Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLudovico De santis Modificato 10 anni fa
1
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione di competenze specifiche (E1- E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.E1ABC 22. Le aiuole di Versailles Elaborazione dal Progetto europeo PDTR 2005-2008 (variazione del quesito PISA 2003 meli e conifere) Classi indicative per le quali è adatto: 5 primaria,1-3 secondaria Guida per linsegnante Riferimenti: Progetto PDTRProgetto PDTR Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 1
2
Il capo giardiniere di Versailles sta progettando delle aiuole di forma quadrata per il parco della reggia. Nella prima aiuola dispone al centro un vaso con un alberello di limoni e attorno 8 piante di rose: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 2 Quinta primaria – Terza secondaria
3
Il progetto gli piace e fa costruire unaltra aiuola, più grande, seguendo unidea molto precisa: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 3 Quinta primaria – Terza secondaria
4
Il disegno rappresenta le prime quattro aiuole: Ce ne sono di sempre più grandi perché il capo giardiniere ha in mente una grande varietà di dimensioni: Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 4 Quinta primaria – Terza secondaria
5
(1) disegna la 5 a aiuola e spiega come varia il numero degli alberelli e quello delle piante di rose man mano che le aiuole si ingrandiscono. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 5 Quinta primaria – Terza secondaria
6
(2) Spiega come potrebbe essere fatta la quinta aiuola e poi disegnala. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 6 Quinta primaria – Terza secondaria
7
(3) Quante piante di limone e quante piante di rose ha la 18 a aiuola? Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 7 Quinta primaria – Terza secondaria
8
(3) Quante piante di limone e quante piante di rose ha la 18 a aiuola? Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 8 Quinta primaria – Terza secondaria
9
Ricava le regole per trovare il numero: (4) di piante di limone di una qualsiasi aiuola. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 9 Quinta primaria – Terza secondaria
10
Ricava le regole per trovare il numero: (5) di piante di rose di una qualsiasi aiuola. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 10 Quinta primaria – Terza secondaria
11
Ricava le regole per trovare il numero: (6) di piante di rose di una qualsiasi aiuola conoscendo il numero delle sue piante di limone. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 11 Quinta primaria – Terza secondaria
12
Ricava le regole per trovare il numero: (7) di piante di limone di una qualsiasi aiuola conoscendo il numero delle sue piante di rose. Argomenta sempre la tua risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 12 Quinta primaria – Terza secondaria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.