Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSanto Sasso Modificato 10 anni fa
1
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione 2006-2007
2
GESTIONE DEL CLUB ELEMENTI DI BASE La gestione del Club richiede l'assolvimento di alcune funzioni che sono demandate ad apposite strutture
3
GESTIONE DEL CLUB FUNZIONI - STRUTTURE ATTIVITA - Strutture amministrative: Consiglio Direttivo Assemblea dei Soci - Strutture operative: Commissioni Assemblea del Club CLUB FORMAZIONE - Istruttore del Club SERVIZI - Segreteria - Tesoreria - Prefetto CONSULTAZIONE - Informatico del club - Archivio del club - Past Dirigenti del club
4
GESTIONE DEL CLUB STRUTTURE - COMPITI CONSIGLIO DIRETTIVO ASSEMBLEA DEI SOCI per lamministrazione per lamministrazione ordinaria straordinaria STRUTTURE AMMINISTRATIVE STRUTTURE OPERATIVE COMMISSIONI ASSEMBLEA DEL CLUB per le attività per i progetti rotariane ed i programmi
5
STRUTTURE AMMINISTRATIVE RIUNIONI e COMPITI STRUTTURASI RIUNISCEPARTECIPANOCOMPITI SPECIFICI CONSIGLIO DIRETTIVO in via ordinaria ogni mese, in via speciale se convocato dal presidente o per richiesta di due membri i membri del Consiglio Direttivo - discutere e decidere su questioni di ordinaria amministrazione - elaborare proposte da presentare allAssemblea dei soci su questioni di straordinaria amministrazione ASSEMBLEA DEI SOCI ogni volta che il club deve prendere decisioni su questioni di straordinaria amministrazione tutti i soci del club - eleggere i consiglieri ed i dirigenti - apportare modifiche alle quote sociali o al bilancio preventivo - apportare modifiche al luogo delle riunioni od al loro orario - decidere col voto emendamenti al regolamento del club - svolgere eventuale "Appello" al club
6
STRUTTURE OPERATIVE RIUNIONI e COMPITI STRUTTURASI RIUNISCEPARTECIPANOCOMPITI SPECIFICI COMMISSIONI ogni volta che devono essere discussi e definiti progetti operativi specifici e relativi programmi i membri delle Commissioni - elaborare i progetti del club nellarea di competenza e di responsabilità - definire i programmi destinati alla realizzazione dei progetti - assicurare l'attuazione delle azioni previste ASSEMBLEA DEL CLUB ogni volta che devono essere discussi, approvati, verificati piani e programmi operativi del club i membri del Consiglio Direttivo, i presidenti delle Commissioni, i soci interessati - accogliere il Governatore in visita - coordinare il lavoro delle commissioni - riferire e discutere dopo le riunioni distrettuali - ripartire ed assegnare le risorse
7
CONSIGLIO DIRETTIVO COMPONENTI Presidente Vice Presidente Presidente eletto Past Presidente Segretario Tesoriere Consiglieri (Prefetto)
8
CONSIGLIO DIRETTIVO ATTIVITA prima del 1° luglio - nomina delle Commissioni del club - stesura del Bilancio preventivo del club - preparazione della "Guida alla pianificazione di club efficienti - consegna del documento di cui sopra allAssistente del Governatore - verifica del rispetto della normativa prescritta dallo Statuto del club - eventuale aggiornamento del Regolamento del club
9
COMMISSIONI DEL CLUB CRITERI DI NOMINA - costituire commissioni secondo il Piano Direttivo di Club - costituire altre commissioni o sottocommissioni soltanto per compiti specifici e concreti - evitare la costituzione di commissioni le cui attività si sovrappongono - limitare il numero dei membri a quello necessario per svolgere i compiti assegnati
10
COMMISSIONI DEL CLUB COMPITI GENERALI - definire i piani del club per l'annata imminente - fare il punto sui programmi dell'annata precedente - decidere la continuità o la cessazione dei programmi - presentare i piani all'Assemblea del club per avere lapprovazione - impegnarsi per la realizzazione dei programmi che sono stati autorizzati - tenere registrazione di quello che si decide e si fa
11
PIANIFICAZIONE NEL CLUB GUIDA ALLA PIANIFICAZIONE DI CLUB EFFICIENTI - Istruzioni e riferimenti - Dati sulleffettivo (al 30 giugno) - Sviluppo delleffettivo - Progetti e iniziative - Fondazione Rotary - Formazione dirigenti - Amministrazione generale
12
PIANIFICAZIONE NEL CLUB IL CLUB EFFICIENTE SVILUPPO DELLEFFETTIVO PROGETTI E INIZIATIVE - conservazione dei propri soci - nella propria comunità - acquisizione di nuovi soci - in comunità di altri paesi ELEMENTI DELLA PIANIFICAZIONE FONDAZIONE ROTARY FORMAZIONE DIRIGENTI - partecipazione ai programmi - formazione dei propri soci e dei - contribuzioni propri dirigenti - formazione di dirigenti capaci di servire anche oltre il livello di club
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.