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Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale

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Presentazione sul tema: "Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale
Strategia e governo dell’azienda familiare Il passaggio generazionale nelle PMI L’analisi di un caso aziendale 1

2 Agenda Il caso Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale : il modello di business Il passaggio generazionale Prime riflessioni Piano di azione Problematicità e soluzioni Considerazioni di sintesi

3 Il caso aziendale L’azienda: PMI con sede nel Lazio che opera da diversi anni nel settore dell’impiantistica per il trattamento delle acque Necessità : rilancio dell’azienda mediante il riposizionamento competitivo unitamente ad un processo di riorganizzazione Passaggio generazionale da padre a figlio (dalla prima alla seconda generazione) Il genitore si trova in presenza di più imprese ed esplicita l’intenzione di iniziare gradualmente il ricambio generazionale.

4 Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale : il modello di business
Elemento fondamentale su cui concentrare l’attenzione è modello di business della PMI. In un processo di cambiamento legato al passaggio generazionale occorre, infatti, prevedere almeno una verifica e, quindi, un cambiamento “adattativo” del modello di business che caratterizza l’azienda. Tale modello, infatti, è fortemente personalizzato sulla figura e sulle esperienze del manager uscente e mal si adatta alle caratteristiche del subentrante nella gestione dell’azienda.

5 Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale: il modello di business
La difficoltà del cambiamento consiste, in questo caso, nel superare la convinzione che un modello di business che ha caratterizzato positivamente la vita dell’azienda per moltissimi anni, possa in ragione di ciò continuare ad esserlo necessariamente per la generazione subentrante. Occorre esaminare i punti di forza e di debolezza della strategia di business adottata dall’azienda e verificare la necessità di adattarla alle nuove condizioni del mercato. Discorso differente in merito alle specificità professionali management subentrante in quanto devono essere idonee e coerenti con OSF e formula imprenditoriale.

6 Il passaggio generazionale
L'evento rappresenta un punto di svolta significativo per la PMI del caso descritto e come tale può determinarne un rilancio nel breve e medio termine. A ciò si aggiunge il passaggio generazionale.

7 Il passaggio generazionale
I fattori che determinano il successo o l’insuccesso di un processo di cambiamento in una PMI sono tendenzialmente: lo scarso coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti; La poca chiarezza nella definizione degli obiettivi nel breve e medio termine; l’utilizzo di un approccio scarsamente legato a precisi obiettivi temporali; la mancata correlazione tra gli obiettivi legati al passaggio generazionale con altri obiettivi di cambiamento che comunque andrebbero perseguiti per motivi e cause diverse.

8 Prime riflessioni Nel progetto sono stati valutati i seguenti aspetti propedeutici: assetto istituzionale e governance; posizionamento competitivo attuale della azienda; caratteristiche e profilo professionale del figlio rispetto al genitore; punti di forza e di debolezza attuali dell’azienda; adattamento del modello di business alle mutate condizioni di mercato; analisi delle competenze professionali disponibili e future.

9 Piano di azione Il piano di azione ha previsto:
la coordinazione degli obiettivi legati al riposizionamento competitivo dell’azienda con quelli più strettamente legati al passaggio generazionale. Quale impostazione rispetto all’azienda ? Family first o business first?

10 Problematicità e soluzioni
allontanamento del figlio dalle attività operative, nella fattispecie l’area amministrativa-contabile, ed un diretto coinvolgimento del medesimo negli aspetti legati ai rapporti con le banche e della finanza e dello sviluppo del business. Queste ultime attività era storicamente di stretta competenza del genitore. individuazione di punti deboli del manager entrante quali la gestione del personale, la gestione temporale delle attività ed il problem solving. A ciò si è inteso porre rimedio con una attività di coaching per tutta la durata del progetto, allo scopo di trasmettere gli adeguati livelli di abilità.

11 Problematicità e soluzioni
Dalla diversa connotazione del profilo professionale del genitore rispetto a quello del figlio, sono emersi punti di mancanza nella funzione commerciale e marketing, che ha portato alla pianificazione di un rinforzo della struttura organizzativa in quest’area e di una diversificazione dell’azione commerciale, finora basata su una forte componente costituita da rapporti personali. Per quest’ultimo aspetto è stato progettata la creazione di una forza vendita basata su agenti di commercio, con un’azione centrale di coordinamento ed indirizzo. La rete commerciale dovrà compensare e integrare la preesistente rete di rapporti personali, per ottenere una stabilizzazione dei livelli di business su base annua.

12 Problematicità e soluzioni
Tra le altre novità che sono sta introdotte in azienda quella dell’implementazione di un sistema di reporting basato sulla tenuta di una contabilità per commessa, in modo da poter valutare le performance delle diverse linee di business dell’azienda.

13 Considerazioni di sintesi
Logica business first e family first Il passaggio generazionale è stato raccordato con il piano di sviluppo aziendale La separazione famiglia azienda è stata funzionale alla definizione di un passaggio di consegne dal genitore al figlio, che è avvenuto con tempi e modalità sostenibili e misurabili. La transizione ha tenuto conto, infatti, sia dell’andamento generale dell’azienda, sia dell’avvenuto raggiungimento degli obiettivi connessi al riposizionamento competitivo dell’organizzazione.


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