La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."— Transcript della presentazione:

1 ISI di BARGA

2 ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre scuole e la nostra offerta formativa.

3 La Scuola è APERTA alle visite nei giorni: SABATO 13 Dicembre 2008 SABATO 10 Gennaio 2009 SABATO 17 Gennaio 2009 con orario 09: :00 15: :00

4 Istituto Tecnico Industriale Statale Enzo Ferrari" BORGO A MOZZANO

5 LI.T.I.S. Ing. Enzo Ferrari di Borgo a Mozzano è stato istituito nellanno scolastico 1995/96 quale sede staccata del biennio I.T.I.S. E. Fermi di Lucca e nellanno scolastico 1998/99 è diventato parte dellIstituto Superiore di Istruzione di Barga. Il 19 aprile 2000 lIstituto è stato infine intitolato ad Enzo Ferrari. Fortemente voluto dalle amministrazioni locali questo istituto offre due indirizzi: il triennio chimico industriale ed il triennio fisico ambientale (FASE), entrambi molto richiesti dalle imprese della zona, le quali offrono la loro collaborazione per la realizzazione degli stage aziendali.

6 PIANO DI STUDI STAGES AZIENDALI RECUPERO SPORT AREA DI PROGETTO GIOCHI della CHIMICA ORIENTAMENTO PROFILO PROFESSIONALE CIC

7 TRIENNIO INDIRIZZO CHIMICO INDUSTRIALE INDIRIZZO FISICO AMBIENTALE BIENNIO COMUNE

8 AnnoIII Religione o alternativa11 Italiano55 Storia22 Inglese33 Geografia3- Matematica e informatica5 (2) Scienze della terra3- Biologia-3 Diritto e economia22 Fisica e laboratorio4 (2) Chimica e laboratorio3 (2) Tecnologia e disegno3 (2)6 (3) Educazione fisica22 Totale ore settimanali36 Le ore allinterno delle parentesi sono ore di laboratorio

9

10 Profilo Professionale Il perito chimico ha capacit à : 1) Di tecnico laboratorio analisi adibito a compiti di controllo di settori chimico, cartario, merceologico, farmaceutico, chimico-fisico, ecologico-ambientale; 2) Di tecnico addetto alla progettazione, conduzione e al controllo di impianti di produzione industrie chimiche; 3) Disegnatore CAD 4) Di operatore nei laboratori scientifici e di ricerca; 5) Di rispondere alle realt à produttive locali; 6) Di offrire prestazioni come collaudi, perizie, rilievi; 7) Di trovare impiego nel settore pubblico; 8) Di iscriversi presso tutte le facolt à universitarie.

11 Anno IIIIVV Religione o alternativa 111 Italiano 333 Storia 222 Inglese 332 Matematica 433 Economia industriale con elementi di diritto -22 Chimica fisica e laboratorio 5 (2)3 (1)3 Chimica organica, bio- organica delle fermentazioni e laboratorio 5 (3)6 (3)3 (2) Analisi chimica, elaborazione dati e laboratorio 8 (6)6 (4)8 (8) Tecnologie chimiche e industriali, principi di automazione e organizzazione industriale 3 (2)5(2)7 (3) Educazione fisica222 Totale ore settimanali36 Le ore allinterno delle parentesi sono ore di laboratorio

12 Progetto F. A. S. E.

13 Profilo Professionale Il corso di studi crea una figura professionale capace di contribuire al miglioramento della qualità dellambiente e alla tutela della salute. Il perito industriale progetto F.A.S.E. trova sbocchi professionali: nelle industrie strutturate con impianti aventi come linee guida lo sviluppo ecologicamente sostenibile negli enti locali impegnati a controlli e a monitoraggio nel rispetto del piano energetico nazionale e della normativa europea nelle strutture medico-ospedaliere per attività di prevenzione, diagnosi e cura nello studio universitario, in particolare nelle facoltà ad indirizzo tecnico e scientifico e sanitario.

14 AnnoIIIIVV Religione o alternativa111 Italiano333 Storia222 Inglese332 Matematica443 Diritto ambientale -22 Fisica applicata6 (2)4 (2)3 Fisica ambientale -4 (2)3 (2) Chimica bio-organica 5 (2)-- Chimica ambientale 5 (3)6 (4)5 (3) Sistemi e strumentazioni5 (3) Educazione fisica222 Totale ore settimanali36 Le ore allinterno delle parentesi sono ore di laboratorio

15 Circa il 50% prosegue gli studi universitari, in prevalenza in facoltà scientifiche, con ottimi risultati. Laltro 50% trova impiego nel giro di pochi mesi in laboratori di analisi, industrie cartarie, industrie di vernici, industrie metalmeccaniche …

16

17

18

19 Lab2

20

21

22 Ogni anno a partire dalle classi terze vengono organizzate due settimane di stages presso industrie e strutture pubbliche presenti sul territorio. Liniziativa rappresenta un momento di contatto nel mondo del lavoro, dal quale gli alunni trovano ulteriori motivazioni ai loro studi.

23 GIOCHI DELLA CHIMICA Società Chimica Italiana (SCI) La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica. LI.T.I.S. E. Ferrari primo postonella Fase Regionale su 49 Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore. Lo studente Antonio Bertei si è qualificato per le finali nazionali di Frascati del 21 maggio LI.T.I.S. E. Ferrari ha partecipato per la prima volta nel 2004 classificandosi al primo posto nella Fase Regionale su 49 Istituti d'Istruzione Secondaria Superiore. Lo studente Antonio Bertei si è qualificato per le finali nazionali di Frascati del 21 maggio 2004.

24 Olimpiadi FASE NAZIONALE BERTEI ANTONIO : quarto classificato


Scaricare ppt "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."

Presentazioni simili


Annunci Google