La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COLOSSESI 2:12 Il vero battesimo. La Parola di Dio visibile La Santa Cena Il Battesimo Colossesi 2:12 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COLOSSESI 2:12 Il vero battesimo. La Parola di Dio visibile La Santa Cena Il Battesimo Colossesi 2:12 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel."— Transcript della presentazione:

1 COLOSSESI 2:12 Il vero battesimo

2 La Parola di Dio visibile La Santa Cena Il Battesimo Colossesi 2:12 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

3 Una breve storia del battesimo: Il battesimo di Mosè- Il mar Rosso Il battesimo giudaico- lavarsi le mani e i piedi Il battesimo di fuoco- Un giudizio Il battesimo amministrato da Giovanni il battista Preparatorio Per i giudei Di ravvedimento

4 Una breve storia del battesimo: Il battesimo di Gesù da parte di Giovanni Matteo 3: Ma questi vi si opponeva dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?» 15 Ma Gesù gli rispose: «Sia così ora, poiché conviene che noi adempiamo in questo modo ogni giustizia». Allora Giovanni lo lasciò fare. Voleva identificarsi con i peccatori Simboleggiare la maniera in cui ben presto avrebbe adempiuto ogni giustizia alla croce A 30 anni si è consacrato per il suo ministero pubblico Il battesimo amministrato dai discepoli di Gesù Per i Giudei Per il ravvedimento Gesù non battezzava

5 Una breve storia del battesimo: Il battesimo di Cristo nella morte al Calvario Luca 12:50 50 Vi è un battesimo del quale devo essere battezzato; e sono angosciato finché non sia compiuto! Marco 10: Ma Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete voi bere il calice che io bevo, o essere battezzati del battesimo del quale io sono battezzato?» Essi gli dissero: «Sì, lo possiamo». 39 E Gesù disse loro: «Voi certo berrete il calice che io bevo e sarete battezzati del battesimo del quale io sono battezzato; 40 ma quanto al sedersi alla mia destra o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli a cui è stato preparato».

6 Il battesimo cristiano spirituale ed interiore nella morte di Cristo Come peccatori colpevoli noi eravamo condannati a morte. Adamo- Genesi 2:17 17 ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai, certamente morirai». Romani 6:23 23 perché il salario del peccato è la morte, Romani 6:2 2 No di certo! Noi che siamo morti al peccato, come vivremmo ancora in esso?

7 Il battesimo cristiano spirituale ed interiore nella morte di Cristo Dio Padre ha mandato Dio Figlio, il nostro salvatore, per morire come nostro rappresentante. Quando siamo in Cristo, noi moriamo legalmente Chi crede è battezzato nella morte di Cristo Romani 6:3-6 3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? 4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. 5 Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. 6 Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato;

8 Il battesimo cristiano fisico ed esteriore con acqua Noi annunziamo pubblicamente che quando Cristo è morto, noi siamo stati crocifissi con Lui e che la nostra storia come peccatori condannati da Dio è finita Noi scendiamo con lui nella tomba e risorgiamo con Lui nella sua risurrezione. Non salva nessuno Galati 3:27 27 Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.

9 Il contesto Colossesi 2: in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d'uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne: 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.

10 Confessione di fede in Cristo : Atti 2:37-38 «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Testimonianza degli Atti degli apostoli- fede…battesimo…fede….battesimo Salvezza senza battesimo manca la confessione pubblica della nostra salvezza Applicazione: Il battesimo è la confessione di credenti che affermano di avere fede in Cristo… non è un rito per bambini

11 Comunione con Cristo: Romani 6:3 3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Io sono morto con Cristo, e sono risuscitato con lui. Sono unito con Cristo, sono in Cristo Non è solo un atto esteriore, ma esprime che siamo completamente coinvolti con Cristo nella sua morte e nella sua vita

12 Consacrazione a Cristo Siamo la sua creazione. Apparteniamo a lui. Siamo stati comprati e lavati 1 Corinzi 6: Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo.

13 Consumazione matrimoniale con Cristo La consumazione ci porterà alla salvezza finale, lo Spirito che ha risuscitato Cristo ci porterà al compimento in Cristo. Lultima resurrezione-

14 Applicazioni: Il battesimo non è un opzione. È la confessione aperta dei credenti. È pubblica. Il battesimo deve ricordarci della potenza che opera in noi, quello che ha risuscitato Cristo dalla morte. Il battesimo deve ricordarci che siamo stati comprati e non viviamo per noi stessi Galati 2:20 20 Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me. Il attesimo deve ricordarci che ci aspetta una risurrezione finale.


Scaricare ppt "COLOSSESI 2:12 Il vero battesimo. La Parola di Dio visibile La Santa Cena Il Battesimo Colossesi 2:12 12 siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel."

Presentazioni simili


Annunci Google