La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008."— Transcript della presentazione:

1 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008

2 Difatti, se i morti non risuscitano, neppure Cristo è stato risuscitato; e se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. Anche quelli che sono morti in Cristo, sono dunque periti. (1ª Corinzi 15:16-18 ) Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. (1ª Corinzi 15:20)

3 La morte di Cristo non avrebbe avuto alcuna forza per espiare o perdonare se non fosse stata seguita dalla sua risurrezione.

4 Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò (Giovanni 16:7) INTRONIZZAZIONE Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. (1ª Corinzi 15:25) ARRIVO DEL CONSOLATORE Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite. (Atti 2:33) MEDIAZIONE Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro. (Ebrei 7:25) OPERA DEL CONSOLATORE Quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio … egli vi guiderà in tutta la verità … Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà (Giovanni 16:8,13-14)

5 Dopo lascensione in cielo, il sacrificio di Gesù fu accettato dal Padre che esaudi la Sua richiesta: inviare lo Spirito Santo per continuare la sua opera in terra. che, asceso al cielo, sta alla destra di Dio, dove angeli, principati e potenze gli sono sottoposti (1ª Pietro 3:22)

6 Attraverso la morte, Gesù ottenne la Salvezza per tutti. In Cielo, applica questa salvezza ad ogni credente. Il perdono giunge da Dio fino a noi mediante Cristo....e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo (1ª Giovanni 2:1-2)

7 Il proposito futuro della risurrezione è linvestitura di Cristo quale nostro Sommo Sacerdote; egli ha portato a termine il proprio sacrificio sullaltare della croce e adesso agisce da re e sacerdote nel santuario del cielo.

8 Il Salvatore presenta i meriti della sua mediazione presso il Padre e si impegna nel compito dintercedere personalmente. Proclamandosi nostro intercessore, egli desidera farci sapere che pone nel turibolo doro i propri meriti e la propria efficienza e che li può elargire in seguito alle preghiere sincere del suo popolo. È fondamentale, quindi, pregare molto... La nostra non è lunica voce udita; prima che raggiunga le orecchie del Signore si miscela con quella di Cristo, che il Padre ode sempre. Manuscript Releases, vol.7, p. 166

9 Chiama al ravvedimento, la confessione e la conversione di ogni essere umano.

10 Per effetto di quellopera di mediazione coloro che sulla terra si affaticano e lottano sono accettati nellamato suo (Ef. 1:6). Essi vengono dichiarati giusti di fronte agli angeli ed ai rappresentanti dei mondi non caduti E.G.W. La speranza delluomo, p. 834 [604]

11 Lopera di giustificazione dei fedeli di Cristo in cielo è subito seguita dalla discesa dello Spirito Santo. Lopera di giustificazione dei fedeli di Cristo in cielo è subito seguita dalla discesa dello Spirito Santo.

12 Lo Spirito Santo crea un nuovo essere e modella il carattere umano mediante la grazia di Cristo, fino a quando limmagine di Gesù è perfetta. Questa è la vera santità. Lo Spirito Santo crea un nuovo essere e modella il carattere umano mediante la grazia di Cristo, fino a quando limmagine di Gesù è perfetta. Questa è la vera santità. Lo Spirito Santo crea un nuovo essere e modella il carattere umano mediante la grazia di Cristo, fino a quando limmagine di Gesù è perfetta. Questa è la vera santità. E.G.W. (Lettera 70, del 13 gennaio 1894)

13 Dio prova per gli uomini un amore più forte della morte, tanto che ci ha donato suo Figlio e tutto il cielo in un unico dono. La vita, la morte e lintercessione del Salvatore, laiuto degli angeli, i richiami dello Spirito, lazione onnipotente del Padre, linteressamento costante delle creature celesti: tutto questo è in vista della salvezza delluomo… Non sono forse motivi sufficienti per incoraggiarci a seguire con amore il nostro Creatore e Redentore? Dio prova per gli uomini un amore più forte della morte, tanto che ci ha donato suo Figlio e tutto il cielo in un unico dono. La vita, la morte e lintercessione del Salvatore, laiuto degli angeli, i richiami dello Spirito, lazione onnipotente del Padre, linteressamento costante delle creature celesti: tutto questo è in vista della salvezza delluomo… Non sono forse motivi sufficienti per incoraggiarci a seguire con amore il nostro Creatore e Redentore? Ellen White (La Via Migliore, cap 2, p. 21)

14


Scaricare ppt "LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google