La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti !. Le nostre scelte: 1.Amministrazione Finanza e Marketing 2.Sistemi Informativi Aziendali 3.Relazioni Internazionali per il Marketing 4.Indirizzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti !. Le nostre scelte: 1.Amministrazione Finanza e Marketing 2.Sistemi Informativi Aziendali 3.Relazioni Internazionali per il Marketing 4.Indirizzo."— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti !

2 Le nostre scelte:

3 1.Amministrazione Finanza e Marketing 2.Sistemi Informativi Aziendali 3.Relazioni Internazionali per il Marketing 4.Indirizzo Turismo

4 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Forma una figura professionale che ha competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- finanziari e delleconomia sociale. Parole chiave: organizzazione e gestione dellazienda

5 Si caratterizza per: Studio di due lingue: inglese e francese Ricco insegnamento delleconomia suddivisa in Economia aziendale ed Economia politica Studio approfondito delle materie giuridiche Informatica fino alla quarta classe Arricchimento dellinsegnamento con ore di laboratorio Esperienze pratiche in aziende del territorio Simulazione dimpresa Stage di alternanza scuola-lavoro

6

7 SBOCCHI UNIVERSITARI PREFERENZIALI Le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale. SBOCCHI LAVORATIVI In ogni settore della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni complesse, sia a livello nazionale che di enti locali (imprese, aziende pubbliche e private, agenzie del mercato del lavoro), nei settori dellindustria e del commercio e nel settore delle comunicazioni

8 Forma una figura professionale che dispone di una buona conoscenza nel settore informatico ed è in grado di gestire e modificare prodotti software. SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Parole chiave: gestione delle informazioni e comunicazione automatizzata

9 Si caratterizza per: Utilizzo del laboratorio informatico per le diverse discipline Studio dellinglese per tutti i tre anni, del francese in terza Approfondimenti di informatica, progettazione di software Studio delle materie giuridiche Ricco insegnamento delleconomia aziendale con esperienze pratiche in aziende del territorio e utilizzo di software specifico Simulazione dimpresa Stage di alternanza scuola-lavoro

10

11 SBOCCHI UNIVERSITARI PREFERENZIALI Le facoltà di Ingegneria informatica, Informatica, Matematica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche. SBOCCHI LAVORATIVI È possibile trovare impiego in ogni settore della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni complesse, sia a livello nazionale che di enti locali (imprese, aziende pubbliche e private, agenzie del mercato del lavoro), nei settori dellindustria e del commercio e nel settore delle comunicazioni.

12 RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING Forma una figura professionale che unisce alla competenza nella gestione dell'azienda la conoscenza di tre lingue straniere e degli strumenti informatici. Parole chiave: mercato e scambi

13 Si caratterizza per: Studio di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco) Studio dell'economia aziendale e della geopolitica per analizzare le relazioni tra la geografia fisica, quella umana e l'azione politica Studio delle materie giuridiche nei tre anni Scambi culturali con scuole di altri paesi europei Particolare attenzione alle tecnologie della comunicazione e alle relazioni internazionali

14

15 SBOCCHI UNIVERSITARI PREFERENZIALI Le facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale. SBOCCHI LAVORATIVI È possibile trovare impiego in ogni settore della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni complesse, sia a livello nazionale che di enti locali (imprese, aziende pubbliche e private, agenzie del mercato del lavoro), nei settori dellindustria e del commercio e nel settore delle comunicazioni. Prospettive interessanti nel settore dellindustria turistica territoriale.

16 INDIRIZZO TURISMO Forma una figura professionale che ha competenze nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico e della valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale ed enogastronomico Parole chiave: organizzazione e gestione dellazienda turistica

17 Si caratterizza per: Studio di tre lingue straniere (inglese, francese, tedesco) Introduzione alle discipline turistiche e aziendali Approfondimento della geografia turistica Studio delle materie giuridiche con particolare attenzione al diritto e alla legislazione turistica Introduzione dello studio di arte e territorio

18

19 SBOCCHI UNIVERSITARI PREFERENZIALI Le facoltà di Lingue e Letterature straniere, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria Gestionale. SBOCCHI LAVORATIVI È possibile trovare impiego in ogni settore della pubblica amministrazione e nelle organizzazioni complesse, sia a livello nazionale che di enti locali (imprese, aziende pubbliche e private, agenzie del mercato del lavoro), nei settori dellindustria e del commercio e nel settore delle comunicazioni.

20 LOFFERTA FORMATIVA

21 ORARIO LMGV L GM La famiglia giustifica lassenza La scuola certifica la presenza Libretto Competenze Piano di studio Attività elettive M Sabato Libero

22 AL POMERIGGIO (1) RECUPERO personalizzato APPROFONDIMENTO Con il docente della classe Con un altro docente della disciplina Nelle diverse discipline

23 AL POMERIGGIO (2) ATTIVITÀ INTEGRATIVE Moduli Lingue straniere Corsi di computer (E.C.D.L) Incontri in Biblioteca Gruppo sportivo Patentino ciclomotore Giornale delle scienze Corso di contabilità ………………………………

24 FUTURO ?

25 Accesso a tutte le facoltà universitarie In prevalenza: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale, Informatica, Lingue e Letterature Straniere

26 Indice di Rendimento

27 Sbocchi professionali In campo amministrativo - gestionale Nel corso del piano di studi sono previsti momenti di: Alternanza scuola – lavoro Tirocini e stages aziendali

28

29 La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali (valori assoluti) 29

30

31

32 Biennio comune - tutti gli indirizzi

33 Triennio di indirizzo


Scaricare ppt "Benvenuti !. Le nostre scelte: 1.Amministrazione Finanza e Marketing 2.Sistemi Informativi Aziendali 3.Relazioni Internazionali per il Marketing 4.Indirizzo."

Presentazioni simili


Annunci Google