La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?"— Transcript della presentazione:

1 Domande di riepilogo su gestione della memoria, dispositivi e file system

2 Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?
Come funziona l’organizzazione della memoria multiprogrammata con partizioni fisse ? A cosa servono i registri base e limite in questo tipo di organizzazione? Che differenza c’è fra la gestione a partizioni fisse e la gestione con swapping? Descrivere brevemente l’idea di base e gli scopi principali della gestione della memoria con paginazione.

3 Foglio 2 Cosa contiene la tabella delle pagine?
Il formato della TP è deciso dal progettista del SO o dall’hw? Quale modello di gestione è adottato dal SO Linux? Perché nel modello con paginazione è necessaria l’unità hw specializzata MMU (Memory Management Unit)? A cosa servono gli algoritmi di sostituzione? In cosa consiste il fenomeno del trashing? Perché deve essere evitato?

4 Foglio 3 Che differenza c’è fra un controllore (controller, adapter) ed un driver? Quando va in esecuzione un gestore di una particolare classe di interruzioni? Che differenza c’è fra dispositivo “a blocchi” e “a caratteri”? Fornire un esempio di ogni classe A cosa serve lo spooler?

5 Foglio 4 Di cosa si occupa il File System?
I sistemi Unix usano tutto lo stesso file system? Un file è costituito da dati + attributi, fare un esempio di talmeno tre tipici attributi in un FS Unix. Che differenza c’è fra path name assoluto e relativo Cos’è un link? In cosa differiscono link simbolici e hard? Spiegare brevemente il concetto di mounting

6 Foglio 5 Spiegare brevemente la differenza fra un FS organizzato con FAT e un FS organizzato usando gli i-node Cosa accade al boot?


Scaricare ppt "Foglio 1 Di cosa si occupa il gestore della memoria?"

Presentazioni simili


Annunci Google