La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Medaglia Miracolosa Un piccolo segno per raccontare un amore grande.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Medaglia Miracolosa Un piccolo segno per raccontare un amore grande."— Transcript della presentazione:

1 La Medaglia Miracolosa Un piccolo segno per raccontare un amore grande

2 Cenni di storia Nella Francia del 1800, allindomani della Rivoluzione, con un evento silenzioso Dio stesso irrompe nella storia. Protagonista del fatto: una giovane Figlia della Carità, della Comunità di formazione del Seminario di Parigi. Il suo nome?

3 Caterina Labouré Figlia della Carità

4 Le Figlie della Carità Fondate nel 1633 da Vincenzo de Paoli e Luisa de Marillac servono Cristo nei Poveri lavorando per la promozione di ogni uomo, figlio di Dio.

5 Chi è Caterina? Campagnola della Borgogna, nasce a Fain-les-Moutiers il 2 maggio A 12 anni assume la direzione della casa, a seguito della morte della madre e della partenza della sorella.

6 Chi è Caterina? Ben presto, superati ostacoli amarissimi, entra tra le Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli. È il 21 aprile Caterina ha 24 anni.

7 La notte del 18 luglio 1830, Caterina viene svegliata da un bambino che la accompagna in Cappella. Lì Maria la attende, alla destra dell'altare. Caterina e Maria

8 Caterina poggia le mani sulle ginocchia della Vergine, la guarda, lascolta. In quel momento provai la gioia più dolce della mia vita.

9 Caterina e Maria Alla prima apparizione ne seguono altre… Ma è durante quella del 27 novembre 1830 che Maria affida una missione a Caterina.

10 La Missione Fa coniare una medaglia!

11 La Medaglia Miracolosa I simboli

12 La Medaglia Miracolosa Il volto a giorno I simboli

13 La Medaglia Miracolosa La Donna gloriosa I simboli Maria si presenta con i segni della gloria

14 1 MOMENTO Nel cielo apparve poi un segno glorioso:una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi

15 La Medaglia Miracolosa La Luce I simboli La luminosità che la circonda racconta la sua santità

16 2 Momento Gesù ci insegna a chiedere con fiducia Chiedete e vi sarà dato,cercate e vi sarà dato,cercate e vi sarà aperto,perché chiunque chiede riceve,e chi cerca trova,e a chi bussa sarà aperto Chiedete e vi sarà dato,cercate e vi sarà dato,cercate e vi sarà aperto,perché chiunque chiede riceve,e chi cerca trova,e a chi bussa sarà aperto

17 La Medaglia Miracolosa Gli anelli spenti I simboli Alcuni anelli sono spenti, simbolo delle grazie che nessuno le chiede.

18 La Medaglia Miracolosa Limmacolata concezione I simboli La frase che circonda la Donna conferma la sua gloria: il peccato non lha toccata! O Maria, concepita senza peccato, prega per noi, che ricorriamo a te!

19 3 momento Il peccato non toccò mai Maria che ne era stata preservata Maria DisseEccomi sono la serva del Signore, Avvenga di me quello che hai detto Maria DisseEccomi sono la serva del Signore, Avvenga di me quello che hai detto

20 La Medaglia Miracolosa La Donna gloriosa I simboli Luce, grazie concesse, vittoria sul Male, libertà dal peccato… Segni di gloria!

21 La Medaglia Miracolosa La Donna gloriosa I simboli Tutto ci racconta la gloria di questa Donna. Ma da CHI le viene? Qual è il suo segreto?

22 La Medaglia Miracolosa Il volto a notte A questa domanda, risponde

23 La Medaglia Miracolosa La lettera emme I simboli È liniziale del nome della Donna: Maria

24 4 momento La Croce segno dellAmore di Cristo che ci ha salvati Crocifissero i due malfattori:uno a destra e laltro a sinistra.Gesù diceva:Padre perdonali perché non sanno quello che fanno Crocifissero i due malfattori:uno a destra e laltro a sinistra.Gesù diceva:Padre perdonali perché non sanno quello che fanno

25 La Medaglia Miracolosa Le dodici stelle I simboli Simbolo della Chiesa, dicono il luogo vitale di Maria e dei discepoli di Cristo

26 5 momento I dodici apostoli segno della nuova umanità chiamata a stare con Cristo Salì poi sul monte,chiamò quelli che Egli volle ed essi andarono con Lui.ne costituì dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demoni Salì poi sul monte,chiamò quelli che Egli volle ed essi andarono con Lui.ne costituì dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare e perché avessero il potere di scacciare i demoni

27 La Medaglia Miracolosa Compendio della nostra fede, la Medaglia svela il segreto di Maria, lo stesso che Ella consegna ai discepoli di Gesù:

28 La Medaglia Miracolosa Per vivere una vita felice, vincere il male, donare la grazia di Dio, sta unito a Cristo, nella sua Chiesa, anche nel dolore, continuando a credere in Lui

29 Chi riceve la Medaglia della Vergine e la porta con fede, risponde AMEN: Sì, ci credo!

30 Rit Ave Maria Ave Ave Maria Ave Donna dellattesa e Madre di speranza Ora pro nobis Donna del sorriso e madre del silenzio ora… Donna di frontiera e madre dellardore ora..Donna del riposo e madre del sentiero ora….. Ave Maria.. Donna del deserto e madre del respiro ora… Donna della sera e madre del ricordo ora … Donna del presente e madre del ritorno ora …Donna della sera e Madre dellAmore ora…Ave..


Scaricare ppt "La Medaglia Miracolosa Un piccolo segno per raccontare un amore grande."

Presentazioni simili


Annunci Google