La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Normativa Mobilità sostenibile Propulsori e combustibili alternativi Finanziamenti Interventi Esempi sostenibili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Normativa Mobilità sostenibile Propulsori e combustibili alternativi Finanziamenti Interventi Esempi sostenibili."— Transcript della presentazione:

1 Normativa Mobilità sostenibile Propulsori e combustibili alternativi Finanziamenti Interventi Esempi sostenibili

2 La bici può diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici. In altri paesi questa iniziativa è stata intrapresa a Londra, Helsinki, Stoccolma e la più celebre ad Amsterdam Però si stanno diffondendo altri interventi come : lo sviluppo della mobilità pedonale o i pulmini casa-scuola. Per ridurre l’inquinamento sarebbe consigliabile andare a piedi, con i mezzi pubblici e possibilmente in bici. Oppure usare combustibili alternativi come: gas naturale, G.P.L., idrogeno e bio-combustibili per una mobilità sostenibile. Nel 2007 il ministero dell’Ambiente ha inserito un fondo di 90 milioni di euro che già sono stati destinati a vari fondi per l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici.

3 Vediamo più da vicino

4 Norme ambientali Le norme ambientali dettate dal legislatore o da altre fonti di legislazioni sono norme giuridiche e quindi cogenti. La norma ambientale si dice cogente perché impone un comando sui soggetti che siano questi imprese privati o enti pubblici. Nell’ambito europeo questo scopo è diretto a creare dei limiti soglia uguali in tutti i paesi membri e si realizza attraverso strumenti legislativi comunitari quali i regolamenti e le direttive comunitarie. Limiti Soglia I limiti soglia sono i limiti stabiliti che non si devono superare nelle attività di scarico dei reflui industriali, nelle emissioni in atmosfera, nello smaltimento dei rifiuti. Sono limiti il cui rispetto non impedisce l’inquinamento ma lo mantengono entro valori generalmente tollerabili. Le norme ambientali fissano i limiti soglia ed obbligano i potenziali inquinatori ad osservare e rispettare i predetti limiti e ne sanzionano l’inosservanza con una sanzione amministrativa o penale. Le attività produttive i beni dei consumatori incidono lentamente ma continuamente sull’ambiente naturale. Solo in questo modo è possibile evitare non solo un pericolo attuale di inquinamento ma anche un rischio remoto per le generazioni future.

5 Here in Italy there are bike sharing it or are little used or not used at all Like is like riding a bicycle. To keep your balance you most move. Do not you stop pedaling as you get older, it gets old when you stop pedaling.

6 La bicyclette est une façon d' accorder la vie avec le temps et l' espace, elle est aller et rester dans des dimensions encore humaines.(Sergio Zavoli) Avec aucun autre invention les affaires sont si étroitement combinés au plaisir comme avec la bicyclette. (Adam Opel)

7 Giancarlo pacilio Luigi morello Castiglione Raffaele Giovanni brandi Angelo gervasio Salvatore zaccone Daniela donetto


Scaricare ppt "Normativa Mobilità sostenibile Propulsori e combustibili alternativi Finanziamenti Interventi Esempi sostenibili."

Presentazioni simili


Annunci Google