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E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.

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Presentazione sul tema: "E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione."— Transcript della presentazione:

1 E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione di competenze specifiche (E1- E4) e la capacità di correlarle fra loro e con le competenze A-B-C-D-F.E1ABC 17. Andrea e gli gnomoni Classi indicative per le quali è adatto: 5 primaria,1-3 secondaria Guida per linsegnante Riferimenti Unità 12, GREM Unità 12GREM Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 1

2 Andrea ha trovato nello studio della madre, insegnante di matematica, una scatola di quadrati bianchi e neri. Per gioco ha disposto lungo due lati del primo quadrato nero tre quadrati bianchi formando un quadrato più grande. La madre gli ha fatto osservare che i tre quadrati bianchi formano una figura ad L che i pitagorici chiamavano Gnomone. Chiede ad Andrea di quanti quadrati neri ha bisogno per costruire un nuovo gnomone e formare un quadrato ancora più grande. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 2 Quinta primaria – Terza secondaria

3 (1) Aiuta Andrea, con un disegno o utilizzando un modellino, a costruire quadrati sempre più grandi. Da quanti quadratini è formato il 3° gnomone? E il 4°? Sei capace di trovare quanti quadratini ha il 52° gnomone? Argomenta la risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 3 Quinta primaria – Terza secondaria

4 (2) Scrivi una regola che permetta di trovare quanti quadratini ha lo gnomone in un quadrato il cui lato contiene n quadratini. Argomenta la risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 4 Quinta primaria – Terza secondaria

5 (3) Ricava la regola per trovare il numero di quadratini del lato di un quadrato qualsiasi. Argomenta la risposta. Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 5 Quinta primaria – Terza secondaria

6 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 6 Quinta primaria – Terza secondaria (4) Ricava la regola per trovare il numero di quadratini dello gnomone di un quadrato qualsiasi. Argomenta la risposta.

7 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: 1 2 3 4 5 Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi12345123 7 Quinta primaria – Terza secondaria (5) Ricava la regola per trovare il numero di quadratini dello gnomone di un quadrato di cui conosci il lato. Argomenta la risposta.


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