La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE."— Transcript della presentazione:

1 LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE

2 La presenza degli alunni stranieri nel nostro circolo sta diventando sempre più significativa, pertanto la loro integrazione va considerata come occasione di arricchimento e di maturazione in vista di una convivenza basata sulla cooperazione, lo scambio, laccettazione delle diversità come valori. Come previsto dalla Circolare Ministeriale n°24 del 1° marzo 2006 è importante : favorire laccoglienza con procedure stabilite; attuare interventi mirati per la conoscenza della lingua italiana; valorizzare la cultura di provenienza attraverso momenti socializzanti. Per attuare una reale accoglienza si terrà conto : delle difficoltà scaturite dallinserimento in un nuovo ambiente; delle difficoltà derivanti da una scarsa conoscenza della lingua italiana; dei pregiudizi che potrebbero insorgere nei rapporti tra bambini ed adulti appartenenti a culture diverse; dei problemi che la famiglia potrebbe incontrare a livello sociale, relazionale e lavorativo; degli usi, delle tradizioni e delle credenze che influenzano il vivere quotidiano e i comportamenti.

3 Per facilitare linserimento scolastico degli alunni stranieri è utile stilare un modello di accoglienza che preveda: FINALITA Sostenere e ampliare la scolarizzazione, la socializzazione, la formazione personale degli alunni e conseguentemente il successo scolastico; Sostenere le famiglie attraverso consulenze di vario tipo (amministrativo, linguistico, culturale); Promuovere la conoscenza e lintegrazione delle diverse culture; Valorizzare le culture di provenienza attraverso il coinvolgimento delle famiglie; Promuovere leducazione alla solidarietà. CONTENUTI fornire indicazioni riguardo alle modalità di inserimento degli alunni stranieri; indicare modalità di interventi per lapprendimento della lingua italiana come strumento essenziale e prioritario; Ricercare strumenti didattici e materiali che supportino il lavoro didattico rivolto agli alunni stranieri; Intervenire con attività di orientamento scolastico.

4 LINSERIMENTO NELLA CLASSE GLI ALUNNI SARANNO INSERITI NELLA CLASSE SECONDO IL CRITERIO DELLETA CHE CONSENTE LINSERIMENTO IN DUE CLASSI O SEZIONI DI OPZIONE. LA SCELTA TRA TALI SEZIONI/CLASSI SARA OPERATA DAI DOCENTI DELLE CLASSI E SEZIONI COINVOLTE TENENDO PRESENTI I SEGUENTI FATTORI: PROGRAMMAZIONE DELLA CLASSE LIVELLI DI MATURAZIONE GLOBALE E DI CONOSCENZA DEL BAMBINO DA INSERIRE A SECONDA DEI CASI, UN GENITORE AVRA LA POSSIBILITA DI STARE A SCUOLA CON IL BAMBINO PER UN PERIODO DI TEMPO PIANIFICATO PER AIUTARLO NELLINSERIMENTO. I DOCENTI PIANIFICHERANNO INTERVENTI SPECIFICI E DEFINIRANNO CRITERI PER VALUTARE I PROGRESSI RISPETTO ALLA SITUAZIONE DI PARTENZA. SE NECESSARIO SI RICHIEDERANNO INTERVENTI SPECIFICI DI MEDIATORI CULTURALI. LINSERIMENTO NELLA CLASSE DI UN ALUNNO STRANIERO E SEMPRE CARATTERIZZATO DAGLI ELEMENTI INDIVIDUALI SPECIFICI E PER QUESTO MOTIVO RIENTRA IN UN PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO E PERSONALIZZATO.

5 MODALITA DINTERVENTO: Attività di alfabetizzazione; Attività di recupero delle abilità di base; Orientamento attuato attraverso la conoscenza del territorio, delle diverse attività lavorative e delle istituzioni; attività interculturali allinterno delle classi; attività manuali e pratiche; attività di psicomotricità e di sport; attività teatrale, musicale, fotografica, cineforum; attività di animazione della lettura; attività di gioco-sport; attività di educazione ambientale; attività di educazione alla pace; allestimento dello scaffale multiculturale nelle biblioteche scolastiche; attività nella biblioteca scolastica; attività con la presenza del mediatore culturale; allestimento di mostre, feste e spettacoli.

6 Attivita di verifica e monitoraggio Nellambito delle attività di programmazione e redazione del curricolo una parte specifica sarà dedidata allanalisi degli interventi messi in atto, soprattutto in riferimento allarea linguistico-comunicativo-espressivo; alla tipologia di sussidi e materiali utilizzati; alle strategie utilizzate per linserimento in classe; ai criteri di valutazione utilizzati; al monitoraggio dei punti di forza e di criticità degli interventi attuati.


Scaricare ppt "LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE."

Presentazioni simili


Annunci Google