Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiada Gigli Modificato 8 anni fa
1
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione
2
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 2 I Sistemi Operativi
3
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 3 L’impresa per poter svolgere in modo organizzato la sua attività deve definire i processi che permettono alla struttura di funzionare, inducendo adeguati stimoli di comportamento negli individui. I Sistemi Operativi
4
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 4 I fondamentali sistemi operativi sono: sistemi informativi sistemi di comunicazioni sistemi decisionali sistemi di controllo sistemi di pianificazione e programmazione sistemi di gestione del personale sistemi di coordinamento I Sistemi Operativi
5
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 5 I Sistemi di Comunicazione
6
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 6 I flussi di lavoro che si svolgono nell’impresa presuppongono che essi entrino in contatto fra loro scambiandosi informazioni, strumenti e risorse produttive. I Sistemi di Comunicazione
7
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 7 Attengono ai canali, ai mezzi e alle direzioni attraverso i quali i vari organi vengono in contatto fra loro. I meccanismi di Comunicazione
8
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 8 La comunicazione interna può svilupparsi: in senso verticale (gerarchico) in senso orizzontale. La Comunicazione Interna
9
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 9 Riguarda i processi ed i canali attraverso i quali l’impresa manda “segnali” ai vari soggetti con cui intrattiene relazioni di scambio. clienti In particolare, la comunicazione esterna è rivolta ai “clienti”. La Comunicazione Esterna
10
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 10 Sono rappresentati dagli strumenti e dalle procedure attraverso i quali si raccolgono, elaborano, archiviano e distribuiscono informazioni nell’azienda. I sistemi di Informazione
11
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 11 Nella implementazione di un sistema informativo è essenziale individuare i fabbisogni informativi, ossia le esigenze di informazione di coloro che, variamente collocati nella struttura organizzativa, si trovano a dover prendere le decisioni. I sistemi di Informazione
12
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 12 L’articolazione del sistema informativo deve riflettere: i diversi livelli organizzativi; le aree funzionali dell’impresa; il grado di accentramento/decentramento della struttura. Articolazione del sistema informativo
13
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 13 I sistemi di decisione L’attività decisionale consiste nel processo di conversione delle informazioni in azioni. InformazioneDecisioneAzione
14
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 14 Le fasi principali: Riconoscimento di un problema Diagnosi del problema Sviluppo di diverse possibili alternative di soluzione Valutazione delle alternative; Selezione dell’alternativa migliore; Azione, ossia attuazione della decisione I sistemi di decisione
15
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 15 Decisioni Strategiche Decisioni Tattiche Decisioni Operative Principali tipologie di decisione
16
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 16 I tre ordini di decisioni differiscono in termini di: Contenuto Contenuto Orizzonte temporale di riferimento Grado di strutturazione Frequenza con la quale vengono prese Livello gerarchico degli organi chiamati a formularle Tipologie delle decisioni
17
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 17 Le decisioni Strategiche: riguardano gli aspetti di fondo dell’attività produttiva dell’impresa Le decisioni Tattiche: tese a precostituire risorse e capacità necessarie per realizzare le scelte strategiche Le decisioni Operative: rappresentano il momento terminale del processo decisionale, realizzano in concreto le decisioni tattiche. Contenuto…
18
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 18 lungo periodo Le decisioni Strategiche: sono decisioni di lungo periodo medio periodo Le decisioni Tattiche: di medio periodo breve periodo Le decisioni Operative: di breve periodo. Orizzonte temporale…
19
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 19 Le decisioni Strategiche: assunte con frequenza occasionale Le decisioni Tattiche: assunte con frequenza ritmica Le decisioni Operative: assunte con frequenza quotidiana. Frequenza di formulazione…
20
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 20 Le decisioni Strategiche: sono appannaggio dell’alta direzione Le decisioni Tattiche: dell’alta direzione e dei manager di line Le decisioni Operative: riguardano i livelli gerarchici più bassi, quelli operativi. Livelli gerarchici coinvolti…
21
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 21 I sistemi di pianificazione sono meccanismi organizzativi attraverso i quali si perviene ad una razionale formulazione delle decisioni strategiche dell’impresa I sistemi di programmazione riguardano gli schemi organizzativi attraverso i quali si elaborano le decisioni tattiche ed operative. I sistemi di pianificazione e programmazione
22
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 22 analisi della situazione dell’ambiente esterno individuazione dei punti di forza e di debolezza dell’impresa definizione degli obiettivi formulazione delle strategie redazione di un piano strategico Le fasi del processo di pianificazione
23
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 23 Il processo di programmazione La programmazione è quell’attività con cui le aziende riprendono e attuano, nel breve periodo, le indicazioni proprie della pianificazione.
