La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy."— Transcript della presentazione:

1 Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy of Lancaster The teaching and learning of scientific subjects in our schools

2 Antefatto Creazione di una Partnership OBIETTIVI Dare una dimensione internazionale allidentità scientifica della nostra scuola. Dare una dimensione internazionale allidentità scientifica della nostra scuola. Lavorare con partner internazionali condividendo esperienze e risorse per linsegnamento e lapprendimento. Lavorare con partner internazionali condividendo esperienze e risorse per linsegnamento e lapprendimento. Rendere gli studenti consapevoli del loro processo di apprendimento, mettendo in comune coi corrispondenti inglesi problemi, difficoltà e risultati. Rendere gli studenti consapevoli del loro processo di apprendimento, mettendo in comune coi corrispondenti inglesi problemi, difficoltà e risultati. Insegnare semplici applicazioni multimediali digitali agli studenti coinvolti nel progetto. Insegnare semplici applicazioni multimediali digitali agli studenti coinvolti nel progetto. Scambiare e confrontare non solo i programmi scientifici, ma anche aspetti culturali e personali. Scambiare e confrontare non solo i programmi scientifici, ma anche aspetti culturali e personali. Aumentare lautostima degli studenti. Aumentare lautostima degli studenti. Usare i contatti internazionali come premio (si prevede uno scambio di studenti). Usare i contatti internazionali come premio (si prevede uno scambio di studenti).

3 LE DUE SCUOLE PARTNER Valorizza limportanza delle materie scientifiche nella preparazione dei nostri studenti, sia per l università che per una carriera nei campi scientifici in una società globale. Valorizza limportanza delle materie scientifiche nella preparazione dei nostri studenti, sia per l università che per una carriera nei campi scientifici in una società globale. Conferenza per il Centenario dellAnnus Mirabilis della formulazione della Teoria della Relatività di Einstein e per lanno mondiale della fisica. Novembre 2005: Conferenza per il Centenario dellAnnus Mirabilis della formulazione della Teoria della Relatività di Einstein e per lanno mondiale della fisica. Settembre 2005: invitati a Berlino per la manifestazione Einstein incontra Einstein. Settembre 2005: invitati a Berlino per la manifestazione Einstein incontra Einstein. Nel giugno 2005 unattenta ricerca sul sito etwinning ci ha messo in contatto con linsegnante di chimica, Nick Falk, coordinatore delle TIC e membro del Dipartimento di Chimica della Scuola Virtuale dellUnione Europea. Scuola con lunga tradizione di insegnamento di chimica, fisica e scienze in generale. Il Liceo Scientifico Statale Albert Einstein di Milano: La Sackville School di East Grinstead, West Sussex, England: sito di chimica di Mr Falk:

4 LInsegnamento e lApprendimento delle Materie Scientifiche Durata: un anno rinnovabile. Durata: un anno rinnovabile. Studenti coinvolti: dapprima studenti di anni delle classi terze sia tradizionali che sperimentali (scienze); più tardi studenti delle classi quarte, sia tradizionali che sperimentali (Scienze, Fisica e Matematica). Alla fine dovrebbero essere coinvolte quasi tutte le classi terze e quarte. Studenti coinvolti: dapprima studenti di anni delle classi terze sia tradizionali che sperimentali (scienze); più tardi studenti delle classi quarte, sia tradizionali che sperimentali (Scienze, Fisica e Matematica). Alla fine dovrebbero essere coinvolte quasi tutte le classi terze e quarte. La lingua di lavoro e di comunicazione è linglese. La lingua di lavoro e di comunicazione è linglese. Al momento sono impegnate nel progetto tre insegnanti di inglese, due di scienze ed una di matematica e fisica. Più insegnanti si uniranno al gruppo nel secondo quadrimestre. Al momento sono impegnate nel progetto tre insegnanti di inglese, due di scienze ed una di matematica e fisica. Più insegnanti si uniranno al gruppo nel secondo quadrimestre. Attualmente gli studenti comunicano attraverso e scambiandosi su un sito comune rapporti e questionari sullinsegnamento e lapprendimento delle scienze e della fisica, filmini, tabelle e griglie. Si prevede luso di un forum comune, chat e video. Attualmente gli studenti comunicano attraverso e scambiandosi su un sito comune rapporti e questionari sullinsegnamento e lapprendimento delle scienze e della fisica, filmini, tabelle e griglie. Si prevede luso di un forum comune, chat e video. La comunicazione tra gli insegnanti avviene: a Milano attraverso riunioni in orario extrascolastico e ; con i partner inglesi attraverso il portale e- twinning, o Internet. La comunicazione tra gli insegnanti avviene: a Milano attraverso riunioni in orario extrascolastico e ; con i partner inglesi attraverso il portale e- twinning, o Internet.

5 Prodotti finali Previsti Risultati degli Studenti A. Già raggiunti Scambio di rapporti e questionari sulle materie scientifiche; osservazioni ed opinioni sul processo di apprendimento e su aspetti personali, in funzione di una maggiore consapevolezza e comprensione reciproca. Scambio di rapporti e questionari sulle materie scientifiche; osservazioni ed opinioni sul processo di apprendimento e su aspetti personali, in funzione di una maggiore consapevolezza e comprensione reciproca. B. Da raggiungere Un giornalino in inglese su Internet su vari argomenti di interesse comune. Un giornalino in inglese su Internet su vari argomenti di interesse comune. Una trasmissione di rete che metta tutti gli studenti partner in contatto diretto. Una trasmissione di rete che metta tutti gli studenti partner in contatto diretto. Migliore comprensione delle diversità di un paese straniero - apertura mentale. Migliore comprensione delle diversità di un paese straniero - apertura mentale. Risultati degli Insegnanti Sebbene questo il primo progetto eTwinning, non è il primo progetto internazionale dellEinstein. Listituto ha una tradizione di progetti Comenius e qualche esperienza di scambio di studenti, ma eTwinning è un modo moderno e stimolante di insegnare ed apprendere materie scientifiche migliorando allo stesso tempo la conoscenza dellinglese. Sebbene questo il primo progetto eTwinning, non è il primo progetto internazionale dellEinstein. Listituto ha una tradizione di progetti Comenius e qualche esperienza di scambio di studenti, ma eTwinning è un modo moderno e stimolante di insegnare ed apprendere materie scientifiche migliorando allo stesso tempo la conoscenza dellinglese. Il progetto fa parte del POF di questanno scolastico del Liceo Einstein. Il progetto fa parte del POF di questanno scolastico del Liceo Einstein.


Scaricare ppt "Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy."

Presentazioni simili


Annunci Google