La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come."— Transcript della presentazione:

1

2 Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come oggetto del proprio giudizio, relativamente agli alunni disabili, i criteri a norma dell'articolo 314, comma 2, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Qualora un alunno con disabilità sia affidato a più docenti del sostegno, essi si esprimono con un unico voto. disabilità Disturbi specifici di apprendimento stranieri disagio deficit attenzione

3 L’insegnante di sostegno L’insegnante per le attività di sostegno è contitolare della classe opera per l’integrazione dell’alunno con disabilità nei modi, tempi e luoghi definiti nella progettazione condivisa

4 Piano Educativo Individualizzato 1 il PEI è il documento nel quale vengono descritti, per ciascun anno scolastico, gli interventi predisposti per ogni alunno con disabilità ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione.

5 Piano Educativo Individualizzato 2 è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe ed è redatto dal gruppo docente e dai Servizi, con il contributo degli operatori dell'ULSS o dell'Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Famiglia.

6 Piano Educativo Individualizzato 3 I servizi si impegnano a partecipare sempre ad almeno uno dei tre incontri. Altrimenti sarà la scuola (in accordo con i Servizi) a convocare i genitori per aggiornarli sulla situazione; In ogni caso decisioni significative (riduzione di orario, esonero dalla seconda lingua, modifica orario assistente e altro) vanno prese con il consenso degli specialisti.

7 Piano Educativo Individualizzato 4 Tutti gli insegnanti sono coinvolti nella programmazione e nella valutazione in riferimento a quanto scritto nel PEI;

8 Piano Educativo Individualizzato 5 Di conseguenza la valutazione verrà sempre riferita agli obiettivi del PEI. Si valutano anche i processi e non solo i risultati ottenuti.

9

10 Piano Educativo Individualizzato 6 La Famiglia è riconosciuta come risorsa importante e parte attiva e può mettere a disposizione eventuali consulenze di specialisti indicati da specifiche Associazioni.


Scaricare ppt "Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come."

Presentazioni simili


Annunci Google