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Le imbarcazioni mercantili
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Le imbarcazioni mercantili Dalle navi egizie alle petroliere 1 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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LE NAVI FLUVIALI EGIZIE
Dal IV al I millennio a.C. Sono le primi navi di cui ci sia giunta documentazione, raffigurate su rotoli di papiro e all’interno delle piramidi. Le imbarcazioni utilizzate lungo il Nilo vengono costruite con fasci di papiro strettamente legati. IV millennio a.C. Cominciano a diffondersi navi in legno: per trasportare merci pesanti come i blocchi delle piramidi servono imbarcazioni robuste e di grandi dimensioni. Dal III millennio a.C. Nave incisa nel tempio della regina Hatshepsut a Deir-el-Bahari (ca 1500 a.C.). Lunghezza: > 30 m Larghezza: > 6 m. 2 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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CHE COS’È? IL PAPIRO DEFINIZIONE Pianta palustre che cresce in Siria, Palestina, Africa tropicale e Sicilia. IMPIEGO Nell’antico Egitto dal papiro si ricavavano: materiale scrittorio, cibo, combustibile, cordami, calzature, farmaci, vesti e piccole imbarcazioni. Civiltà egizia, papiro del Libro dei Morti. Particolare: il defunto a giudizio davanti al tribunale di Osiride. 3 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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LE NAVI FENICIE Dal X al IV secolo a.C.
I Fenici furono un popolo di marinai, esploratori e commercianti originario del Mediterraneo orientale (attuale Libano). VELA RETTANGOLARE ALBERO A TRONCO FISSO IL MATERIALE Le imbarcazioni vengono realizzate con legno di cedro, considerato per millenni il miglior legno per costruire navi. LE CARATTERISTICHE TECNICHE Lunghezza: m Larghezza: 5-7 m Albero a tronco fisso Vela rettangolare Timone biremi a poppa Remi sui due lati REMO DEL TIMONE REMI DI TRAZIONE 4 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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LE NAVI GRECO-ROMANE Dal V-VI secolo a.C. al V-VI secolo d.C.
Con i greci e ancor di più con i romani si assistette a una netta differenziazione delle imbarcazioni mercantili da quelle militari. NAVI MILITARI Propulsione prevalente a remi. Forma allungata e affusolata. Dotate di rostro per rompere i remi nemici. NAVI MERCANTILI Propulsione prevalente a vela. Forma arrotondata e piena. Dotate di due alberi. Nave onoraria romana. Nave trireme romana. 5 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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Lunghezza: 40-50 m Larghezza: 5-6 m
LE GALEE GENOVESI E VENEZIANE Dall’XI al XVI secolo d.C. Le repubbliche marinare di Genova e Venezia si contesero nel Basso Medioevo il dominio commerciale e militare del Mar Mediterraneo. Simbolo della loro forza marittima erano le galee DIMENSIONI Lunghezza: m Larghezza: 5-6 m PROPULSIONE Vela Remi VELOCITÀ MEDIA 3-6 nodi 6 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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IL MARE DEL NORD MARE DEL NORD I LUOGHI DELLA STORIA
Già nel IX secolo i Vichinghi solcavano il tempestoso MARE DEL NORD con i Drakkar e Snekar grandi imbarcazioni a vela e a remi slanciate ed eleganti senza coperta lunghe fino a 30 m 7 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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LA CARACCA E LA CARAVELLA
Dal XV al XIX secolo d.C. Con le prime grandi esplorazioni oceaniche si diffusero navi compatte, resistenti e di grande stazza. CARAVELLA CARACCA Prevalente uso mercantile Propulsione a vela tonnellate Cannoni di difesa 8 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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CRISTOFORO COLOMBO NIÑA caravella SANTA MARIA caracca PINTA caravella
I PROTAGONISTI DELLA STORIA CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo nel viaggio che lo portò alla scoperta dell’America partì con una flotta composta da tre celebri navi: NIÑA caravella PINTA caravella SANTA MARIA caracca 9 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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I VELIERI CLIPPER XIX secolo d.C.
L’esigenza di un più efficiente trasporto merci su rotte transoceaniche spinse alla costruzione negli USA di imbarcazioni a vela più veloci e facilmente manovrabili. Lunghezza: oltre 70 m Stazza: oltre 900 t Velocità media: 18 nodi Tre alberi con 4-6 vele 10 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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I PIROSCAFI A VAPORE Dal XIX al XX secolo d.C.
Il piroscafo, alimentato a vapore, riuscì a superare in termini di velocità ed efficienza i velieri clipper solo intorno al con l’impiego di: Propulsione a elica Introdotta negli anni quaranta del XIX secolo. Motore compound Introdotto negli anni cinquanta del XIX secolo. In grado di sfruttare al massimo l’energia generata dal vapore. Scafi d’acciaio Introdotti negli anni sessanta del XIX secolo. Piroscafo a elica "America" utilizzato come transatlantico dalla Marina Italiana (varato il 29 dicembre1883). 11 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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I CANALI ARTIFICIALI CANALE DI SUEZ 1869 CANALE DI CORINTO 1893
LO SAPEVI CHE… I CANALI ARTIFICIALI Nel giro di poco più di quarant’anni furono aperti tre canali fondamentali per i commerci internazionali: CANALE DI SUEZ 1869 CANALE DI CORINTO 1893 CANALE DI PANAMA 1914 collega collega collega Mar Mediterraneo e Mar Rosso Mar Mediterraneo e Mar Egeo Oceano Atlantico e Oceano Pacifico 12 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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utilizzo molto limitato in ambito civile
CARBONE E NUCLEARE Dal XX al XXI secolo d.C. I due conflitti mondiali e la successiva guerra fredda hanno determinato un forte sviluppo delle imbarcazioni militari. L’impetuosa evoluzione tecnologica ha però coinvolto anche le navi mercantili. alimentata a carbone caldaia a vapore caldaia a nafta motore Diesel propulsione nucleare utilizzo molto limitato in ambito civile Nave portacontainer. Apparati ausiliari per la navigazione: radioassistenza sistemi radar di avvistamento automazione dei servizi di bordo 13 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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LE ROTTE DEL PETROLIO LA MAPPA 14
Egitto - Canale di Suez. Petroliera di fronte a El Bilaiyim sul Mar Rosso. 14 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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1 2 3 FISSIAMO I CONCETTI E ORA…
Da uno sguardo complessivo alla storia della navigazione mercantile quali ritieni siano state le innovazioni più determinanti? 1 In quali periodi storici la potenza commerciale di un paese è risultata fortemente legata all’ampiezza ed efficienza della flotta mercantile? 2 Quale pensi possa essere l’evoluzione futura del commercio via mare in termini di volume di traffico e di innovazione tecnologica? 3 15 De Agostini © 2013 – De Agostini Scuola – Novara Autore: Luca Montanari
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