La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1"— Transcript della presentazione:

1 1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3.1. Zucchine al Forno 3.2. Roosti 4. Piatti dolci 4.1. Torta Di Ricotta 4.2. Ciambellone 5. Bevande

2 Svizzera 1.Informazioni sulla geografia svizzera
La Svizzera è un paese alpino senza sbocco al mare, il cui territorio è geograficamente diviso tra il massiccio del Giura, l'Altopiano e le Alpi svizzere, e occupa una superficie di km˛. Due terzi degli 8 milioni di abitanti si concentrano sull'Altopiano, dove vi si trovano le maggiori città: Zurigo, Ginevra, Berna e Basilea. Le prime due sono centri finanziari internazionali e vengono anche spesso considerate come le città aventi la qualità di vita più elevata al mondo, mentre Berna, come capitale de facto si occupa dell'interesse burocratico, politico e sociale della nazione. Con un reddito pro capite pari a $ (2010), la Svizzera è uno dei Paesi economicamente più prosperi al mondo. La geografia della Svizzera si distingue per la grande diversità. Il paese si suddivide in tre principali aree geografiche: il Giura, l'Altopiano e le Alpi. Questa varietà geografica si ripercuote anche sul clima delle regioni, che, a seconda della stagione e del periodo dell'anno, assimila la Svizzera alla Siberia dei paesi meditteranei. Anche le città principali conservano un loro carattere ben distinto La disponibilità di terreni edificabili è inferiore alla domanda, ma piani regolatori oculati mirano a mantenere l'aspetto delle città e dei villaggi.

3 Anthony Bilić 7 classe

4 2. Cucina Svizzera: La cucina svizzera, è un'insieme delle diverse cucine e culture (tedesca, francese, italiana, ladina) Presenti sul territorio, essa varia notevolmente da cantone a cantone. Prodotti tipici famosi in tutto il mondo, sono i formaggi ed il cioccolato. In particolare, tra i formaggi sono famosi vari Emmental, Gruyère, Vacherin, e Appenzeller. I piatti svizzeri a base di formaggio più popolari sono la Fonduta (Fondue), formaggio fuso con vino bianco da intingere con pezzi di pane e la Raclette, fette di formaggio fuso accompagnate da patate e sottaceti. I Muesli, a base di cereali e frutta, è la pietanza tipica della colazione svizzera.

5 Tra i piatti a base di carne più caratteristici della cucina svizzera sono il Kalbfilet, filetto di vitello; il Rindfilet, filetto di manzo; lo Schweinschnitzel, cotoletta di maiale; il Lederpiessli, fegato alla griglia. Piatti popolari del Canton Ticino sono le Luganighe e la Luganighetta, tipi di salsiccie artigianali. Il Rösti è un popolare piatto a base di patate. Ottimi i brasati, le polente, i risotti (Risotto allo Zafferano) e i dolci. Le meringhe sono state inventate nel XVIII secolo, da un cuoco italiano (Gasparini), nella cittadina svizzera di Meiringen, nelle vicinanze di Berna.

6 3. Piatti salati: 3.1. Zucchine Al Forno Cosa serve per la ricetta
dosi per 4 persone: 1000 G Zucchine, 500 G Pomodori, 1/2 Bicchiere Olio D'oliva, 60 G Formaggio Groviera, 2 Mozzarelle, Origano, Sale, Pepe Come preparare le Zucchine Al Forno Tagliate le zucchine in due e togliete i semi; fatele cuocere per 5 minuti in acqua salata. Prendete una pirofila e mettete lungo il bordo le zucchine e, partendo dal fondo, riempitela con strati alterni di zucchine, mozzarella e pomodori che avrete precedentemente privato dei semi e cotto per 2 minuti nell'olio. Aggiungete un po' di origano e coprite con il groviera grattugiato; lasciate cuocere per 1 ora.

7 3.2. Roosti Il Rösti è uno dei piatti base della cucina svizzera, una sorta di frittata di patate, originaria precisamente dal cantone di Berna. A Zurigo il piatto diventa unico perché accompagnato dal Zürcher Geschnetzeltes, il vitello con panna di cui sopra, tanto da essere definito come Rösti alla zurighese. Preparazione / Come preparare la ricetta Roosti Grattugiate le patate con la grattugia a fori larghi.Aggiungete il latte, il sale, e mescolate, poi aggiungete la farina. Mescolate bene senza fare grumi di farina, poi lasciate riposare per 15 minuti in modo che le patate perdano un po' di acqua e leghino bene con la farina. Scaldate una padella larga con mezzo dito d'olio, poi con un cucchiaio, prelevate una cucchiaiata di impasto e mettetela nell'olio bollente, schiacciando un po' in modo che si allarghi e si appiattisca .Fate così con il resto dell'impasto e friggete le frittelline da entrambi i lati fino a che non avranno preso un colore brunito. Scolatele dall'olio e fatele asciugare un po' su della carta assorbente. Servitele calde con una grattata di pepe come contorno di carni di vario tipo. Ingredienti Cosa serve per la ricetta 300 gr. di patate / 50 ml. di latte / 10 gr. di Farina / sale

8 4. Piatti dolci 4.1 Torta Di Ricotta Ingredienti
Cosa serve per la ricetta dosi per 4 persone: Per La Pasta:, 500 G Farina, 150 G Zucchero, 250 G Burro, 3 Uova, 1 Arancia (succo), Lievito, Per Il Ripieno:, 400 G Ricotta, 200 G Zucchero, 3 Tuorli D'uovo, 100 G Uvetta Sultanina, 50 G Canditi, 1 Arancia (scorza), 1 Bustina Vaniglina Preparazione Come preparare la ricetta Torta Di Ricotta (2) Impastare rapidamente la farina con lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, le uova ed il succo d'arancia. Unire per ultimo il lievito, amalgamando bene, e con un mattarello ridurre l'impasto a una sfoglia con cui rivestire il fondo e i bordi di una teglia. In una terrina lavorare con la forchetta la ricotta con lo zucchero ed aggiungere quindi i tuorli d'uovo, i canditi, la scorza di arancia grattugiata e l'uvetta incorporate ad ultimo la vaniglina lavorando l'impasto fino a renderlo omogeneo travasate nella teglia il ripieno livellando bene, decorare a piacere con ritagli di pasta e passare in forno già caldo per 45 minuti.

9 4.2. Ciambellone Ingredienti Cosa serve per la ricetta
dosi per 6 persone: 50 G Farina, 160 G Zucchero, 80 G Burro, 50 G Cacao in polvere, 80 G Mandorle tritate, 4 Uova Preparazione Come preparare la ricetta Ciambellone (3) Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciate raffreddare. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Mescolate farina e cacao, incorporateli alle uova sbattute e, per evitare che si formino grumi, usate un setaccino. Ammorbidite con il burro fuso e, alla fine, aggiungete le mandorle tritate. Amalgamate bene il tutto e versatelo in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa tre quarti d'ora. Togliete dal forno, fate raffreddare e sformate sul piatto da portata. Servite con crema zabaglione a parte.

10 5. Bevande Tra le bevande popolari si citano in particolare la birra, il vino bianco svizzero (in particolare il Fendant), quello rosso e quello frizzante bevuto in genere come aperitivo (Cüpli).


Scaricare ppt "1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1"

Presentazioni simili


Annunci Google