24
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 24 riconoscimento del problema diagnosi del problema sviluppo di alternative di soluzione selezione delle alternative formalizzazione delle decisioni Le fasi del processo di programmazione
25
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 25 Differenze tra i processi di pianificazione e programmazione La pianificazione mira a determinare cambiamenti, anche profondi, nel sistema di impresa e riguarda il lungo periodo La programmazione si muove nel breve periodo limitandosi a consentire una realizzazione efficiente ed efficace dei cambiamenti pianificati che vengono considerati come dati
26
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 26 Il sistema di controllo di gestione Il sistema di controllo di gestione è il completamento dell’attività di pianificazione e programmazione. Una volta definiti gli obiettivi da raggiungere e individuati gli strumenti, occorre verificare che quanto deciso e programmato sia stato effettivamente realizzato e, in caso negativo, intervenire con opportuni correttivi.
27
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 27 Il controllo di gestione: definizione E’ un sistema operativo con cui i dirigenti si accertano che la gestione si stia svolgendo secondo condizioni di efficienza e di efficacia coerenti con gli obiettivi di fondo definiti in sede di pianificazione strategica e dettagliati in sede di programmazione.
28
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 28 Le fasi del sistemi di controllo di gestione Individuazione dell’attività oggetto di controllo Misurazione e traduzione in termini di obiettivi da raggiungere Individuazione dei centri di responsabilità ed assegnazione degli obiettivi stabiliti.
29
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 29 Le fasi del sistemi di controllo di gestione Misurazione dei risultati Confronto fra risultati ed obiettivi prefissati Ricerca delle cause di scostamento e individuazioni di provvedimenti correttivi.
30
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 30 Controllo di gestione controllo antecedente o preventivo l’attività è controllata prima ancora che si svolga controllo concomitante è effettuato durante lo svolgimento dell’attività prima di essersi definitivamente conclusa; controllo susseguente, o consuntivo quando l’attività oggetto di controllo è ormai conclusa.
31
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 31 I sistemi di coordinamento Sono rivolti a creare, all’interno dell’impresa, condizioni di armonia e sincronismo fra le varie operazioni attraverso le quali l’impresa esprime la propria funzione produttiva
32
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 32 I sistemi di coordinamento I fattori che influiscono sulla scelta del sistema di coordinamento: Carattere di prevedibilità Carattere di standardizzazione
33
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 33 In base a tali caratteri, il lavoro si classifica in: lavoro strutturato (es. attività di montaggio); lavoro non strutturato (es. attività di consulenza). I sistemi di coordinamento
34
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 34 Coordinamento e lavoro strutturato In caso di lavoro strutturato, il coordinamento può essere ottenuto mediante: una chiara definizione degli obiettivi di fondo da raggiungere; una precisa definizione delle mansioni da svolgere; una precisa definizione delle regole e delle procedure da seguire; il ricorso alla gerarchia.
35
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 35 Coordinamento e lavoro non strutturato accrescendo il grado di autonomia delle unità operative creando risorse tampone superando le barriere gerarchiche, costruendo gruppi organizzativi potenziando i meccanismi di comunicazione In caso di lavoro non strutturato il coordinamento può essere ottenuto:
36
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 36 I sistemi di gestione del personale I sistemi di gestione del personale sono costituiti dal complesso dei criteri e dei processi volti a: procurare all’impresa il fattore umano gestire la presenza di tale fattore
37
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 37 Il sistema di gestione del personale Si articola in una serie di sotto-sistemi: Sistema di acquisizione delle risorse umane Sistema di formazione e addestramento Sistema di valutazione del personale Sistema di ricompense e incentivi
38
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 38 Hanno come obiettivo quello di individuare le persone più adatte a svolgere le attività lavorative. Il sistema di selezione
39
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 39 Hanno lo scopo di fornire al personale selezionato le conoscenze generali e specifiche richieste dallo svolgimento dei compiti. Il sistema di formazione ed addestramento
40
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 40 E’ rivolto ad apprezzare il profilo professionale e comportamentale di ogni soggetto costruendo un idoneo percorso di carriera. Il sistema di valutazione
41
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 41 Rappresentano un meccanismo di ricompense e sanzioni attraverso le quali si vuole influire sui comportamenti individuali conformandoli alle esigenze aziendali. I sistemi premi e punizioni
42
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 42 Lo Stile di Comando
43
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 43 Esprime il modo in cui deve essere inteso il potere entro l’organizzazione Lo stile di comando
44
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 44 Si possono individuare tre tipologie di stili di comando: Stile autoritario Stile democratico Stile permissivo Lo stile di comando
45
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 45 Si caratterizza per un elevato grado di formalizzazione dei rapporti fra superiore e subordinato. Il superiore decide e trasmette la decisione al subordinato che deve eseguirla. Lo stile autoritario
46
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 46 Le decisioni sono negoziate attraverso il confronto dialettico fra superiore e subordinato Lo stile democratico
47
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 47 Le decisioni sono prese direttamente dai subordinati. Questi però si muovono entro spazi di autonomia fissati dal superiore. Lo stile permissivo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.