La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Cooperare per l’unità nella diversità”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Cooperare per l’unità nella diversità”"— Transcript della presentazione:

1 “Cooperare per l’unità nella diversità”
148° circolo didattico Chico Mendez Scuola Primaria e dell’Infanzia Statale Roma - Italia PROGETTO COMENIUS 1 “Cooperare per l’unità nella diversità” ANNO SCOLASTICO 2005/06 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

2 ISTITUTI PARTECIPANTI
Ecole Maternelle P. L. Courier Cinq-Mars-La-Pile France Scuola Primaria Chico Mendez Roma - Italia Zespol Szkolno Przedskolny W Lobodnie Kamik - Poland Gradinita cu Program Normal 10 Vaslui - Romania 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

3 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma
COSA E’ SOCRATES Socrates è un programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione, il quale prevede varie iniziative, da realizzare a livello trasnazionale. Il programma Socrates mira a rafforzare la dimensione europea dell’educazione, agevolare l’accesso alle risorse educative in Europa, promuovere la conoscenza delle lingue, la mobilità scolastica e l’e-learning. Inoltre il programma mira a migliorare il sistema di riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio e incoraggia l’innovazione nello sviluppo di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

4 “Cooperare per l’unità nella diversità” FINALITA’
Promuovere una cittadinanza attiva per sviluppare la consapevolezza del rispetto reciproco, attraverso la valorizzazione delle differenze ambientali, culturali, religiose, alimentari. Promuovere una integrazione sociale e culturale efficace degli alunni, in stretto rapporto con le varie realtà territoriali. Promuovere un ampliamento della visuale degli alunni in vista di una allargata socializzazione. Promuovere una acquisizione della padronanza degli strumenti del comunicare, attraverso la comprensione e l’uso di tutti i tipi di linguaggio, compreso quello informatico. Promuovere lo sviluppo di una serie di abilità e attitudini generali che riguardano il saper osservare, riconoscere, ricordare, selezionare, confrontare, immaginare per conoscersi, esporsi, adeguarsi, integrarsi e relazionarsi attraverso attività di ricerca, analisi, confronto di usi, costumi e tradizioni dei paesi partecipanti al progetto. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

5 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma
OBIETTIVI Prendere coscienza delle caratteristiche della propria individualità, della propria storia e della propria cultura. Prendere coscienza dei rapporti paritari dei cittadini nel rispetto delle differenze ambientali, alimentari, culturali e religiose. Comprendere che la diversità delle culture arricchisce. Promuovere la formazione all’ascolto e al rispetto degli altri. Educare alla solidarietà per sensibilizzare ad una cultura di pace. Studiare e confrontare le caratteristiche storico-geografiche, la storia passata e presente, le tradizioni popolari dei Paesi partner, attraverso il linguaggio grafico-pittorico, musicale ed informatico. Sviluppare la comunicazione tra alunni di diversa nazionalità. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

6 ATTIVITA’ (previste nei tre anni)
Attività di ricerca su fiabe, miti, credenze, religione, ambiente naturale, paesaggio geografico, abitudini alimentari. Attività ludiche legate ai giochi tradizionali. Attività linguistiche (nomi a confronto, nomi che viaggiano). Attività artistiche: musiche e danze popolari, cinema per ragazzi. Rappresentazione e confronto tra la “giornata tipo” di un bambino nei diversi paesi. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

7 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma
ATTIVITA’ (a. s. 2005/06) - 1 Visita preparatoria tra docenti per elaborare lo schema generale del progetto della durata di tre anni, presso la scuola ZESPOL SZKOLNO – PRZEDSZKOLNY W LOBODNIE – POLONIA (ottobre 2005). Realizzazione e scambio di biglietti natalizi tra alunni delle diverse scuole nelle lingue del progetto: italiano, inglese, francese, polacco, rumeno. Progetto “Un giorno della mia vita”: gli alunni raccontano una loro giornata tipica attraverso foto, disegni, testi. Realizzazione di un video per raccontare i momenti più importanti dell’anno scolastico 2005/06 da mostrare nell’incontro di progetto previsto nel mese di maggio a Roma. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

8 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma
ATTIVITA’ (a. s. 2005/06) - 2 Supplemento del giornalino scolastico in lingua inglese (scuola italiana e scuola polacca). Scambio di lettere tra alunni italiani e polacchi (Penfriend club). Incontro di progetto tra docenti nella scuola “Chico Mendez” di Roma per valutare il lavoro svolto e confrontare i diversi sistemi educativi (maggio 2006). Mostra di fine anno aperta alle famiglie e al territorio con esposizione dei lavori realizzati. 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

9 realizzati dagli alunni in occasione del Natale …
Biglietti di auguri realizzati dagli alunni in occasione del Natale … … ed esposti alla mostra di fine anno, aperta alle famiglie e al territorio 148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

10 I giorni della settimana nelle lingue dei Paesi coinvolti nel progetto
148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

11 Cartelloni preparati per la mostra finale
148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma

12 “Un giorno della mia vita” Gli alunni si raccontano …
148° circolo didattico "Chico Mendez" - Roma


Scaricare ppt "“Cooperare per l’unità nella diversità”"

Presentazioni simili


Annunci Google