Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPiera Romagnoli Modificato 10 anni fa
1
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO INDUTTIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE DELLESPERIENZA? QUALI SONO GLI ELEMENTI PROBLEMATICI?
2
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO INDUTTIVO IMPARARE A PENSARE INDUTTIVAMENTE FOCUS SULLE MODALITA DI PROCESSAMENTO DELLE INFORMAZIONI DAL DATO INFORMATIVO AL CONCETTO ORDINATORE ESPERIENZACONCETTUALIZZAZIONE triangolo LA DINAMICA RICORSIVA ESPERIENZA - CONCETTUALIZZAZIONE IL VALORE AGGIUNTO DEL CONFRONTO SOCIALE CONDIVISIONE E RAFFINAMENTO DELLE CATEGORIE
3
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO INDUTTIVO IMPARARE A PENSARE INDUTTIVAMENTE RUOLO DEL DOCENTE GUIDARE IL PROCESSO DI ANALISI DEI DATI STIMOLARE COLLEGAMENTI TRA I CONCETTI E LA LORO VERIFICA FAVORIRE IL TRASFERIMENTO E LAPPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PROBLEMI APERTI LENFASI SUL PROCESSO PUO RIDURRE LAMPIEZZA DEI CONTENUTI TRASFERIBILITA DEL METODO NELLE DIVERSE AREE DISCIPLINARI IL RIFERIMENTO CONCRETO AIUTA GLI ALUNNI MENO DOTATI
4
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO INDUTTIVO 1. IDENTIFICARE IL DOMINIO STABILIRE IL FUOCO E I CONFINI DELLINDAGINE CHIARIRE GLI OBIETTIVI A LUNGO TERMINE 2. RACCOGLIERE, PRESENTARE E ENUMERARE I DATI ASSEMBLARE E PRESENTARE LINSIEME DEI DATI INIZIALI ENUMERARE E NOMINARE I SINGOLI DATI 3. ESAMINARE I DATI STUDIARE I DATI NELLINSIEME E IDENTIFICARE I LORO ATTRIBUTI 4. FORMARE CONCETTI PER LA CLASSIFICAZIONE CLASSIFICARE GLI ITEM IN CATEGORIE E CONDIVIDERE I RISULTATI AGGIUNGERE DATI ALLE CATEGORIE PROPOSTE RICLASSIFICARE I DATI, POSSIBILMENTE MOLTE VOLTE 5. GENERARE E TESTARE IPOTESI ESAMINARE LE IMPLICAZIONI DELLE DIFFERENZE FRA LE CATEGORIE CLASSIFICARE LE DIVERSE CATEGORIE, SE APPROPRIATO COMBINARE TRA LORO LE DIVERSE CATEGORIE, SE APPROPRIATO 6. CONSOLIDARE E TRASFERIRE CERCARE NUOVI DATI A CUI APPLICARE I CONCETTI INDIVIDUATI SINTETIZZARE IL DOMINIO UTILIZZANDO LE CATEGORIE PROPOSTE UTILIZZARE LE CATEGORIE IN COMPITI REALI CONSOLIDARE LE ABILITA ATTRAVERSO LA PRATICA E LAPPLICAZIONE
5
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO INDUTTIVO EFFETTI ISTRUTTIVI EFFETTI EDUCATIVI INFORMAZIONI, FORMAZIO- NE DI IPOTESI CONCETTI, ABILITA PROCESSO DI FORMAZIONE DEI CONCETTI CONCETTI, SISTEMI CON- CETTUALI E LORO APPLI- CAZIONI SPIRITO DI INDAGINE CONSAPE- VOLEZZA DELLA NATURA DELLA CONOSCENZA PENSIERO LOGICO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.