La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI."— Transcript della presentazione:

1 Metodi in Java

2 Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI (notiamo un valore immutabile e utilizzato più volte quindi si deve definire una costante) Identificazione output: Entrambi gli output sono reali. Calcolare l’area e la circonferenza del cerchio il cui raggio viene fornito dall’utente tramite tastiera. Il valore dell’area deve essere riportato a schermo.

3 Definire un metodo in Java La sintassi per la definizione di un metodo è molto simile a quella per la definizione di una variabile con la quale mutua peraltro numerose caratteristiche: [public|protected|private] [static] [final] Tipo identificatore([Tipo1 parametro1, Tipo2 parametro2,..., TipoN parametroN]) [throws Eccezione1, Eccezzione2,...] { // blocco di codice appartenente al metodo return varTipo; } Come di consuetudine tutte le parti tra parentesi quadre sono da considerarsi opzionali e, come vedremo tra poco lo statement return è opzionale nel caso in cui Tipo (il tipo di fronte all’identificatore) sia void. Nella definizione di un metodo, l’identificatore è il nome assegnato al blocco di codice e che dovrà essere utilizzato per chiamare (eseguire) il metodo; sintatticamente si applicano esattamente le medesime considerazioni fatte per le variabili e come per esse vige la convenzione di far iniziare i nomi dei metodi con un carattere minuscolo e proseguire con il consueto camelcase.

4 Parametri public double areaDelCerchio(double raggio) { double a = raggio*raggio*3.14; return a; } La sezione [Tipo1 parametro1,... TipoN parametroN] è detto insieme dei parametri (formali) del metodo in cui si dichiara il tipo ed il nome simbolico delle variabili che il blocco di codice dovrà ricevere dal programma chiamante per poter svolgere il proprio compito.

5 Return (Tipo ritornato) Fare cIl valore specificato accanto a return deve essere del medesimo tipo specificato nella dichiarazione del metodo ma deve essere omesso se il metodo è stato dichiarato comevoid. Traducibile come “vuoto” dichiarare un metodo void significa dire che il metodo non ritornerà alcun valore ed in tal caso la keyword return può essere anche omessa. Lo statement return merita una certa attenzione anche perché, pur essendo strettamente legato ai metodi, potremmo accomunarlo a break e continue introdotti in precedenza. Infatti anche l’esecuzione del return provoca un salto nell’esecuzione, in questo caso un salto fuori dal metodo.

6 Richiamare il metodo public double areaDelCerchio(double raggio) { double a = raggio*raggio*3.14; return a; } Double area; area=areaDelCerchio(3); Per chiamare il nostro metodo all’interno della classe in cui lo stiamo definendo (fuori dalla classe di definizione occorre una sintassi differente, che vedremo in seguito), sarà sufficiente scrivere qualcosa del genere:

7 Riscrivere il programma precedentemente scritto implementando 2 metodi.

8


Scaricare ppt "Metodi in Java. Note Identificazione input: (il raggio è un numero reale !!!) Identificazione delle operazioni necessarie al calcolo Area=r*r*PI Circonferenza=2*r*PI."

Presentazioni simili


Annunci Google