La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni."— Transcript della presentazione:

1 un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni hanno lavorato su temi comuni relativi a problematiche ambientali (2005/2008)

2 Obiettivi specifici del progetto Capire il significato di « svilupppo sostenibile e essere consapevoli della necessità di predisporre stategie per raggiungere tale obiettivo Approfondire la conoscenza del territorio e ambiente naturale locale, nazionale e mondiale Accrescere la consapevolezza dellesistenza di ambienti e territori diversi e delle minacce che su di essi incombono Studiare limpatto dellambiente e gli sforzi effettuati dai diversi popoli per preservarlo Conoscere ed essere consapevoli dellimportanza dellambiente nella propria vita e della necessità di « proteggerlo » Conoscere le politiche locali, nazionali europee e mondiali relative alla protezione ambientale Condividere riflessioni con gli alunni dei paesi partner

3 Obiettivi generali del progetto Favorire la cooperazione e la comunicazione tra distanti paesi appartenenti alla comunità europea attraverso luso delle nuove tecnologie ed incontri periodici Permettere ad alunni di utilizzare la lingua straniera studiata in contesti reali e motivarli allo studio di lingue minoritarie (Svedese, Olandese, Portoghese…) Sviluppare moduli di alcune discipline in lingua straniera – CLIL- (esempio scienze- inglese o francese) Utilizzare conoscenze e competenze delle diverse discipline per affrontare un tema dattuali Aumentare la consapevolezza degli studenti di essere cittadini di una Europa unita Dare agli studenti la possibilità di condividere esperienze concrete con alunni stranieri in occasione di visite ai paesi partner e di conoscere abitudini, cultura e tradizioni locali nonché le diverse organizzazioni scolastiche Promuovere il rispetto reciproco e essere consapevoli della diversità delle culture, degli individui, dei gruppi. Permettere agli alunni di scoprire comuni aspetti ambientali, di ricercare insieme e sviluppare temi comuni, confrontare i risultati e condividere i prodotti

4 I temi affrontati dai ragazzi Rifiuti: Cosa sono I rifiuti?I rifiuti nella nostra scuola; Rifiuti nellambiente; Impatto dei rifiuti sulla qualità dellacqua; Reciclaggio Produzione denergia Cosè lenergia? Come la nostra regione produce energia? Fonti denergia tradizionali (energie fossili) Problemi derivanti dallenergia fossile Inquinamento e riscaldamento del pianeta Energia rinnovabile Produzione denergia dai rifiuti Luso dellenergia Come utilizziamo lenergia? Quanta energia utilizziamo? Come ridurne la quantità? Uso dellenergia nel passato Produzione di energia pulita Trasporti Inchiesta sui mezzi di trasporto(scuola, famiglia, regione, nazione); Impatto dei trasporti sullambiente; Mezzi di trasporto del futuro: automobili ad idrogeno o a bi- energia; La qualità dellaria; Inquinamento acusticoImpatto dei trasporti sullambiente Inquinamento acustico AMBIENTE MONDIALE Sviluppo sostenibile …verso il futuro Problemi mondiali La globalizzazione e commercio equo e solidale Disastri ecologici LE POLITICHE LOCALI, EUROPEE E MONDIALI Programma nazionale in relazione allambiente Politica dei trasporti Organizzazioni non governative (Greenpeace) Gestione delle catastrofi

5 Attività Ricerche sui temi accordati e realizzazione di presentazioni ppt, numeri speciali del giornalino della scuola Indagini con questionari rivolti alle autorità locali ( questionario gestione dei rifiuti sul territorio comunale),e agli alunni della scuola ( questionario sulla conoscenza delle norme del risparmio energetico e sul consumo personale di energia, questionario sulluso dei mezzi di trasporto ) Visite legate al tema del progetto in occasione dello scambio: Locali: Discarica di Malagnino- Inceneritore di Cremona ( in seguito a relazione di un esperto presso la nostra scuola) – Museo A come ambiente di Torino ( con workshop su rifiuti, energia e trasporti)- Parco Golena del PO- Bosco Didattico Cascina Stella- Navigazione AddaInceneritore di Cremona Bosco Didattico Cascina Stella- Navigazione Adda Presso i paesi stranieri: Centrale Nucleare Gravelines (FR)- Parco Eolico DunKerque (FR)- Sistema di depurazione acqua- Dunkerque (FR) – Centrale Elettrica Radcliff (GB)- Museo casa ecologica Leicester (GB)Centrale Nucleare Gravelines (FR)- Parco Eolico DunKerque (FR)- Sistema di depurazione acqua- Dunkerque (FR) Centrale Elettrica Radcliff (GB)- Museo casa ecologica Leicester (GB)

6 Prodotti Giornalino a tema ( energia- ambiente pulito- verso una mobilità sostenibile- la salvaguardia dellambiente )verso una mobilità sostenibile- la salvaguardia dellambiente Sito web: Cartelloni in occasione di scambi Oggetti ricavati con materiale di scarto Mini-pannello solare Video-telegiornale sui cambiamenti climatici in lingua inglese

7 Cremona inceneritore

8 Bosco didattico Cascina stella- navigazione Adda (in collaborazione con amministrazione provinciale)

9 Francia: centrale nucleare- parco eolico

10 Francia- sistema depurazione acqua

11 Inghilterra: casa ecologica

12 Inghilterra: centrale di Radcliff

13 Inghilterra: esperimenti- costruiamo un mini- pannello solare


Scaricare ppt "un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni."

Presentazioni simili


Annunci Google