consegna) al superamento del limite di credito e noi abbiamo scelto di utilizzare l'opzione 'C' (blocco di consegna). Il sistema fornisce una transazione per elencare tutti i documenti di vendita che sono stati sottoposti al blocco di consegna, con le informazioni sulle cause del blocco. L'attuale situazione di credito del cliente viene riesaminata manualmente dal reparto crediti e quando l'ordine cliente viene approvato, il blocco di consegna viene rimosso dall'ordine cliente. Dalla lista è possibile accedere direttamente ad un singolo documento di vendita posizionando il cursore sul documento in questione e selezionando Elaborazione documento vendita.

5 Diagramma del flusso dei processi
Gestione crediti Evento Elaboraz. dell'ordine cliente: vendita da stock (109) Vendita di partita non in stock con approvvig. specifico per l'ordine (115) Produzi.su commessa senza configurazione varianti (148) Elaboraz. dell'ordine cliente: vendita da stock (109). Vendita mat. non in stock con approvvig. specifico per l'ordine (115) Produz. su commessa senza configurazione varianti (148) Vendite: operaz. di chiusura del periodo (203) Controllo del credito per un cliente specifico L'ordine cliente non ha superato il controllo credito Feedback dal cliente Credito approvato Addetto alla fatturazione Riesaminare gli ordini cliente bloccati Responsabile contabilità clienti Impostare limite di credito Risolvere credito

6 Collegamento diagramma
Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito

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