La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRESENTAZIONE GRUPPO H PROGETTI SPAZIO GENITORI PRESENTAZIONE Linserimento degli alunni diversamente abili nelle sezioni e nelle classi delle due scuole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRESENTAZIONE GRUPPO H PROGETTI SPAZIO GENITORI PRESENTAZIONE Linserimento degli alunni diversamente abili nelle sezioni e nelle classi delle due scuole."— Transcript della presentazione:

1

2 PRESENTAZIONE GRUPPO H PROGETTI SPAZIO GENITORI

3 PRESENTAZIONE Linserimento degli alunni diversamente abili nelle sezioni e nelle classi delle due scuole dellinfanzia e delle sette scuole primarie del Terzo Circolo è finalizzato alla piena integrazione di tutti. Lobiettivo primario è pertanto quello di consentire a ciascuno il pieno sviluppo delle proprie potenzialità. Nellanno scolastico 2005/06 il Circolo ha accolto 21 bambini diversamente abili, 7 nelle scuole dellinfanzia e 14 nelle scuole primarie. Sono presenti nel Circolo 14 insegnanti di sostegno, 9 operatori messi a disposizione dellUlss e un assistente della Provincia (per deficit sensoriali). Si è prestata particolare attenzione nellassegnazione dei docenti e nella formulazione degli orari in modo da offrire un clima il più possibile sereno e accogliente. Per ciascun alunno la scuola ha provveduto, in collaborazione con le famiglie e i servizi del territorio, alla redazione dei documenti indispensabili per una piena integrazione sociale e scolastica (PEI e PDF). Le insegnanti di sostegno si incontrano periodicamente per il coordinamento delle attività e la predisposizione di strumenti utili alla didattica e alla valutazione dei percorsi di apprendimento. Periodicamente insegnanti di sostegno e di classe e genitori di bambini diversamente abili si incontrano (nel Gruppo H) per migliorare lefficacia dellintegrazione e predisporre progetti mirati. Inoltre la scuola è in contatto con il Centro Territoriale Integrazione, che ha sede a Mason Vicentino, che si occupa della formazione del personale docente e non e del coordinamento delle scuole del territorio per garantire una migliore integrazione scolastica.

4 COSE? VERBALI INCONTRI

5 METODO TEACCH APPROCCIO NEUROSCIENTIFICO MUSICOTERAPIA

6 I GENITORI SCRIVONO COMUNICAZIONI

7 DATE GRUPPO H La presa in carico dellalunno diversabile a scuola - mercoledì 9 novembre 2005 ore presso la scuola dellinfanzia XXV Aprile Gli accordi di programma – mercoledì 8 febbraio 2006 alle ore presso la scuola dellinfanzia XXV Aprile Argomento in via di definizione – mercoledì 24 maggio 2006 alle ore presso la scuola dellinfanzia XXV Aprile


Scaricare ppt "PRESENTAZIONE GRUPPO H PROGETTI SPAZIO GENITORI PRESENTAZIONE Linserimento degli alunni diversamente abili nelle sezioni e nelle classi delle due scuole."

Presentazioni simili


Annunci Google