La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti."— Transcript della presentazione:

1 Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti

2 Perché il tempo pieno? I limiti della scuola “normale” Nuova organizzazione didattica Nuove motivazioni per gli insegnanti

3 Limiti Dati Ocse Recupero dei più svantaggiati Lingue straniere Scuola motivante S’impara a scrivere? Educazione scientifica Matematica E l’eccellenza?

4 Nuova organizzazione didattica Una scuola dove non si contano i minuti Una scuola dove si può scrivere Una scuola dove si può discutere Una scuola dove si può esplorare Una scuola dove si può sperimentare Una scuola dove si può fare attività manuale Una scuola aperta a contributi esterni

5 Ambiente Strumenti Progettazione Lettura Confronto informale Nuove motivazioni per gli insegnanti

6 Un mezzo o un fine?

7 TP assistenzarecuperoeccellenza Mastery Learning comunitàsportLaboratori Giornali- biblioteca ricercaambiente

8 Assistenza Non è il principale compito della scuola, ma la società è profondamente cambiata E se l’assistenza è delegata alla Tv? E se i compiti non li fa eseguire nessuno? E se un metodo di studio nessuno lo fornisce? E’ giusto che tutto sia sotto il controllo degli adulti?

9 Mastery learning James H. Block Si apprende con percorsi e con tempi diversi Meno talenti, tempi più lunghi Non gli alunni che si adattano al tempo (orari), ma il tempo che si adatta agli alunni

10 Recupero Ai cretini e agli svogliati dategli il tempo pieno (Lettera a una professoressa) Convincere tutti che è bello ed è possibile apprendere tutte le discipline Rapporto individuale con chi ha difficoltà o dimostra atteggiamenti precoci di insofferenza o devianza

11 Eccellenza Imparare di più Aiutare chi è più lento Mutuo insegnamento

12 Ambiente Geologia Antropizzazione (popoli di dissodatori) Terrazzamenti Strade Miniere Cultura immateriale Architettura ed arte Relazioni umane

13 Ricerca Una metodologia che richiede tempo Dialogo Problematizzazione Ipotesi Raccolta dati Conclusioni

14 Sport Settimana bianca Nuoto Cavallo Orienting Arrampicata Rifugi

15 Comunità Rapporto con la vita di paese Amministrazione Feste Biblioteca Iniziative culturali Mostre Turismo culturale Genitori

16 Laboratori Cucina Agricoltura Ceramica Archeologia Fotografia

17 Biblioteca Non c’è mai tempo per leggere un libro Due ore di lettura settimanali distribuite fra tutte le discipline Lettura dell’insegnante Lettura libera Giornali: confronto notizie

18 Lingue straniere Full immersion La settimana nella quale si parla e si scrive solo in inglese

19 Educazione scientifica Esperimenti e strumenti scientifici Dalla pila di Volta al motore elettrico Costruiamo un pannello solare

20 E’ troppo o troppo poco? Una scuola per la vita, una vita per la scuola

21


Scaricare ppt "Tempo pieno Pisogne, 6 novembre 2008 A cura di Giancarlo Maculotti."

Presentazioni simili


Annunci Google