La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della."— Transcript della presentazione:

1 Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della nostra terra. Tutti i diritti sono e restano dei legittimi proprietari con un ringraziamento speciale perché ci aiutano a riscoprire i valori ed i colori delle nostre tradizioni. Corpus Domini Campobasso Ricordo dei misteri.

2 1° S. Isidoro. Questo mistero ricorda il miracolo del Santo, che con la preghiera rende rigoglioso il suo campo. Il grosso cero sostenuto dagli Angeli è simbolo di luce e di fede.

3 2° S. Crispino. La celeste visione gli annunzia il martirio.

4 3° S. Gennaro. La protezione del Santo su Napoli ed il miracolo del sangue. Ai piedi del Santo il Sebeto che simboleggia Napoli.

5 4° Abramo. E nellatto di sacrificare il figlio: lAngelo, disceso dal cielo, ne arresta il colpo, e ne addita la vittima da sostituire, il montone.

6 5° S. Maria Maddalena. La Santa si eleva su nel cielo dopo aver ricevuto lEucarestia. Il santo Prelato S. Massimino assiste con stupore allascensione della Maddalena nella celeste regione.

7 6° S. Antonio Abate. Il nemico infernale in sembiante di vaga, seducente donzella, ed altri due spiriti infernali, tentano, ma inutilmente, il Santo.

8 7°LImmacolata Concezione. Ricorda il concepimento, senza peccato, della Vergine. Il serpente con la testa schiacciata rappresenta il trionfo del bene sul male, la mezza luna è immagine del candore della Vergine, il globo, simbolo dellimpero sul mondo. La Croce, emblema di Redenzione.

9 8° S. Leonardo. Il Santo resosi famoso per la protezione degli innocenti, libera dalla morte un prigioniero sepolto vivo.

10 9° S. Rocco. Invocato da un infelice, che è colpito dalla peste, discende a lui e lo guarisce.

11 10° LAssunta. La Madre di Dio è assunta nel celeste soggiorno. Il tumulo schiuso dagli Angeli - Cristo discende dal cielo e viene incontro alla Madre Sua.

12 11° S. Michele. Il Santo con la fiammeggiante spada sguainata, scaccia dal Cielo gli angeli ribelli.

13 12° S. Nicola. Il Santo libera dalla prigionia un fanciullo che fa da coppiere al Sovrano dei Saaraceni. Il Monarca ed i suoi, seduti a mansa, stupiscono alla sparizione del fanciullo che aveva invocato il Santo nel giorno della sua solennità.

14 13° Il Mistero del Sacro Cuore. La macchina è sfilata per la prima volta nel E stata ricostruita in base ad alcuni disegni originali che vengono attribuiti alla mano artistica del Di Zinno. E il tredicesimo mistero ed è comunemente detto dal popolo della "Sacra Famiglia" e chiude la sfilata delle macchine processionali. In esso vi sono rappresentati la Madonna con il Bambino, San Giuseppe suo sposo ed alle loro spalle un gruppo di angeli che tiene sospeso in cielo un cuore floreale con la scritta latina "IHS" che glorifica il santo nome di Gesù. Inizio Esci


Scaricare ppt "Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della."

Presentazioni simili


Annunci Google