La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004."— Transcript della presentazione:

1 Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004

2 Fabrizio Melideo Matricola 11114656 Università di Roma La Sapienza Tecnologie informatiche Laboratorio di Basi di Dati 2

3 ROCK 70

4 Descrizione generale Il sito ha uno scopo puramente di carattere informativo. Largomento trattato è la musica, tenendo però presente due restrizioni, ossia il periodo, che si colloca allincirca tra il 1970 e 1980, e il genere musicale, ovvero il rock. Va anche considerato che, quando si parla di rock, si deve tenere in considerazione tutta una serie di sottogeneri che, pur se raggruppati sotto una unica denominazione (cioè rock), in realtà si distinguono tra loro per alcune caratteristiche particolari che li caratterizzano. …

5 In realtà non andrò a specificare, per ogni gruppo musicale, a quale sotto genere appartiene, ma cercherò comunque di rappresentare una fascia di artisti che sia più ampia possibile senza ovviamente uscire fuori dallargomento a cui il progetto è dedicato.

6 Dati e Informazioni Le informazioni che verranno raccolte per la realizzazione di questo progetto saranno recuperate per la maggior parte da Internet, ma anche da riviste musicali specializzate e, in ultimo, anche dalla mia esperienza personale. Queste informazioni verranno messe in un data base e potranno essere reperite dallutente tramite delle interrogazioni facilmente accessibili grazie alla realizzazione di una interfaccia grafica mirata a facilitare il più possibile linterazione tra utente e data base. …

7 Le informazioni riguarderanno dunque i gruppi musicali del suddetto genere e periodo considerando tutte le notizie di possibile interesse relative al gruppo. Quindi ci saranno dati riguardanti la nazionalità del gruppo, il numero dei componenti, i titoli e l anno di uscita dei dischi, i titoli delle canzoni, immagini, le copertine dei dischi e notizie varie.

8 Requisiti utente Largomento trattato, ossia la musica, ha un così ampio raggio dazione che è stato quasi obbligatorio dover scegliere di dedicarsi solo ad una parte di esso. Ma il fatto che io abbia limitato il mio interesse ad un unico genere e ad un ristretto periodo musicale, non vuol dire che abbia lintenzione di limitare anche il raggio di utenza. Certamente il sito è rivolto principalmente a gente che ha la passione per la musica e che ha anche una certa cultura musicale, ma è aperto anche a chiunque voglia conoscere tutto ciò, pur non essendo assolutamente un conoscitore di musica di questo tipo.

9 Schema entità/relazioni Lo schema è composto da quattro entità e tre associazioni. Entità 1) IL gruppo musicale 2) I componenti del gruppo 3) I dischi 4) Le canzoni …

10 Attributi Gruppo musicale idGruppo Nome Nazione Foto (ci sarà lindirizzo della foto in formato jpg) Componenti del gruppo: idComponenti Gruppo (Corrisponde all idGruppo*) Cognome Nome N_Componenti Ruolo (cioè chitarrista, cantante, bassista, ecc.) …

11 Disco: idDisco Gruppo (idGuppo*) Anno Copertina (Come per la foto) Canzone: idCanzone Titolo Disco (idDisco*) … * Questi attributi mi permettono di fare un join tra le tabelle.

12 Associazioni Le tre associazioni sono a1, a2 e a3. A1 associa lentità gruppo musicale con lentità componenti del gruppo: in un gruppo possono esserci più componenti (1, N), mentre un componente può far parte di un solo gruppo (1, 1). A2 associa lentità gruppo musicale allentità Disco: un gruppo può realizzare più dischi (1, N), mentre un disco può essere fatto da un solo gruppo (1, 1). A3 associa lentità disco allentità canzone: per ogni disco ci sono diverse canzoni (1, N), mentre una canzone fa parte di un solo disco (1, 1).

13 Gruppo musicale a1 Componenti del gruppo Disco Canzone a2 a3 (1, N) (1, 1) (1, N) (1, 1) (1, N) (1, 1) idGruppo Nome Nazione Foto idComponente GruppoN_Componenti Cognome Nome idDisco Titolo Anno Gruppo Copertina Disco idCanzone Titolo Ruolo

14 Logo Rock 70 Bottoni Home Pagina principale Ricerca

15 … La parte alta della pagina di apertura del sito sarà ovviamente dedicata allinserimento del titolo del progetto, dal quale è necessario che si capisca immediatamente largomento trattato, e al logo, che ha la stessa funzione del titolo però a livello grafico. La parte sinistra sarà invece dedicata a collegamenti vari di tipo testuale o iconico che rimandano a foto curiosità e notizie varie. Tra questi collegamenti ce ne sarà uno che servirà a spostarsi nella pagina di ricerca attraverso cui lutente potrà fare delle query interagendo con il data base. Nella parte centrale, inizialmente verrà visualizzata la home del sito, ma, in seguito servirà anche a visualizzare eventuali risultati dovuti a richieste effettuate nella parte sinistra della pagina.

16 Logo Rock 70 Ricerca Risultato Pagina di ricerca Canzone Disco Gruppo

17 … Nella pagina dedicata alla ricerca, nella parte alta ci sarà sempre logo e titolo, mentre a sinistra ci sarà la zona in cui potranno essere effettuate delle query in base alle indicazioni da me inserite (Gruppo, disco, canzone). Nella parte centrale saranno visualizzati i risultati delle query.

18 Mapping del sito Home Ricerca Visualizza Risultato ricerca

19 Sistemi utilizzati I Linguaggi di programmazione che utilizzerò per la realizzazione del sito saranno due : HTML e ASP. Mi servirò dell HTML per la creazione di tutte le pagine web per quanto riguarda la formattazione del testo, lo sfondo, i collegamenti ipertestuali, la creazione di frame e così via. Invece utilizzerò lASP per la gestione del data base. Infatti questo linguaggio mi permette di far interagire pagine web, scritte in HTML, con il data base a cui faccio riferimento. In ultimo farò anche utilizzo di FLASH per realizzare applicazioni a livello visivo che possano facilitare laccesso alle pagine web da parte dellutente.

20 FINE


Scaricare ppt "Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004."

Presentazioni simili


Annunci Google