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DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –

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1 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 5: 29 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Aprile 2013

2 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEArgomenti Argomenti di questo laboratorio: Funzioni Strutture dati Obiettivo: Risolvere completamente 2 esercizi 2

3 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONEEsercizi 100m Qualifica salto in lungo Staffetta 4x100m Taekwondo Pugilato Scherma 3

4 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 1 – 100m Si definisca una struttura dati per memorizzare le informazioni relative ad una gara dei 100m: Numero corsia Nome corridore Tempo finale Si chieda allutente di inserire i dati relativi alla gara: al massimo 8 partecipanti. Si stampi il nome ed il tempo del vincitore Vincolo: Si salvino i dati dei partecipanti in un array e si calcoli il vincitore utilizzando una funzione che riceve tale array in ingresso: La funzione ritorna un partecipante 4

5 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 2 – Qualifica salto in lungo Si definisca una struttura dati per memorizzare le informazioni relative ad una gara di salto in lungo: Numero pettorina Nome atleta Lunghezza dei salti (ogni atleta può fare 3 salti) Si chieda allutente di inserire i dati relativi alla gara: Si scelga a piacere il numero dei partecipanti Per ognuno dei partecipanti si inseriscano tutti i suoi salti Si chieda allutente di inserire la misura di qualificazione: Tutti gli atleti con almeno un salto che raggiunge tale misura si qualificano alla fase successiva. Si stampino i dati degli atleti che superano la qualifica Vincolo: Si salvino i dati dei partecipanti in un array e si calcoli lelenco dei qualificati utilizzando una funzione che riceve tale array in ingresso La funzione stampa al suo interno lelenco dei qualificati 5

6 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 3 – Staffetta 4x100m Si definisca una struttura dati per memorizzare le informazioni relative ad una gara di staffetta: Nazionalità squadra Tempi dei corridori Si chieda allutente di inserire i dati relativi alla gara: Al massimo 8 squadre Per ognuna delle squadre si inseriscano i tempi delle 4 frazioni Si stampino i dati relativi alla squadra vincente: Nazionalità Tempo totale Tempo delle 4 frazioni di gara Vincolo: Si salvino i dati delle squadre in un array e si calcoli il vincitore usando una funzione che riceve tale array in ingresso: La funzione ritorna una squadra 6

7 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 4 - Taekwondo Si definisca una struttura dati per gestire le informazioni relative ad un match di taekwondo: 2 sfidanti: Nazionalità Nome La sfida si effettua su 3 round Ad ogni round vengono assegnati dei punti ad ogni sfidante in base ai colpi che mette a segno Vince chi al termine dei 3 round realizza il maggior numero di punti Vincolo: Si scriva un programma che: Riceva prima in ingresso i dati dei giocatori Richieda per ogni round i dati relativi ai punti Determini chi è il vincitore alla fine del terzo round 7

8 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 5 - Pugilato Si definisca una struttura dati per gestire le informazioni relative ad un match di pugilato (stessa struttura del taekwondo) con in più la possibilità di: Vittoria per KO in una qualsiasi delle riprese Vincolo: Si scriva un programma che: Riceva prima in ingresso i dati dei giocatori Richieda per ogni round i dati relativi ai punti effettuati nella ripresa: Eventualmente il KO Determini chi è il vincitore della sfida quando cè un KO oppure al termine della terza ripresa in base a chi ha ottenuto più punti. 8

9 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Esercizio 6 - Scherma Si definisca una struttura dati per gestire le informazioni relative ad un match di scherma: 2 Sfidanti: Nazionalità Nome Il match viene vinto da chi effettua per primo 15 stoccate Vincolo: Si scriva un programma che: Riceva prima in ingresso i dati dei giocatori Richieda per tutte le stoccate della sfida a chi va assegnata ognuna di esse Determini chi è il vincitore della sfida: lo schermidore che raggiunge per primo le 15 stoccate 9

10 DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE BUON LAVORO! 10


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